gprs apn web omnitel

Il mondo dei localizzatori. Con GPS, senza GPS, con celle GSM, con memoria, in real time...
EROGATORE
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2010, 14:02
Home_Page: http://

gprs apn web omnitel

Messaggio da EROGATORE »

Buongiorno, dopo aver programmato il modulo e inserito web.omnitel.it nel messaggio di risposta mi chiede la passw.. come faccio a procedere ? devo registrarmi ? grazie.. modulo ft 833
E poi.... ogni qual volta si spegne o si sostituisce la batteria perde la memoria dei numeri ?? come si comporta la memoria? grazie
Avatar utente
Futura05
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/01/2010, 10:18
Home_Page: http://

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da Futura05 »

Quanto da lei scritto non è molto chiaro, il localizzatore accetta i messaggi inviati da un numero master (può visualizzare i numeri salvati attraverso il comando NUM?12345) oppure da chiunque invii un messaggio corredato di password (di default 12345) .
Inoltre tutte le impostazioni rimarranno in memoria anche se toglie la batteria o se spegne il dispositivo.
EROGATORE
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2010, 14:02
Home_Page: http://

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da EROGATORE »

Grazie , immagino che il numero master sia quello che chiama entro i primi tre minuti dall'accensione o uno di quelli programmati...

Ma il problema piu grosso almeno per me adesso e la configurazione gprs... ho eseguito tutte leprocedure inserendo web.omnitel.it utilizzando logicamente scheda vodafone pero quando l'apparecchiatura lavora sembra cercare di connettersi alla rete per circa un paio di minuti ma non mi invia alcun messaggio con posizione , sembra quasi che non riesca a connettersi per ""ipotesi mia"" mancanza della password... mi puo aiutare nella procedura di config gprs .ed eventuale config scheda?
SE RICHIEDO TRAMITE MESSAGGIO ""GPRS?"" LA VERIFICA IMPOSTAZIONI GPRS MI RISPONDE COSI :GPRS PARAMETERS :APN:WEB.OMNITEL.IT -TO VIEW GPRS PARAMETERS,ENTER THE PASSWORD
Situazioni luci entrambe sempre accese
grazie mille .
roby.vertice
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2010, 11:20
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Compleanno: 29 apr 1984
Città: sandrigo
Prov.: vi
Via: aldo moro 6/9

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da roby.vertice »

Ciao, anch'io mi son trovato nella stessa situazione! però con analisi e pazienza ho risolto alla grande! Il modulo non ha tempi di acquisizione da record ma la velocità dipende moltissimo dalla rete, purtroppo! Quindi ad ogni rilevazione bisogna munirsi di pazienza!Tenendo conto ke se entro 3 minuti non viene data nessuna risposta conviene rivedere la programmazione! Consiglio l'acquisto di un USIM vodafone (scheda sim con stampigliato sopra 128k per intenderci) dato ke il modulo è UMTS e si ha la possibilità di poter riutilizzarla con i cellulari attuali più in voga, un domani e per repiribilità maggiore presso i centri preposti!Se in possesso di una sim da 64k il cambio a 128k x vodafone è gratuito! Dato l'utilizzo "obbligo" caldamente il cambio piano tariffario della SIM in piani a "SMS a 0 cent" ossia, x vodafone il piano ZERO LIMITS con l'opzione ZERO LIMITS ON attiva. Cioè 100 sms al giorno gratis verso tutti i numeri vodafone. Così da non derubarci da soli con la programmazione del modulo e con il suo utilizzo quotidiano! Pagando solamente la connessione!!!!! Aimè il piano prevede x l'APN web.omnitel.it la tariffazione standard!


Per una corretta programmazione, conviene, cancellare tutti i parametri sia dell' APN e del funzionamento con le istruzioni:
RES;12345 reset parametri
GPRSAPN;12345 cancellazione APN
GPRSUSR;12345 cancellazione user con risultato vuoto
GPRSPWD;12345 cancellazione password con risultato vuoto

corredati di password (utilizzo sempre quella di default, la famosa 12345) e inviati uno alla volta per controllarne l'efficacia attraverso la risposta del modulo dato ke il nodo principale è la corretta progammazione dell'apn!!

Fatto questo si inseriranno i vari parametri (x vodafone):
GPRSAPN:web.omnitel.it;12345

si andrà a riverificare l'esatto esito con:

GPRS?;12345

Il risultato corretto è questo:
GPRS parameter:APN: web.omnitel.itUsername: Password:
a questo punto inseriamo numero di tel e i vari altri parametri!

NUM1+393XXXXXXXXX;12345 obbligatorio inserire il num di telefono!!!!!!
AUTOC:OFF
FORS:1
REV:1
SMS1:ON;12345
ARI:M

Per ogni sms inviato si avrà una risposta tranne ke per l'istruzione SMS, poco efficacie per il valore di default del modulo ma da parte mia di provata fuzionalità! La scelta dell'invio di una istruzione alla volta è stata scelta x evitare possibilierrori di sintassi e di controllo dell'efficacia.L'invio dei multi messaggi (più istruzioni su un messaggio complica la ricerca dei possibili errori commessi in fase di programmazione) può esser fatta x la riprogrammazione del dispositivo in caso di rispristino alle impostazioni di proprio piacimento!


Da notare ke le istuzioni di programmazione sono strutturate così: Istruzione:valore;password
Sulle istruzioni allegate risulta un errore di stampa sulla tabellina riassuntiva, di cui non ricordo bene quale (attualmente le istruzioni non le ho sotto mano xke non in loco). A scanso di equivoci tenete presente la sintassi sopra descritta, quando si inseriscono le istruzioni.

Per verificare la corretto funzionamento chiamate il numero della sim (oppure inviategli COO oppure premete il pulsante di SOS) finchè il modulo non vi chiuderà la chiamata (dai 3 ai 7 squilli) dopo di ke entrambi i led si accenderanno fissi. Da notare ke al loro spegnimento si accenderà quello verde fisso significante l'invio del sms con le coordinate!Se il modulo non trova i parametri giusti dell'apn si comporta nel seguente modo: led verde e rosso accesi con vari spegnimenti ogni 30 secondi e riaccensioni fisse per un tempo indefinito. Se non viene memorizzato il numero del tel a cui inviare l'sms oppure non è impostato per l'invio della richiesta fatta verrà solamente attivata la connessione (verde e rosso accesi fissi) ma non verrà inviato l'SMS (verde acceso fisso per alcuni secondi). Se vi capita di dovervi spostare in auto per alcuni chilometri portatelo con voi e verificate ke, per ogni 2 km circa (dimensione massima di una cella, città esclusa) vi darà le coordinate con motivazione MOVE (per la rimozione di questa opzione rifatevi ai post precedentemente inseriti in questo forum)

N.B. nel modulo i vari parametri vengono archiviati in memoria ROM e quindi solamente con una corretta programmazione il modulo si comporta come voluto e descritto! Spegnendo e riaccendendo i valori e le impostazioni rimangono!!! Se non c'è in memoria un numero di telefono si pone subito in easy setup ad ogni accensione! Per cancellare possibili valori errati conviene utilizzare le istruzioni di cancellazione preposte tipo: RES;password e GPRSXXX;password. Il WarmUp del dispositivo correttemente funzionante e programmato ad hoc si aggira sui 30 secondi quindi appena acceso attendete il lampeggio di standby prima di definirlo funzionante!

L'utilizzo ke ne andrò a fare è di teleallarme sulla mia automobile quindi per sicurezza del funzionamento le impostazioni sono state ben controllate.

Le note dolenti del dispositivo sono: la funzione MOVE ke non è documentata e la connessione all'apn se l'interrogatore non è in memoria! Per il resto funziona alla grande e in alcuni casi di rilevazione la precisione è stata dei 100m (in altri dei 7km x via dell'altitudine e della grande sensibilità di ricezione)!

Buon lavoro a tutti :D
EROGATORE
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2010, 14:02
Home_Page: http://

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da EROGATORE »

Grazie parto subito con il lavoro ................alex
roby.vertice
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2010, 11:20
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Compleanno: 29 apr 1984
Città: sandrigo
Prov.: vi
Via: aldo moro 6/9

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da roby.vertice »

Dimenticavo! Siccome la nostra amata futura elettronica ha destinato questo dispositivo all'utilizzo con delle batterie al litio da una cella (3,7V nominali), il modulo (all'interno del beneamato PIC 18LF6722 con il suo software) riconosce la tensione di alimentazione! Quindi al di sotto dei 3.4V circa il modulo si spegne per "salvare" le batterie (PIC in funzione sleep). Mio malgrado ho constatato ke alimentando con una tensione maggiore di 4.4V il modulo si comporta analogamente, si spegne per eccessiva alimentazione!

Nelle istruzioni allegate viene dichiarata un'alimentazione sia con Litio sia con batterie al Ni-Mh. Mossa abbastanza saggia, ma non del tutto ottimale:
le batterie al litio costano parecchio, le Nichel sono molto abbordabili e dal rapporto capacità/prezzo molto elevato. Ma la chimica interna non è la stessa e le tensioni di piena carica e scarica totale non sono le stesse. Le batterie al Nichel vengono sfruttate per un 75% cioè lo spegnimento avviene a 1,12V per cella (3 batterie in serie x i fatidici 3,7V di alimentazione) contro il 1V di piena scarica. Il valore è molto risicato alvalore nominale della batteria Da notare ke una batteria pienamente carica arriva ai 1,4V! Quindi bisogna fare molta attenzione a utilizzare batterie possibilmente da alta capacità, in buona forma (nuove) e correttemente caricate! Nel mio utilizzo ho adottato delle belle 2700mAh formato AA caricate in tampone da un lm317 con tensione e corrente variabili con dei buoni filtri a pi greco per la RF. Mi raccomando attenzione all'alimentazione! ke se non è stabile da parecchi problemi, tipo batterie incapaci a gestire correnti elevate di assorbimento che il modulo si spegne in caso di "cadute" di tensione!

Buon Lavoro a tutti!
roby.vertice
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2010, 11:20
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Compleanno: 29 apr 1984
Città: sandrigo
Prov.: vi
Via: aldo moro 6/9

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da roby.vertice »

Ho controllato la documentazione tecnica e sorpresa delle sorprese.... il modulo in fase di tresmissione assorbe a picco 1,7A!!!! La media risulta 230mA! http://newsletter.spezial.de/pdfdata/En ... SM0308.pdf
EROGATORE
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2010, 14:02
Home_Page: http://

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da EROGATORE »

Buongiorno,
mi sta capitando da ormai qualche giorno un problemino con l'ft .... adesso spiego......
Ho deciso di alimentarlo tramite batteria auto utilizzando il circuito di riduzione a 3.7 , tutto ok ... funziona bene............... ma ultimamente ogni tanto si impalla e non manda piu gli sms in auto .
Devo scollegare e ricollegare alimentazione.
Se invece lo utilizzo con la funzione Coo ( richiesta coordinate si comporta regolarmente)
Posso fare qualche cosa???
P.S: gia provatoa resettare tutto . stesso problema .
grazie alex.
robyvertice
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Home_Page: http://
Compleanno: 29 apr 1984
Città: sandrigo
Prov.: vi

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da robyvertice »

Ciao, erogatore! la stessa cosa succede al mio modulo! l'alimentazione è in tampone con 3 batterie al ni-mh caricate in corrente costante da un lm317 con blocco della corrente al valore di 1.4V x elemento. Tutto questo chiuso all'interno di un contenitore in alluminio con un connettore db9 con connesso l'SOS e la tensione del pacco batterie! purtroppo da qualche tempo il modulo si comporta in maniera strana.... a contenitore chiuso non funziona e va in protezione x tensione troppo bassa, a contenitore aperto tutto ok!
Dopo alcune prove di filtraggio dei segnali con ferriti (VK200) e condensatori (100p), spostamento dei cablaggi e accorciamento di questi ma nulla da fare. modificherò l'alimentazione con un lm29xx con capacità di gestire correnti nell'orine dei 2A e utilizzerò accoppiamenti galvanicamente isolati x l'SOS.

Per via dei picchi di alimentazione e la mancanza di filtraggio del modulo si incorrono a sbalzi sull'alimentazione che assieme ai disturbi ke genera fa in modo ke tutto si comporti in maniera strana!

Ti consiglio di aumentare l'alimentazione a 4V e dissipare in modo più massiccio l'alimentazione x ovviare a questi problemi così da aver più margine, dato il consumo forsennato in fase di auto report
EROGATORE
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2010, 14:02
Home_Page: http://

Re: gprs apn web omnitel

Messaggio da EROGATORE »

grazie roby,
mi metto subito al lavoro............... buon week
Rispondi