Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Rispondi
mune72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 8:53

Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da mune72 »

Qualche anno fa ho comprato da futurashop il sistema di videosorveglianza velleman DVR4MQAEE.

Non l'ho usato per un cavo rotto per un anno e mezzo.

Oggi ho cambiato il cavo (finalmente), però l'apparecchio mi risulta irraggiungibile dalla LAN interna: risponde al ping ma "nmap" dice che ha tutte le porte chiuse.

Con l'apparecchio spento ed accesso le differenze sono
spento

Codice: Seleziona tutto

nmap -sP 192.168.1.0/24 | grep rep > /tmp/ip_before.txt
acceso

Codice: Seleziona tutto

nmap -sP 192.168.1.0/24 | grep rep > /tmp/ip_after.txt
differenze

Codice: Seleziona tutto

$ diff /tmp/ip_before.txt /tmp/ip_after.txt 
8a8
> Nmap scan report for 192.168.1.108
Quindi il modem/router con DHCP gli ha dato l'indirizzo IP 192.168.1.108

Infatti con ping risponde

Codice: Seleziona tutto

$ ping 192.168.1.108
PING 192.168.1.108 (192.168.1.108) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.108: icmp_req=1 ttl=64 time=104 ms
64 bytes from 192.168.1.108: icmp_req=2 ttl=64 time=36.8 ms
64 bytes from 192.168.1.108: icmp_req=3 ttl=64 time=16.9 ms
64 bytes from 192.168.1.108: icmp_req=4 ttl=64 time=13.8 ms
con nmap vedo che la porta in ascolto è la 9090
$ nmap 192.168.1.108

Starting Nmap 5.21 ( http://nmap.org ) at 2011-04-03 18:32 CEST
Nmap scan report for 192.168.1.108
Host is up (0.012s latency).
Not shown: 999 closed ports
PORT STATE SERVICE
9090/tcp open zeus-admin

Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 12.24 seconds
Infine col browser sono andato a

Codice: Seleziona tutto

http://192.168.1.108:9090/
Ma adesso mi chiede username e password, che dopo tutto sto tempo non ricordo più.
Posso recuperarle? Perché resettando il sistema perdo anche tutte le altre informazioni.

Grazie.
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da Futura01 »

La porta 9090 salvo che non sia stata impostata da lei è alquanto strano che venga acquisita in modo automatico dato che di default è la 80 ed in ogni caso questa può essere cambiata a piacimento dalla sezione "NETWORK" del DVR, ovvero dal menu del DVR stesso. Impostata la porta assegni anche un indirizzo IP statico compatibile con la sua rete e provi ad accedere, quando le chiede user e password, digiti questi dati, sempre che li abbia tenuti di default:
User: admin
Password: admin

Fatto questo, se vuole che il DVR sia accessibile anche dall'esterno della rete, ovvero dal web, deve creare una regola sul suo router nel Virtual Server che le permette di inserire come destinazione l'indirizzo IP e la porta TCP del DVR, inoltre se non dispone di un indirizzo IP pubblico statico (quello fornito dal gestore di telefonia), deve iscriversi a servizi tipo DynDNS e configrare il DVR o il Router per fare si che venga pubblicato l'indirizzo IP ad ogni aggiornamento, in questo modo potrà accedere digitando dall'esterno una URL in formato alfa numerico invece dell'indirizzo IP che dovrà conoscere.
Per ulteriori dettagli Futura Elettronica le può inviare della documentazione dedicata per il DVR e relativa configurazione, a tal proposito deve contattarci all'indirizzo supporto@futurashop.it chiedendo documentazione per la configurazione del suo DVR per accesso dal web.
mune72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 8:53

Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da mune72 »

Futura01 ha scritto:La porta 9090 salvo che non sia stata impostata da lei è alquanto strano che venga acquisita in modo automatico dato che di default è la 80 ed in ogni caso questa può essere cambiata a piacimento dalla sezione "NETWORK" del DVR, ovvero dal menu del DVR stesso. Impostata la porta assegni anche un indirizzo IP statico compatibile con la sua rete e provi ad accedere, quando le chiede user e password, digiti questi dati, sempre che li abbia tenuti di default:
User: admin
Password: admin
Già non solo ho cambiato la porta (80->9090) ma anche user+pwd. Avevo scaricato il manuale e ho già provato admin admin, anche se con poche speranze visto che avevo cambiato un po' tutto.

Sul manuale non c'è. in internet non lo ho trovato, la domanda è: come faccio a ripristinare admin & admin? (Semmai anche perdendo tutto le altre impostazioni)?

Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da Futura01 »

Come prima cosa effettui il reset hardware dal menu del DVR, ovvero accedendo al menu del DVR in modo da ripristinare una serie di parametri.
Se così facendo il problema non si risolve, si potrebbe provare a fare un reset hardware, ma a tal proposito deve contattare via mail l'uffico tecnico che le invierà via mail la documentazione, ma tenga presente che in questo caso deve intervenire direttamente sulla scheda madre del DVR.
mune72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 8:53

Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da mune72 »

Futura01 ha scritto:Come prima cosa effettui il reset hardware dal menu del DVR, ovvero accedendo al menu del DVR in modo da ripristinare una serie di parametri.
Come faccio a vedere il menu se non ho accesso al sistema?
Futura01 ha scritto:Se così facendo il problema non si risolve, si potrebbe provare a fare un reset hardware, ma a tal proposito deve contattare via mail l'uffico tecnico che le invierà via mail la documentazione, ma tenga presente che in questo caso deve intervenire direttamente sulla scheda madre del DVR.
Pensavo una cosa più semplice, tipo inserire uno spillo da qualche parte e tenere premuto un tasto.

Comunque, l'indirizzo lo trovo sul sito di futura?

Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungibile

Messaggio da Futura01 »

Lei mi ha riferito che non conosce la user e la password per l'accesso dal web che è ben diversa dalla password di accesso al DVR....
Lei può accedere al DVR anche senza conoscere la user e la password, purchè consoca la password numerica di sistema.

Se non consoce nessuno di questi dati, come già riferito deve contattare l'ufficio tencico di Futura Elettronica chiedendo la procedura di reset hardware.
mune72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 8:53

RISOLTO Re: Videosorveglianza Velleman DVR4MQAEE irraggiungi

Messaggio da mune72 »

mezzanotte sabato 16/04/2001

Ho trovato la password!

Era memorizzata in firefox il DHCP gli ha dato un indirizzo diverso ma solo un host aveva il port :9090 ; da quei dati ho recuperato user e password.

Sono rientrato ed ho scoperto che una delle telecamere non funziona più: indagherò.

Grazie
Rispondi