IO ho fatto una prova misurando un paio di volte l'estrusione di 5 mm di filamento e c'era una notevole differenza.
AXIS STEPS PER UNIT Extruder
AXIS STEPS PER UNIT Extruder
Risulta anche a voi nella versione 1.2 della 3dRag che sia più corretto 654 invece di 600 come di default per i passi per millimetro dell'estrusore ?
IO ho fatto una prova misurando un paio di volte l'estrusione di 5 mm di filamento e c'era una notevole differenza.
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 Jan 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
Re: AXIS STEPS PER UNIT Extruder
si, è da molto che ho notato questa cosa e l'ho scritta svariate volte pure qui sul forum.
Consiglio a tutti di mettere tale valore a 654
Consiglio a tutti di mettere tale valore a 654
infatti volevo ribadire il concetto 
-
popeye
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
FE stessa ha indicato in diverse occasioni 654, negli articoli di Elettronica In che parlano della 3Drag, ma poi nel firmware hanno impostato 600.
Sarebbe anche opportuna una loro conferma di quale sia il valore corretto...
Sarebbe anche opportuna una loro conferma di quale sia il valore corretto...
- Boris Landoni
La formula per calcolare gli step per mm è
// e_steps_per_mm = (motor_steps_per_rev * driver_microstep) * (big_gear_teeth / small_gear_teeth) / (hob_effective_diameter * pi)
// (200 * 16) * (43 / 10) / (7.51 * 3.14159) = 583.29
pertanto con l'attuale vite mordente il valore da impostare sarebbe 583.29
mettendo un valore più alto si ottiene un'estrusione più "grassa" che potrebbe anche andare bene.
La soluzione migliore è utilizzare repetier e fargli estrudere 10mm e misurare che effettivamente il filo "mangiato" sia appunto 10mm.
La qualità della stampa dipende comunque da molti fattori.
Ad esempio se estrudi 10mm ma il filo invece di essere 3mm è 2.8 ovviamente il materiale estruso è di meno
// e_steps_per_mm = (motor_steps_per_rev * driver_microstep) * (big_gear_teeth / small_gear_teeth) / (hob_effective_diameter * pi)
// (200 * 16) * (43 / 10) / (7.51 * 3.14159) = 583.29
pertanto con l'attuale vite mordente il valore da impostare sarebbe 583.29
mettendo un valore più alto si ottiene un'estrusione più "grassa" che potrebbe anche andare bene.
La soluzione migliore è utilizzare repetier e fargli estrudere 10mm e misurare che effettivamente il filo "mangiato" sia appunto 10mm.
La qualità della stampa dipende comunque da molti fattori.
Ad esempio se estrudi 10mm ma il filo invece di essere 3mm è 2.8 ovviamente il materiale estruso è di meno
Addirittura meno, io come ho premesso ho fatto la prova di estrusione e ho misurato per 2 volte 10 mm e il valore che si avvicinava di più era appunto 654 come avevo visto in giro, con 600 risultava infatti inferiore. Il filo è di 3mm , poi altri parametri si sa bene che influiscono nelle misurazioni.
-
popeye
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
Ok Boris grazie mille,Boris Landoni wrote:...pertanto con l'attuale vite mordente il valore da impostare sarebbe 583.29
nella mia (poca) esperienza pratica comunque non ho riscontrato grosse differenze di misura lasciando il valore 600.
CertamenteBoris Landoni wrote: La qualità della stampa dipende comunque da molti fattori.
Però in linea teorica pensavo che, per far ragionare correttamente lo slicer, come step_per_mm e diametro del filo vadano innanzitutto impostati i valori effettivi,
salvo poi ingrassare o smagrire l'estrusione modificando altri parametri