Dopo la laurea triennale: lavoro o magistrale?

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
raptus88
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/05/2015, 17:19
Cod. abbonamento Elettronica In: 9318b
Home_Page: http://

Dopo la laurea triennale: lavoro o magistrale?

Messaggio da raptus88 »

Salve a tutti.
Dopo diversi anni che seguo il sito finalmente anche io mi decido a scrivere sul forum.
Venendo al sodo, vorrei porre un mio dilemma personale a persone che magari hanno qualche anno di esperienza nel mondo del lavoro in campo elettronico.
Io ho 27 anni e a marzo ho conseguito la laurea triennale in ingegneria elettronica presso l'università di Roma "La Sapienza" con voto 100/110. Ora non sto qui a raccontare i motivi di questo ritardo, ma sta di fatto che attualmente mi trovo diviso tra il desiderio di iscrivermi alla magistrale e quello di tuffarmi nel mondo del lavoro.
Sinceramente inviando qualche curricula e andando a cercare qua e la offerte di lavoro come PROGETTISTA HARDWARE (sarebbe questo il mio sogno), mi sono reso conto che la laurea triennale offre molte meno opportunità rispetto alla magistrale, visto soprattutto che ormai è tramontata l'era del posto a tempo indeterminato e un titolo magistrale può sempre tornare utile in futuro. Ad ogni modo però, mi sono reso conto che anche il fattore età ha il suo peso, e dunque iscriversi alla magistrale potrebbe voler dire avere un titolo superiore ma non spendibile visto che dovrei iniziare la gavetta verso i 30 anni e magari anche in un ambito diverso dalla progettazione eletronica.

Avete consigli? o qualcuno si è trovato in una situazione analoga?

Inoltre in questi giorni sono stato contattato dalla "Accenture tecnology" (azienda di produzione software) che mi ha proposto di frequentare un corso di programmazione java, al termine del quale ci sarà un esame e se dovessi risultare idoneo verrei assunto con contratto di apprendistato per 2 anni.
Devo dire che la proposta mi alletta molto, ma allo stesso tempo penso che al termine del corso sarei un "elettronico triennale che conosce un po' di java", e al termine dei due anni potrei dovermi contendere il posto con degli "informatici magistrali che conoscono un bel po' di java".

Anche qui chiedo aiuto a chi è più esperto di me, soprattutto a chi lavora nel campo elettronico e software e ha avuto esperienze analoghe.

Scusate se sono stato un po' lungo ma penso che anche questo sia un problema in qualche modo legato al mondo dell'elettronica, sicuramente non è l'aspetto più stimolante, ma può tornare utile a molti.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà/potrà essermi d'aiuto.
Rispondi