Problema Stampa 3Drag

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Rispondi
darkd0gma
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/12/2014, 12:35
Home_Page: http://

Problema Stampa 3Drag

Messaggio da darkd0gma »

Buona sera a tutti ragazzi, scrivo questo post poichè la mia 3drag mi da dei problemi in fase di stampa. In pratica la vite che fa scorrere il filamento all'interno dell'estrusore, si ferma poichè non riesce a farlo scendere. Di fatti mi si è storta e inizialmente l'ho sostitutita, solo che ora mi continua a dare lo stesso problema e non so da cosa dipenda. Inizialmente ho pensato fosse solo un problema dell'hotend che non arrivasse a temperatura e quindi bloccase il filo, ma da computer, la sonda termica rileva la temperatura adeguata per l'estrusione del PLA che utilizzo (180 gradi).

A mio avviso quindi i problemi potrebbero essere tre:
- il filamento può aver aumentato le sue proprietà chimiche ed esser diventato più resistenze al calore (visto che io tengo la stampante vicino ad una finestra, non è da escludere il fatto che il filamento si sia "ricotto" rimanendo esposto al sole. Premetto che posseggo questa bobina di PLA da 3 mesi circa)
- la sonda termica (o peggio ancora la scheda di controllo) non rileva più la temperatura esatta (quindi probabilmente dovrò ricomprare la sonda, o peggio ancora, la scheda per la sua interezza)
- l'estrusore si è danneggiato, e l'accumulo di materiale nell'hotend non permette al PLA di calare adeguatamente, quindi si blocca, quindi il meccanismo di spinta (pignone + corona (e quindi la vite)) si sputtana...


Voi che ne pensate a riguardo? Poichè io non so come muovermi, la stampante è ferma da due settimane ormai causa mancanza di tempo, e se devo spenderci per ricomprare dei pezzi, almeno devo essere sicuro del risultato che otterrei...

Grazie in anticipo a tutti, spero in delle risposte :)

buonaserata a tutti
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da Futura01 »

Data la temperatura in gioco presumo stia lavorando con il PLA, pertanto i 180°C sono corretti. Il fatto che tentenni il motore mi fa pensare che i due ingranaggi siano troppo vicini tra loro, pertanto le consiglio a filo inserito, di allentare le 3 viti che tengono il motore, quindi lo allontani in modo da lasciare un buon gioco tra i due ingranaggi, quindi stringa le viti e riprovi.
Per verificare che la sonda funzioni e che non ci siano ostruzioni, può semplicemente allentare tutta l'angaletta che agisce sulla molla reggi spinta del cuscinetto, quindi una volta in temperatura, con una mano allontani il cuscinetto in modo che questo non spinga sul filo, quindi provi a spingere a mano il filo. Se il filo viene estruso agendo a mano significa che è tutto perfetto.
darkd0gma
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/12/2014, 12:35
Home_Page: http://

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da darkd0gma »

Ho già provato a modificare l'accoppiamento tra gli ingranaggi e ad allentare la molla del cuscinetto nell'estrusore. Stesso risultato, l'estrusione si blocca, bloccando la rotazione del motore e storcendo la vite che tocca il filamento. Rimossa, la vita era storta ed il filamento rimosso dall'hotend risultata sciolto in parte e in modo non uniforme.

Sembra quasi che il filamento non riesca a scendere (causa estrusore otturato, che svuotai con la solita tecnica del filo rigido all'interno dell'estrusore a caldo) e che di conseguenza, il motore non riesca a spingerlo, il che causa un blocco al gruppo motore ed il relativo danneggiamento della vite che spinge il filmaneto, portandola a storcersi.

Solo non sono sicuro di questa affermazione, e volevo un parere prima di dover ricomprare l'hotend sostituendo quello di fabrica e probabilmente anche il gruppo motore che spinge il filo
Mikeb69
Messaggi: 689
Iscritto il: 25/02/2014, 15:41
Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
Home_Page: http://www.iboin.it
Compleanno: 13 lug 1969
Città: Busto Arsizio
Prov.: VA

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da Mikeb69 »

Non mi è chiaro se la vite sia piegata (quindi non più rettilinea) o se ha subito una torsione (cioè se si è ruotata lungo il suo asse).

Per mia esperienza, il motore non ha una coppia tale da riuscire a torcere la vite che è in metallo. Poi per come è fatto il gruppo motore, ingranaggi, vite di trascinamento, il motore non riesce a piegare la vite (serve una forza laterale).
Altra cosa che ho constatato di persona quando mi si era bloccato il filamento all' interno dell' HOTEND è che il motore anche a filamento bloccato gira, perché la vite di trazione si "mangia" il filamento grattugiandolo.
Ci sono 2 modi per bloccare il motore:
1 avvicinare troppo tra di loro i 2 ingranaggi neri, quello piccolo del motore e quello grande della vite. Se li premi troppo uno contro l' altro non girano più e il motore si blocca.
2 stringere troppo la vite laterale con la molla che preme il filamento contro la vite di trascinamento : in questo caso potresti aver piegato la vite. Allora il motore non riesce più a farla girare perché è storta e per la troppa pressione che produce la vite laterale premendo il filamento contro la vite di trascinamento.

Io ti consiglierei di distanziare le 2 ruote dentate tra loro anche di molto , in modo che gli ingranaggi si tocchino appena (poi le riavvicinerai dopo aver fatto il test), e stringere appena la vite laterale, in modo che faccia poca troppa forza contro il filo e la vite di trascinamento.
Prova a togliere il filo e far girare il motore senza filo. Dovrebbe girare non avendo nessuna forza che lo blocca. Se non gira c'è un problema che non dipende dall' HOTEND o dal filo bloccato all' interno dell' estrusore.
Se gira inserisci il filo e scalda bene l' hotend a 200 gradi. Fai partire coi comandi manuali il motore ed eventualmente spingi a mano il filo dentro il gruppo estrusore. Se il motore non gira, a mano dovresti comunque riuscire a far estrudere del materiali.
Se non riesci a farlo estrudere a mano, vuol dire che hai del materiale che blocca il passaggio all' interno dell' HOTEND.
popeye
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2014, 16:33
Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
Home_Page: http://
Compleanno: 19 set 1970
Prov.: VB
Località: VB

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da popeye »

darkd0gma ha scritto:- il filamento può aver aumentato le sue proprietà chimiche ed esser diventato più resistenze al calore (visto che io tengo la stampante vicino ad una finestra, non è da escludere il fatto che il filamento si sia "ricotto" rimanendo esposto al sole. Premetto che posseggo questa bobina di PLA da 3 mesi circa)
Improbabile, secondo me.
darkd0gma ha scritto:- la sonda termica (o peggio ancora la scheda di controllo) non rileva più la temperatura esatta (quindi probabilmente dovrò ricomprare la sonda, o peggio ancora, la scheda per la sua interezza)
Quando accendi la stampante, quindi a freddo, la 3Drag dovrebbe rilevare la temperatura ambiente (più o meno) sia per l'estrusore che per il piatto, indicando quindi entrambi la medesima temperatura: la tua fa così oppure no?
darkd0gma ha scritto:- l'estrusore si è danneggiato, e l'accumulo di materiale nell'hotend non permette al PLA di calare adeguatamente, quindi si blocca, quindi il meccanismo di spinta (pignone + corona (e quindi la vite)) si sputtana...
Se hai il sospetto che l'estrusore sia intasato, smontalo e puliscilo.
Se la vite di trascinamento è storta devi provare a raddrizzarla o sostituirla, ma nel caso non credo che a piegarla possa essere stato il filo di PLA spinto dal motore.
Se hai il dubbio che pignone e corona non siano accoppiati correttamente, fai così:
1) allenta tutta la farfalla
2) allenta le tre brugoline che tengono fermo il motore
3) lancia un'estrusione di 5-10 cm di filo
4) avvita la farfalla finchè il filo non viene spinto nell'estrusore, e a quel punto serrala di un altro mezzo giro
5) stringi le brugoline e fissa il motore, facendo attenzione a non spostarlo dalla posizione in cui si è messo da solo
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da Futura01 »

Le prove consigliate dall'utente Mikeb69 e popeye sono più che giuste, quindi suggerisco di proseguire per quella strada.
Ritengo impossibile che la vite dentata si deformi come ha indicato poiché il metallo è decisamente più duro della plastica, quindi ciò che potrebbe accadere è che la vite essendo dentata "mangi" la plastica che per natura è morbida. Inoltre il motore non ha una coppia tale da deformare una vite in metallo. Suggerisco però anche di allentare un po il dado M13 che tiene la suddetta vite, poiché se è troppo stretto non permette la rotazione dell'ingranaggio spinto a sua volta dal motore.
Il fatto che il filo non fuoriesca è segno di possibile ostruzione, ma è tutto risolvibile senza problemi. Eventualmente può portare in temperatura l'estrusore e quindi svitare le due viti che sorreggono la sezione riscaldante al resto del corpo estrusore, così potrà agire direttamente dall'interno e rimuovere il filo bloccato.
darkd0gma
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/12/2014, 12:35
Home_Page: http://

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da darkd0gma »

Ok, grazie mille delle risposte.

Proverò a seguire i consiglii e ad accoppiare opportunamente gli ingranaggi e riprovare l'estrusione.

Per quanto riguarda la sonda termica, effettivamente si, rileva la giusta temperatura ambientale appena accendo la stampante, quindi è ok.
Per quanto riguarda invece, la vite di spinta, proverò a sostituirla o al limite a rifarla al tornio.
Appena avrò il tempo di rimettere in funzione la stampante vi farò sapere :) grazie a entrambi

Ultima domanda, riguardante altro problema della stampante.
Il piatto riscaldato, avvitato e regolato opportunamente per mantenere un altezza uniforme su tutto il piano, al centro presenta un inevitabile rigonfiamento dato dalla tensione meccanica provocata dalle 4 viti posizionati agli estremi del piatto. Come potrei risolvere il problema? ho provato a svasare un po' i fori del piatto, ma il risultato è sempre il medesimo.
popeye
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2014, 16:33
Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
Home_Page: http://
Compleanno: 19 set 1970
Prov.: VB
Località: VB

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da popeye »

darkd0gma ha scritto:Ultima domanda, riguardante altro problema della stampante.
Il piatto riscaldato, avvitato e regolato opportunamente per mantenere un altezza uniforme su tutto il piano, al centro presenta un inevitabile rigonfiamento dato dalla tensione meccanica provocata dalle 4 viti posizionati agli estremi del piatto. Come potrei risolvere il problema? ho provato a svasare un po' i fori del piatto, ma il risultato è sempre il medesimo.
Il piano di stampa bombato è un problema abbastanza comune, purtroppo.

Piuttosto che i fori del piatto potresti provare a svasare i fori della piastra sottostante: http://forum.velleman.eu/viewtopic.php?f=54&t=9985
ma l'unica soluzione veramente risolutiva penso sia quella di applicare un piano di vetro...
gianpaolo
Messaggi: 197
Iscritto il: 07/02/2014, 11:54
Occupazione: commerciante
Home_Page: http://www.gianpaolobisci.it
Commento: appassionato di grafica 3d
Compleanno: 11 nov 1963
Città: sava
Prov.: ta
Via: s. s. 7 ter km. 15+810
Località: Sava (TA)
Contatta:

Re: Problema Stampa 3Drag

Messaggio da gianpaolo »

darkd0gma ha scritto: Il piatto riscaldato, avvitato e regolato opportunamente per mantenere un altezza uniforme su tutto il piano, al centro presenta un inevitabile rigonfiamento dato dalla tensione meccanica provocata dalle 4 viti posizionati agli estremi del piatto..
Ciao,
ti conviene porre un piano in vetro da 3mm, io ho fatto così...http://www.thingiverse.com/thing:301947
(segui le istruzioni che trovi sotto)
Rispondi