Info acquisto pannello solare.

Solare, eolico, leghe a memoria di forma
Rispondi
Pedar
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/07/2011, 15:45
Home_Page: http://

Info acquisto pannello solare.

Messaggio da Pedar »

Buon giorno,

vorrei alimentare due ventole SUNON 12 VDC 80x80x25 mm Cod. 8220-BSS12 12Vcc, 150mA tramite pannello solare.

Ho visto che avete il PANNELLO SOLARE 1,5 W cod. 7500-SOL5 da 12Vcc ma fornisce solo 125mA mentre a me servono 300 mA per le due ventole : con questo vanno lo stesso ?

Oppure, ho visto che avete il PANNELLINO SOLARE DA 1 WATT Cod. 7500-SOLPAN1W da 5.5Vcc e 170mA , per cui collegandone tre in serie dovrei ottenere 16,5Vcc con 510mA che sono piu' che sufficenti, ed al limite ci potrei attaccare anche qualche altro carico ... tipo ricaricare la batteria dell' auto.

Avete qualche suggerimento ?

n.b.: Il pannello verrebbe posizionato sul cruscotto di un fuoristrada, al limite sul parabrezza anteriore dove ci sono le alette parasole, per cui ci vuole qualcosa di lungo e stretto.
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Info acquisto pannello solare.

Messaggio da Futura01 »

Mediante il collegamento in serie dei 3 pannelli la corrente rimane invariata, mentre moltiplica x3 la tensione. Tenga presente che il pannello non erogherà sempre la massima corrente in quanto questa verrà erogata al massimo solo in presenza di sole mediamente forte, ma ad esempio se nuovolo o in notturno la corrente diminuisce, quindi non sapendo se le ventole deve farle andare 24h su 24h, le potrei consigliare o un pannello un po più grosso, oppure abbinare il pannello ad un regolatore di carica e batteria. Questi sono solo esempi di applicazione, ma per poter essere in grado di dimensionarle bene tutto, ho bisogno di conoscere il numero di ore che desidera fare andare le ventole, perchè se è solo un'ora al giorno è una cosa, ma se le vuole fare andare 24h l'impianto cambia.
Rispondi