Multipresa filtrata per Hi-FI

Tutto quello che riguarda il mondo analogico
lo trovi in questa sezione
Rispondi
Armandoio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2022, 22:22
Occupazione: Studente
Home_Page: http://
Compleanno: 20 ago 2002
Città: Napoli
Prov.: na
Via: Pomponio Leto 50

Multipresa filtrata per Hi-FI

Messaggio da Armandoio »

Salve, vorrei costruire una multipresa filtrata con circa 8 prese e utilizzando 4 filtri EMI per collegare apparecchi HI-FI (Amplificatori per chitarra, amplificatori vari, mixer, casse, pedali ecc.). Ora i filtri in questione sono molto simili a quelli in foto. In ingresso hanno 3 conntettori: 2 sono fase e neutro e l'altro è la terra collegata allo chassis. In uscita ci sono solo 2 connettori. Dato che non me ne intendo di elettronica e Hi-FI ma sono nel campo dell'elettrotecnica,
quello che vorrei sapere con chiarezza è:

1)Bisogna rispettare sia in ingresso che in uscita sempre la fase e il neutro? In elettrotecnica monofase generalmente nei casi comuni non succede niente ma in questo caso? Anche la presa del presunto carico HI-FI andrà inserita con un verso nella multipresa? Stesso discorso vale anche per l'alimentazione della multipresa stessa da inserire nella presa di casa o di un locale?

2)La terra, ripeto, non essendo un elettronico, la terra devo portarla alle prese della mia ciabatta o portarla solamente ai filtri? Dagli schemi che vedo la terra passa nel circuito filtro, esce e va al carico, poi vedo le foto e tanta gente non l'ha portata alle prese, portando solo fase e neutro. Sinceramente vorrei sapere di preciso cosa fare.

3)Ho anche acquistato dei varistori opportunamente dimensionati come protezione dalle sovratensioni. Ne basta uno solo a monte dei filtri? O devo metterne uno all'uscita (valle) di ogni filtro in parallelo a fase e neutro?

Ringrazio davvero chi mi aiuterà e chi magari avrà la pazienza di spiegarmi il perchè di ogni risposta
Rispondi