Invertire voltaggio

Sezione dedicata ai componenti elettronici quali tastiere, pulsanti, relè, sirene, resistenze ...
Rispondi
suchigno
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2011, 14:44
Home_Page: http://

Invertire voltaggio

Messaggio da suchigno »

Ciao a tutti,
volevo sapere quali componenti potrei usare per in vertire un voltaggio di 12 v.Devo alimentare uno switch sia a +12 v che a -12 volt. Volevo sapere se prendendo un alimentatore esterno standard da 12v, posso poi ottenere anche i -12 usando non so un inverter ecc ecc.

Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Invertire voltaggio

Messaggio da Futura01 »

Esistono diverse soluzioni adatte al suo scopo, ma dipende tutto se la sua sorgente di alimentazione è già in continua oppure in alternata. Se in alternata deve raddrizzare la tensione tramite un ponte diodi e poi applicare dei condensatori come da schema seguente, oppure dei convertitori di tensione tipo 7812 per la tensione positiva e 7912 per la tensione negativa aggiungendo i relativi condensatori in ingresso e uscita dei regolatori.
La soluzione da adottare, come anche il dimensionamento dei componenti dipende dalla corrente richiesta in uscita.

Qui di seguito un esempio applicativo relativo alla soluzione sfruttando i soli condensatori
Immagine

In alternativa Futura Elettronica tratta un prodotti che potrebbero fare al caso suo (cod. K8042) se il consumo non supera 1A.
suchigno
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2011, 14:44
Home_Page: http://

Re: Invertire voltaggio

Messaggio da suchigno »

Grazie la risposta.
Io avrei i 12 volt in dc, presi da un comune alimentatore esterno. Il k8042 credo sia la soluzione migliore, 1A mi basta ed avanza, devo alimentare degli switch analogici che prendono qualche mA.
Quello che non ho capito è, vedendo il datasheet del K8042, posso direttamente collegare i 12 volts in ingresso, e dovrei trovarmi sia i -12 che i +12, ma devo mettere comunque i dissipatori?
Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Invertire voltaggio

Messaggio da Futura01 »

Il K8042 non può essere utilizzato in quanto dato lo schema circuitale è obbligatorio alimentarlo in alternata come anche l'esempio da me proposto.
Se avesse la possibilitò di alimentare il tutto a 15V il circuito sarebbe facilmente realizzabile.
hasseb432
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/12/2014, 11:43
Cod. abbonamento Elettronica In: afaaff
Occupazione: aaa
Home_Page: http://
Commento: afaf
Compleanno: 17 nov 1996

Re: Invertire voltaggio

Messaggio da hasseb432 »

Stughy ha scritto:
Buongiorno, mi servirebbe un regolatore di carica per un pannello fotovoltaico.
La potenza di uscita del pannello è di 210w
la corrente di corto circuito 8,11 A
la tensione di circuito aperto 36,95V
Tensione massima di sistema 1000V

Quale regolatore è più indicato?
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Invertire voltaggio

Messaggio da Futura01 »

Le propongo due modelli a 24V, ovvero il modello REGSOL12A (gestisce fino a 12A) oppure il modello REGSOL24A (fino a 24A). Nel suo caso sono ovviamente idonei entrambi dato che in gioco ci sono circa 9A.
Rispondi