Arduino & modulo XBee

Rispondi
lupomaudit@yahoo.it
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2012, 2:18
Home_Page: http://

Arduino & modulo XBee

Messaggio da lupomaudit@yahoo.it »

Salve
ho appena acquistato Arduino UNO (fantastico!!) e ora che l'ho provato per bene ho bisogno di andare oltre: modulo wireless.
Il mio progetto consiste in questo: devo pilotare un display LCD 16x2 e alcuni LED (già tutto acquistato) tramite wireless. Per pilotare (senza wireless ma caricando il programma nel microcontrollore) sfrutto 9 pin digitali (OUT) più alimentazione. Ho visto che si può collegare il modulo XBee alla porta USB del pc (tramite l'apposito adattatore USB) il quale comunicherà con un altro modulo Xbee montato sopra l'Arduino UNO (tramite apposito shield). La mia domanda è: una volta montato il modulo Xbee sopra l'Arduino, ho sempre a disposizione i pin in/out (almeno 9) per pilotare display e led? E per il software lato pc cosa devo usare? E infine, quali Xbee e quali adattatori devo utilizzare? (ce ne sono diversi).
Spero di essere stato chiaro...
Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Arduino & modulo XBee

Messaggio da Futura01 »

Per il software lato PC può realizzarlo in qualsiasi linguaggio da lei conosciuto, l'importante è che vada a comunicare via USB, dopo di che dato che è lei a realizzare il firmware, sarà lei a decidere il protocollo di comunicazione, pertanto ritengo molto semplice lo sviluppo e la comunciazione.
Riguardo invece il numero di pin, il modulo Xbee come vede ne usa pochi, ma tutto dipende dai pin che lei ha già utilizzato, cioè deve fare in modo che sullo stesso pin non ci sia ad esempio sia un pin del display che uno di comunicazione del modulo Xbee. Se utilizza la shield per Xbee in questo caso i pin sono imposti per la comunicazione wireless, ma può ovviamente collegare il display e i restanti componenti che ha sui pin rimasti liberi.
Rispondi