AVRDUDE non sincronizzato

RandA (Raspberry and Arduino) consente di sfruttare la dotazione hardware e le enormi potenzialità della piattaforma Linux Raspberry Pi e la quantità di shield e sketch per il mondo Arduino.
cleverlandtronic
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2016, 0:00
Occupazione: disoccupato
Home_Page: http://
Compleanno: 30 mar 1981
Città: Roma
Prov.: rm
Via: via virginia 5

AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da cleverlandtronic »

Salve, ho da poco acquistato RandA affascinato dalle molte possibilità di utilizzo. Premetto che ho un pò di esperienza in Linux debian (utilizzo una debian pura su Raspberrypi3) ho provato prima installando il software RandA, nessun errore di installazione, tutti i pacchetti ok ovviamente la questione del Bluetooth disattivato è stato un pò un problema in quanto utilizzo molto il bluetooth comunque riconosce il RandA da windows 10 con l'ide modificato sul giusto percorso di rete.
avvio la compilazione dello sketch
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
C:\Users\3DNATU~1\AppData\Local\Temp\build6813734101026822867.tmp false
Dimensione del file binario dello sketch:
1.316 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
Start uploading... C:\Users\3DNATU~1\AppData\Local\Temp\build6813734101026822867.tmp Fade.cpp false
Start uploader.
Arduino at: //192.168.1.142/Arduino
Start upload command: [C:\Users\3DNaturalDesign\Desktop\IDE4RandA\hardware/tools/avr/bin/avrdude, -CC:\Users\3DNaturalDesign\Desktop\IDE4RandA\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf, -q, -q, -patmega328p, -carduino, -P\\.\//192.168.1.142/Arduino, -b115200, -D, -Uflash:w:C:\Users\3DNATU~1\AppData\Local\Temp\build6813734101026822867.tmp\Fade.cpp.hex:i]
Transfered file: /tmp/ArduinoUpload/Fade.hex
Arduino at: //192.168.1.142/Arduino
Arduino at: //192.168.1.142/Arduino
----------------------------------------------------------------------------------------------------
e rimane fermo così...
allora provo da interfaccia diretta ovvero comandando direttamente il Raspberry
apro arduino su debian (sempre quello dell'installazione del suo GitHub)
arduino uno riconosciuto su ttyS0
provo a caricare lo sketch
---------------------------------------------------------
Dimensione del file binario dello sketch: 1.276 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x04
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x10
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x04
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x10
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x04
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x10
--------------------------------------------------------------
controllando la cartella il file Hex Risulta correttamente trasferito nella directory in entrambi i casi.
ho provato per scrupolo scaricando ed scrivendo l'ultima release completa dell'iso Raspbian per capire dove sbagliavo,
ma il risultato è lo stesso.
Dove Sbaglio?
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Cleverland
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da daniele.d »

Se IDE4RandA rimane sospeso dipende dal fatto che c'è un blocco sul firewall di windows10.
Nella cartella dell'IDE ci sono due file IMPORTANT.txt, uno in italiano ed uno in inglese, per spiegare come abilitare il firewall per il programma (o come abilitare direttamente la porta utilizzata).
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da daniele.d »

Invece per quanto riguarda l'IDE su Raspberry, potrebbe non essere stato istallata correttamente la libreria modificata pde.jar.
Consiglio di istallare l'IDE Linux utilizzando la procedura automatica che potete trovare anche nella cartella /home/pi/RandAutil e che si chiama extProgInst.sh (viene chiamata automaticamente dall'istallazione, ma può essere chiamata da sola).
cleverlandtronic
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2016, 0:00
Occupazione: disoccupato
Home_Page: http://
Compleanno: 30 mar 1981
Città: Roma
Prov.: rm
Via: via virginia 5

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da cleverlandtronic »

Salve e grazie della risposta celere,
però questo succede anche da Raspbian utilizzando l'ide sul raspberry (collegato al monitor, quindi non headless)
ed inoltre non ho attivo il firewall di windows in quanto ho un firewall IPCOP a cui ho lasciato appositamente aperte tutte le UDP e le TCP sia in entrata che uscita nella rete interna.
In realtà non avendo la necessità di un sistema headless, mi andrebbe benissimo risolvere la sync della compilazione da raspberry
anche perchè sono convinto che correggendo quel problema anche l'altro andrà a sua volta in risoluzione.
Grazie ancora.
Cleverland
p.s.= comunque RandA è un bellissimo gioiellino! non vedo l'ora di sfruttarlo al massimo.
cleverlandtronic
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2016, 0:00
Occupazione: disoccupato
Home_Page: http://
Compleanno: 30 mar 1981
Città: Roma
Prov.: rm
Via: via virginia 5

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da cleverlandtronic »

Ok, ho lanciato extProgInst.sh
------------------------------------------------
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
arduino è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 4 non aggiornati.
cp: impossibile eseguire stat di "/home/pi/RandAinstall/RandA/RandALocal/pde.jar": File o directory non esistente
mv: impossibile eseguire stat di "/home/pi/RandAinstall/RAComm/": File o directory non esistente
--------------------------------------------------------------------------------------------
andando a controllare le directories
il file pde.jar in realtà è ESISTENTE
la directory RAComm è INESISTENTE
cosa contiene la RAComm ?
Grazie ancora
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da daniele.d »

L'IDE4RandA utilizza la modalità RMI di Java per interagire con un server lanciato su Raspberry. Quando sembra bloccato è perché non riesce a dialogare su rete, ed allora tenta di passare al protocollo http, ma il risultato è assolutamente inaccettabile con tempi di attesa da era geologica. Lo stesso comportamento si ha cercando di aprire il monitor-console dell'IDE sulla porta remota.
Evidentemente il firewall Windows non è stato disabilitato nonostante la presenza di ulteriore firewall.
Oppure c'è comunque un blocco sul firewall secondario.
Per quanto riguarda l'IDE su Linux, anche quello è stato modificato a causa dell'assenza del USB che simula il segnale DTR necessario al loader di Arduino per iniziare il download. Per questo motivo va sostituita la libreria "pde.jar" nella cartella di IDE Arduino su Linux. La cartella modificata la si può copiare da /home/pi/RandA/RandALocal.
Questa libreria invece di lanciare direttamente Avrdude lancia uno script "AUpload.sh" passandogli il file compilato (lo script sta in /home/raspduino).
A causa della complessità della problematica invito ad utilizzare l'immagine completa di Raspbian da scaricare su una schedina SD vergine.
Mi rendo conto che può succedere che si abbia una istallazione di Raspbian già attiva che si vuole mantenere perché magari è completa di alcuni pacchetti che non si vogliono reinstallare. Però in questo caso la procedura di istallazione va letta tramite i suoi commenti per verificare che non vi siano incompatibilità. Per esempio un IDE Arduino già istallato va modificato sostituendo la libreria pde.jar.
Quindi per cercare di fare il punto della situazione consiglio di utilizzare una nuova scheda sulla quale istallare l'immagine scaricata dal sito, e verificare il funzionamento, prima di controllare l'istallazione sulla scheda originale.
In ogni caso la sintetica documentazione a corredo (file pdf che sta in /home/pi/RandA) può aiutare anche se in Inglese. A breve sarà stampato un manuale in Italiano.
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da daniele.d »

Piccola dimenticanza.
La libreria RAcomm è semplicemente una libreria Arduino per permettere agli sketch di comandare (spedire comandi) Raspberry.
La libreria comprende un help che può essere visionato per maggiore chiarezza. E' anche descritte nel manualetto in Inglese.
Comunque non ha niente a che fare con il funzionamento dell'IDE.
Va semplicemente posizionata insieme alle altre librerie (cartella "libratries") se si vuole utilizzare la sua potenzialità.
La libreria è già compresa in IDE4RandA.
cleverlandtronic
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2016, 0:00
Occupazione: disoccupato
Home_Page: http://
Compleanno: 30 mar 1981
Città: Roma
Prov.: rm
Via: via virginia 5

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da cleverlandtronic »

niente da fare.
ho installato su una microsd da 16gb l'immagine v1.5 ex novo che quindi dovrebbe funzionare...ma da ssh, niente, da web niente, da mobaxterm "arduino" niente da IDE (raspbian diretto) niente. Sempre lo stesso errore di sincronizzazione avrdude
ho provato a copiare manualmente pde.jar ed ho rieffettuato tutte le prove, continua a non funzionare (dice che il "programmatore non risponde")
ho provato a lanciare il file di install come mi aveva consigliato ieri...e nuovamente torna a dare errore di sincronizzazione.
è possibile avere una img compilata per raspberry pi 3? anche perchè se non funziona credo che sarò costretto a restituirlo e chiedere il rimborso, il che mi dispiacerebbe troppo dato che ho dei progetti per cui poteva essere perfetto!
ah, è la versione già montata di RandA
Cleverland
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da daniele.d »

Dunque, per quanto riguarda il sito di download:
  • a) - L'immagine V1.5 è stata testata su Rasp3
  • b) - Risulta assolutamente funzionante così come IDE4RandA
Ricapitolando:
  • 1 - Tutto il resto dell'hardware (pulsanti, alimentazione e orologio) funzionano correttamente?
  • 2 - Randa è visto come porta remota (tramite IDE o programmino SearchRandA.jar) ?
  • 3 - L'uploading remoto si pianta?
  • 4 - L'uploading da IDE locale (Linux) si pianta o non va a buon fine?
  • 5 - Il server WEB è accessibile ? (indirizzo: http://...indirizzodelranda.../)
  • 6 - L'uploading tramite server WEB (di uno sketch compilato presente come esempio) va a buon fine?
Nel caso il server WEB sia completamente operativo, mentre l'uploading tramite IDE4RandA non va, è assolutamente evidente che c'è un problema di blocchi sulla rete locale.
Se l'uploading tramite IDE locale non funziona correttamente, me lo dica, così proverò a controllare nuovamente.
Il tutto si intende testato su SD con immagine V1.5 scaricata dal sito. Attenzione: l'immagine è stata suddivisa su due spezzoni a causa delle sue dimensioni; per cui va ricostruita automaticamente tramite un unzip e poi scaricata su SD tramite il solito Win32Diskimager.

NB. Il messaggio di Avrdude fuori sincrono non vuol dire altro che l'uploading non va a buon fine, ma non riguarda espressamente il programma Avrdude. In realtà non parte la procedura di upload tramite IDE.
vincenzorusso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2017, 14:57
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Commento: adesso sto iniziando con questi apparecchi elettronici
Compleanno: 01 mag 1967
Città: pomigliano d'arco
Prov.: na

Re: AVRDUDE non sincronizzato

Messaggio da vincenzorusso »

salve ho appena acquistato il RANDAKITV1 - Starter kit RandA
collegato il monitor a raspberry in locale non riesco a passare un file con l'IDE DI ARDUINO.
ERRORE:
AVRDUDE STK500 _RECV PROGRAMMER NOT RESPONDING
AVRDUDE STK500 _GETSYNC () ATTEMPT ......
COME POTER RISOLVERE GRAZIE
Rispondi