Informazioni fotovoltaico

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
gio86
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2011, 11:19
Cod. abbonamento Elettronica In: 4136B
Occupazione: Programmatore Junior
Home_Page: http://

Informazioni fotovoltaico

Messaggio da gio86 »

Buongiorno,
da tempo seguo la rivista ElettronicaIn e per questo nutro molta fiducia nelle vostre opinioni/considerazioni nel campo in questione.
Veniamo subito al punto...
Un mio conoscente, ha preso in considerazione l'idea di installare dei pannelli fotovoltaici sulla sua cascina.
Proprio per questo, prima ovviamente di effettuare un investimento cospicuo, mi chiedeva di informarmi sull'azienda che gli ha presentato l'offerta per l'esecuzione dei lavori.

Chiedo in anticipo, se è possibile postare direttamente il nome dell'azienda per capire se qualcuno di voi potrebbe aver già avuto a che fare con loro.
In alternativa, mi chiedevo se aveste qualche buon consiglio da dispensare per evitare di incappare in qualche truffa. (PS. non saprei, magari qualche numero di ElettronicaIn in cui viene trattato in maniera esaustiva l'argomento :) )

Ringrazio in anticipo quanti mi daranno una mano.
Saluti
gio
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da Futura01 »

Se desidera può pubblicare senza problemi il nome dell'azienda alla quale si è rivolto il suo consocente in modo tale che se qualcuno si è rivolto alla stessa azienda, le può dare qualche indicazione.
In merito invece a consigli o altro di simile, purtroppo non abbiamo nulla di particolare da riferire in quanto aziende che si occupano esclusivamente di fotovoltaico, sono maggiormente attrezzae per offrire indicazioni su impianti civili, mentre Futura Elettronica offre pannelli solari per piccoli impianti autonomi, quindi non idonei a fornire 3kWh o più.
gio86
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2011, 11:19
Cod. abbonamento Elettronica In: 4136B
Occupazione: Programmatore Junior
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da gio86 »

Ringrazio ancora della risposta.
L'azienda della quale stavo parlando, si chiama IL SOLE MIO S.R.L.

In realtà, mi hanno spiegato con maggiore precisione che l'invetimento da fare sarebbe praticamente a COSTO ZERO.
Hanno appunto offerto l'installazione di pannelli fotovoltaici senza alcun tipo di spesa da parte del cliente; contratto che oltretutto rimuoverebbe qualsiasi tipo di spesa aggiuntiva dei costi per elettricità (di una durata ventennale, con varie assicurazioni per eventuali danni dovuti ad agenti atmosferici o altro).
Per questo, "suonando" la proposta un po' troppo positiva ed allettante, mi chiedevo se qualcuno avesse già avuto esperienze simili e potesse semplicemente portare qui la sua testimonianza.

Saluti
gio
Samrqua
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2012, 9:16
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da Samrqua »

gio86 ha scritto:Buongiorno,
da tempo seguo la rivista ElettronicaIn e per questo nutro molta fiducia nelle vostre opinioni/considerazioni nel campo in questione.
Veniamo subito al punto...
Un mio conoscente, ha preso in considerazione l'idea di installare dei pannelli fotovoltaico sulla sua cascina.
Proprio per questo, prima ovviamente di effettuare un investimento cospicuo, mi chiedeva di informarmi sull'azienda che gli ha presentato l'offerta per l'esecuzione dei lavori.

Chiedo in anticipo, se è possibile postare direttamente il nome dell'azienda per capire se qualcuno di voi potrebbe aver già avuto a che fare con loro.
In alternativa, mi chiedevo se aveste qualche buon consiglio da dispensare per evitare di incappare in qualche truffa. (PS. non saprei, magari qualche numero di ElettronicaIn in cui viene trattato in maniera esaustiva l'argomento :) )

Ringrazio in anticipo quanti mi daranno una mano.
Saluti
gio

Così tanto da guadagnare circa fotovoltaico. Grazie per la condivisione.
Danath
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2012, 10:53
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da Danath »

gio86 ha scritto:Buongiorno,
da tempo seguo la rivista ElettronicaIn e per questo nutro molta fiducia nelle vostre opinioni/considerazioni nel campo in questione.
Veniamo subito al punto...
Un mio conoscente, ha preso in considerazione l'idea di installare dei pannelli fotovoltaico sulla sua cascina.
Proprio per questo, prima ovviamente di effettuare un investimento cospicuo, mi chiedeva di informarmi sull'azienda che gli ha presentato l'offerta per l'esecuzione dei lavori.

Chiedo in anticipo, se è possibile postare direttamente il nome dell'azienda per capire se qualcuno di voi potrebbe aver già avuto a che fare con loro.
In alternativa, mi chiedevo se aveste qualche buon consiglio da dispensare per evitare di incappare in qualche truffa. (PS. non saprei, magari qualche numero di ElettronicaIn in cui viene trattato in maniera esaustiva l'argomento :) )


Ringrazio in anticipo quanti mi daranno una mano.
Saluti
gio
Grazie di divulgazione delle informazioni utili. Questa è sicuramente la migliore energia per la produzione futura.
altgrafico
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2013, 22:03
Home_Page: http://
Compleanno: 19 dic 1977
Città: cuneo
Prov.: cn

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da altgrafico »

@ gio 86
Provo a risponderti io.
Alcuni giorni fa una mia parente è stata contattata telefonicamente da questa ditta.
Telefonata del tipo "lei è stato sorteggiato per avere un impianto fotovoltaico gratis ecc e ccc. 4 nel suo paese e tre in quello vicino"
Se interessato passerà un tecnico ecc ecc.
La mia parente sentendo la parola gratis ha subito accettato. Si sono presentati 2 commerciali che le hanno fatto consegnato una informativa, molto ma molto generica, troppo generica. Il marito ha poi chiesto se era veramente tutto gratis ... e loro hanno confermato. Il contratto si sarebbe dovuto firmare oggi.
Per fortuna i miei parenti hanno avuto qualche dubbio sul gratis e mi hanno cercato.
Oggi il tecnico molto correttamente ha detto ovviamente che il "gratis" non esiste.
Loro pensano a tutto, dalle autorizzazioni alla posa, tutto compreso ed ivato. Tu non paghi nulla.
Il loro guadagno? Gli incentivi del GSE per 10 anni li versi a loro. Fatti 2 conti è come pagare il muto alla banca. Per 10 anni quindi pagherai la tua bolletta come stai facendo ora. Tra 10 anni avrai tu gli incentivi per i prossimi 10 anni.
Nel caso dei miei parenti erano 10 pannelli, quindi circa 2.5 KW ad un prezzo di 12.000 €.
Sempre nel caso dei miei parenti, i calcoli da loro fatti erano errati, il prezzo esageratamente caro e l'approccio telefonico (lei è stato sorteggiato per ......) a me non è andato giù. Come una delle 100.000 telefonate di compagnie telefoniche o di fornitori di energia del mercato libero che ogni giorno rompono a casa e in ufficio. Insomma, il mercato delle vacche.

Se posso darti un consiglio affidati ad un tecnico professionista serio della tua zona, fatti fare due calcoli sulla base dei tuoi consumi effettivi e poi chiedi dei preventivi (che ovviamente farai vedere al tuo tecnico).
Ciao
Alt

Ps. non sono un tecnico del settore che NON si occupa di fotovoltaico.
altgrafico
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2013, 22:03
Home_Page: http://
Compleanno: 19 dic 1977
Città: cuneo
Prov.: cn

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da altgrafico »

ops, non a gio 86 ma a fededb
Filibert76
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2013, 21:25
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da Filibert76 »

Ciao,
riporto qui la mia esperienza personale con la Sole Mio (il tecnico è andato via indispettito poco fa non avendo trovato il pollo giusto...)
Mi contattano e mi parlano di questo impianto a costo zero.
Fisso appuntamento.
Il primo loro incaricato entrando in casa vede con un colpo d'occhio velocissimo l'esposizione ed entra.
Inizia a parlarmi di numeri e risparmio, manco mi chiede quanti comignoli ho sul tetto e gli faccio notare io la presenza di tre pini ( !!! ) trentennali che parzialmente mi scuriscono il tetto.
Pazienza, penso, sarà solo un sondatore di terreno ed il prossimo che verrà farà un'analisi più attenta.
Prende alcuni miei dati e fissiamo successivo appuntamento con (a detta di lui) l'ingegnere che dovrà valutare la fattibilità.
Domenica sera(!) mi chiamano per fissare appuntamento oggi alle 18.30.
Arriva l'ingegnere. Periodo di crisi, viaggia in Micra.
Mi aspettavo mi chiedesse di salire sulle falde, di visionare dove era collocato il contatore per vedere se poteva essere piazzato quello dell'impianto,che volesse vedere se a colpo d'occhio c'era spazio per far passare i fili..... invece nulla, mi fa intendere che gli serve un posto per sedersi perciò entriamo.
Inizio ad incalzarlo di domande e a metterlo alle strette, per quelle che sono le mie (limitate) conoscenze. Risponde a tutto, ma sorvola e passa veloce su cose che considero invece fondamentali e quindi lo riporto su di esse.

Riesco a capire che :

gli servono due mie buste paga come garanzia di reddito + certificato di proprietà dell' immobile.
Deve presentare alla banca questi documenti per verificare fattibilità (economica) dell'operazione.
Ma le buste paghe si presentano solo in occasione di richieste di finanziamento... lui è evasivo, dice che senza questi documenti non può fare nulla, che prima si vede erogazione dei fondi e poi se la banca dà l'ok allora si iniziano i lavori.
Chiedo informazioni tecniche sui pannelli ed una scheda tecnica.
Mi dice che più avanti me la farà poi avere ma che sono da 250 ( ??? ) e non serve sapere di più, è come avere un motore diesel da 2000, se fatto in una maniera sono tutti uguali ( !?!?!? ).
Inizia a spazientirsi ed a ritirare i fogli, scrive annullato a grossi caratteri sul foglio lasciato dal primo incaricato e me lo riconsegna.
Si alza e se ne va senza salutare.

Vi posso dire questo :

non posso giudicare la validità dell' impianto perchè non l'ho montato sul tetto ( e penso che prima di farsi mettere qualcosa sulla testa per 20 anni sia normale fare domande specifiche su quello che si sta mettendo).
NON prendono i soldi dell'energia che producete ( quindi tanto proporzionalmente in estate e meno in inverno ) ma un fisso di 150 € al mese a partire dal 5° mese successivo alla sottoscrizione del contratto per 115 mesi --10 anni meno 5 mesi--)
Con la Vs firma fate da garanti verso la banca nei confronti della Sole Mio ( quindi se domani vi fossero dei problemi con i pagamenti , la banca chiede a voi di risponderne...).
Insomma, il loro interesse mi è parso esaurirsi nella firma del contratto e non nell'efficienza dell' impianto.

Se mi monti un impianto non correttamente o su una falda non idonea, se anche tu da quel tetto ci devi guadagnare allora sarai molto attento prima di effettuare un lavoro non redditizio.
Se invece il tuo guadagno arriva dai 150/mese per 115 mesi,allora di quell'impianto poco o niente ti interesserà della sua resa efficiente, vero ???

Non ho parlato qui dell' indubbio vantaggio nell' utilizzo di luce gratis e del guadagno reso dalla produzione teorica di kw dell' impianto.
Non ne ho parlato perchè sicuramente è l'aspetto fondamentale dell' impianto fotovoltaico, ma se non ci sono i requisiti di correttezza di informazione e sua esaustività, se ti dicono trenta volte una cosa e poi riesci a cavargli solo con la forza che le cose sono un tantino differenti da quelle ''promozionali'' con le quali sei stato contattato, bhè, che dire, la fiducia te la sei già giocata, e malissimo, prima ancora di metterti all'opera.

Parla fin dall' inizio di realizzazione di impianto con zero anticipo, non di impianto a costo zero. Sicuramente avrà un impatto molto meno attraente, ma ti eviterai recensioni come questa mia che sono macchie difficili da fare andare via.

Saluti a tutti !
Filibert76
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2013, 21:25
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da Filibert76 »

altgrafico ha scritto: Loro pensano a tutto, dalle autorizzazioni alla posa, tutto compreso ed ivato. Tu non paghi nulla.
Alcune centinaia di euro ci sono per l'allacciamento del contatore (150- 200 euro se ricordo bene)
altgrafico ha scritto:Il loro guadagno? Gli incentivi del GSE per 10 anni li versi a loro. Fatti 2 conti è come pagare il muto alla banca. Per 10 anni quindi pagherai la tua bolletta come stai facendo ora. Tra 10 anni avrai tu gli incentivi per i prossimi 10 anni.
Anche di questo mi ha parlato ma poi in altri frangenti si contraddiceva quindi non ho capito bene dove stesse la realtà...
altgrafico ha scritto:... l'approccio telefonico (lei è stato sorteggiato per ......) a me non è andato giù.

stessa tecnica adottata per me
WinfordBriones
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2014, 12:08
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da WinfordBriones »

Filibert76 ha scritto:Ciao,
riporto qui la mia esperienza personale con la Sole Mio (il tecnico è andato via indispettito poco fa non avendo trovato il pollo giusto...)
Mi contattano e mi parlano di questo impianto a costo zero.
Fisso appuntamento.
Il primo loro incaricato entrando in casa vede con un colpo d'occhio velocissimo l'esposizione ed entra.
Inizia a parlarmi di numeri e risparmio, manco mi chiede quanti comignoli ho sul tetto e gli faccio notare io la presenza di tre pini ( !!! ) trentennali che parzialmente mi scuriscono il tetto.
Pazienza, penso, sarà solo un sondatore di terreno ed il prossimo che verrà farà un'analisi più attenta.
Prende alcuni miei dati e fissiamo successivo appuntamento con (a detta di lui) l'ingegnere che dovrà valutare la fattibilità.
Domenica sera(!) mi chiamano per fissare appuntamento oggi alle 18.30.
Arriva l'ingegnere. Periodo di crisi, viaggia in Micra.
Mi aspettavo mi chiedesse di salire sulle falde, di visionare dove era collocato il contatore per vedere se poteva essere piazzato quello dell'impianto,che volesse vedere se a colpo d'occhio c'era spazio per far passare i fili..... invece nulla, mi fa intendere che gli serve un posto per sedersi perciò entriamo.
Inizio ad incalzarlo di domande e a metterlo alle strette, per quelle che sono le mie (limitate) conoscenze. Risponde a tutto, ma sorvola e passa veloce su cose che considero invece fondamentali e quindi lo riporto su di esse.

Riesco a capire che :

gli servono due mie buste paga come garanzia di reddito + certificato di proprietà dell' immobile.
Deve presentare alla banca questi documenti per verificare fattibilità (economica) dell'operazione.
Ma le buste paghe si presentano solo in occasione di richieste di finanziamento... lui è evasivo, dice che senza questi documenti non può fare nulla, che prima si vede erogazione dei fondi e poi se la banca dà l'ok allora si iniziano i lavori.
Chiedo informazioni tecniche sui pannelli ed una scheda tecnica.
Mi dice che più avanti me la farà poi avere ma che sono da 250 ( ??? ) e non serve sapere di più, è come avere un motore diesel da 2000, se fatto in una maniera sono tutti uguali ( !?!?!? ).
Inizia a spazientirsi ed a ritirare i fogli, scrive annullato a grossi caratteri sul foglio lasciato dal primo incaricato e me lo riconsegna.
Si alza e se ne va senza salutare.

Vi posso dire questo :

non posso giudicare la validità dell' impianto perchè non l'ho montato sul tetto ( e penso che prima di farsi mettere qualcosa sulla testa per 20 anni sia normale fare domande specifiche su quello che si sta mettendo).
NON prendono i soldi
energia che producete ( quindi tanto proporzionalmente in estate e meno in inverno ) ma un fisso di 150 € al mese a partire dal 5° mese successivo alla sottoscrizione del contratto per 115 mesi --10 anni meno 5 mesi--)
Con la Vs firma fate da garanti verso la banca nei confronti della Sole Mio ( quindi se domani vi fossero dei problemi con i pagamenti , la banca chiede a voi di risponderne...).
Insomma, il loro interesse mi è parso esaurirsi nella firma del contratto e non nell'efficienza dell' impianto.

Se mi monti un impianto non correttamente o su una falda non idonea, se anche tu da quel tetto ci devi guadagnare allora sarai molto attento prima di effettuare un lavoro non redditizio.
Se invece il tuo guadagno arriva dai 150/mese per 115 mesi,allora di quell'impianto poco o niente ti interesserà della sua resa efficiente, vero ???

Non ho parlato qui dell' indubbio vantaggio nell' utilizzo di luce gratis e del guadagno reso dalla produzione teorica di kw dell' impianto.
Non ne ho parlato perchè sicuramente è l'aspetto fondamentale dell' impianto fotovoltaico, ma se non ci sono i requisiti di correttezza di informazione e sua esaustività, se ti dicono trenta volte una cosa e poi riesci a cavargli solo con la forza che le cose sono un tantino differenti da quelle ''promozionali'' con le quali sei stato contattato, bhè, che dire, la fiducia te la sei già giocata, e malissimo, prima ancora di metterti all'opera.

Parla fin dall' inizio di realizzazione di impianto con zero anticipo, non di impianto a costo zero. Sicuramente avrà un impatto molto meno attraente, ma ti eviterai recensioni come questa mia che sono macchie difficili da fare andare via.

Saluti a tutti !
Impianto fotovoltaico è sicuramente molto efficace, ma solo problema sta nel costo iniziale di installazione .. I prezzi sono scesi negli ultimi tempi così le persone sono disposte a utilizzare questi pannelli per il potere casa ..
Rispondi