Informazioni fotovoltaico

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
WinfordBriones
Home_Page: http://

Re: Informazioni fotovoltaico

Messaggio da WinfordBriones » 12/03/2014, 9:01

Filibert76 ha scritto:Ciao,
riporto qui la mia esperienza personale con la Sole Mio (il tecnico è andato via indispettito poco fa non avendo trovato il pollo giusto...)
Mi contattano e mi parlano di questo impianto a costo zero.
Fisso appuntamento.
Il primo loro incaricato entrando in casa vede con un colpo d'occhio velocissimo l'esposizione ed entra.
Inizia a parlarmi di numeri e risparmio, manco mi chiede quanti comignoli ho sul tetto e gli faccio notare io la presenza di tre pini ( !!! ) trentennali che parzialmente mi scuriscono il tetto.
Pazienza, penso, sarà solo un sondatore di terreno ed il prossimo che verrà farà un'analisi più attenta.
Prende alcuni miei dati e fissiamo successivo appuntamento con (a detta di lui) l'ingegnere che dovrà valutare la fattibilità.
Domenica sera(!) mi chiamano per fissare appuntamento oggi alle 18.30.
Arriva l'ingegnere. Periodo di crisi, viaggia in Micra.
Mi aspettavo mi chiedesse di salire sulle falde, di visionare dove era collocato il contatore per vedere se poteva essere piazzato quello dell'impianto,che volesse vedere se a colpo d'occhio c'era spazio per far passare i fili..... invece nulla, mi fa intendere che gli serve un posto per sedersi perciò entriamo.
Inizio ad incalzarlo di domande e a metterlo alle strette, per quelle che sono le mie (limitate) conoscenze. Risponde a tutto, ma sorvola e passa veloce su cose che considero invece fondamentali e quindi lo riporto su di esse.

Riesco a capire che :

gli servono due mie buste paga come garanzia di reddito + certificato di proprietà dell' immobile.
Deve presentare alla banca questi documenti per verificare fattibilità (economica) dell'operazione.
Ma le buste paghe si presentano solo in occasione di richieste di finanziamento... lui è evasivo, dice che senza questi documenti non può fare nulla, che prima si vede erogazione dei fondi e poi se la banca dà l'ok allora si iniziano i lavori.
Chiedo informazioni tecniche sui pannelli ed una scheda tecnica.
Mi dice che più avanti me la farà poi avere ma che sono da 250 ( ??? ) e non serve sapere di più, è come avere un motore diesel da 2000, se fatto in una maniera sono tutti uguali ( !?!?!? ).
Inizia a spazientirsi ed a ritirare i fogli, scrive annullato a grossi caratteri sul foglio lasciato dal primo incaricato e me lo riconsegna.
Si alza e se ne va senza salutare.

Vi posso dire questo :

non posso giudicare la validità dell' impianto perchè non l'ho montato sul tetto ( e penso che prima di farsi mettere qualcosa sulla testa per 20 anni sia normale fare domande specifiche su quello che si sta mettendo).
NON prendono i soldi
energia che producete ( quindi tanto proporzionalmente in estate e meno in inverno ) ma un fisso di 150 € al mese a partire dal 5° mese successivo alla sottoscrizione del contratto per 115 mesi --10 anni meno 5 mesi--)
Con la Vs firma fate da garanti verso la banca nei confronti della Sole Mio ( quindi se domani vi fossero dei problemi con i pagamenti , la banca chiede a voi di risponderne...).
Insomma, il loro interesse mi è parso esaurirsi nella firma del contratto e non nell'efficienza dell' impianto.

Se mi monti un impianto non correttamente o su una falda non idonea, se anche tu da quel tetto ci devi guadagnare allora sarai molto attento prima di effettuare un lavoro non redditizio.
Se invece il tuo guadagno arriva dai 150/mese per 115 mesi,allora di quell'impianto poco o niente ti interesserà della sua resa efficiente, vero ???

Non ho parlato qui dell' indubbio vantaggio nell' utilizzo di luce gratis e del guadagno reso dalla produzione teorica di kw dell' impianto.
Non ne ho parlato perchè sicuramente è l'aspetto fondamentale dell' impianto fotovoltaico, ma se non ci sono i requisiti di correttezza di informazione e sua esaustività, se ti dicono trenta volte una cosa e poi riesci a cavargli solo con la forza che le cose sono un tantino differenti da quelle ''promozionali'' con le quali sei stato contattato, bhè, che dire, la fiducia te la sei già giocata, e malissimo, prima ancora di metterti all'opera.

Parla fin dall' inizio di realizzazione di impianto con zero anticipo, non di impianto a costo zero. Sicuramente avrà un impatto molto meno attraente, ma ti eviterai recensioni come questa mia che sono macchie difficili da fare andare via.

Saluti a tutti !
Impianto fotovoltaico è sicuramente molto efficace, ma solo problema sta nel costo iniziale di installazione .. I prezzi sono scesi negli ultimi tempi così le persone sono disposte a utilizzare questi pannelli per il potere casa ..

GIANNI LEVORATO
Compleanno: 17 apr 1970
Città: vicenza

Messaggio da GIANNI LEVORATO » 18/08/2014, 15:47

personalmente con questa azienda mi sono trovato bene,si l'approccio è un po' da imbonitori,ma ho fatto il confronto con uno studio tecnico della zona (di quelli locali dove lavora anche qualche assessore..) e il "carico" è molto minore con sole mio srl,ho risparmiato 4000 euro, per cui ho scelto loro;sicuramente se andavo a comprarmi i pannelli in Cina(nessuno lo dice ma li li fanno) spendevo meno ma questo vale un po' per tutte le aziende...

carlomanisar64
Occupazione: operaio dipendente
Compleanno: 10 ott 1964
Città: mantova
Prov.: mn

Messaggio da carlomanisar64 » 04/09/2014, 19:40

Ciao,
la mia esperienza con Sole Mio srl è ben diversa dalla tua
Dopo aver ricevuto preventivi "stellari" da molti installatori della mia zona mi ero messo l'animo in pace e pensavo di lasciar perdere. Pensa che l'ultimo rappresentante che è venuto da me diceva di essere dell'Enel invece era una agenzia Green Power di Vicenza. Mi voleva vendere un impianto da meno di 3Kwp a 13400 Euro compresa la linea vita e la "paesaggistica" che però dove abito io non serve. Mi voleva accalappiare con un set di 25 lampadine Led
Io non ho firmato nulla ma dopo 20 giorni mi ha telefonato dicendomi che se volevo poteva farmi 1000 Euro di meno ma con un'altra ditta visto che quella agenzia Enel Green Power aveva chiuso e lui diceva di avanzare ancora dei soldi da loro, ma io ho detto di no perchè 12500 Euro mi sembravano troppi
ecco perchè quando mi ha chiamato un signore per conto della Sole Mio ero parecchio indeciso se ricevere il loro incaricato, però era senza nessun impegno e l'ho fatto venire: mi ha spiegato che era una condizione promozionale, che potevo avere l'impianto su misura per me a condizioni molto vantaggiose e io ho detto fatemi incontrare un tecnico e poi decido.
dopo alcuni giorni è venuto un tecnico ed un funzionario amministrativo, uno ha fatto i controlli sul tetto e sulle ombre dei camini, l'altro mi ha spiegato per bene tutto quanto. Io e mia moglie abbiamo letto tutto perchè non si sa mai e poi c'era anche mio figlio che va all'università ed era d'accordo anche lui
Morale della favola, non abbiamo dato nessun acconto, dopo 10 giorni è venuta una squadra di installatori tutti giovani e veloci, in mezza giornata hanno finito il lavoro a regola d'arte, e dopo due mesi un loro tecnico è venuto all'appuntamento con il tecnico dell'Enel per fare l'allacciamento. L'impianto produce e noi siamo contenti

saluti a tutti

carlomanisar64

Messaggio da carlomanisar64 » 04/09/2014, 19:44

GIANNI LEVORATO ha scritto:personalmente con questa azienda mi sono trovato bene,si l'approccio è un po' da imbonitori,ma ho fatto il confronto con uno studio tecnico della zona (di quelli locali dove lavora anche qualche assessore..) e il "carico" è molto minore con sole mio srl,ho risparmiato 4000 euro, per cui ho scelto loro;sicuramente se andavo a comprarmi i pannelli in Cina(nessuno lo dice ma li li fanno) spendevo meno ma questo vale un po' per tutte le aziende...

carlomanisar64

Messaggio da carlomanisar64 » 04/09/2014, 19:44

carlomanisar64 ha scritto:Ciao,
Dopo aver ricevuto preventivi "stellari" da molti installatori della mia zona mi ero messo l'animo in pace e pensavo di lasciar perdere. Pensa che l'ultimo rappresentante che è venuto da me diceva di essere dell'Enel invece era una agenzia Green Power di Vicenza. Mi voleva vendere un impianto da meno di 3Kwp a 13400 Euro compresa la linea vita e la "paesaggistica" che però dove abito io non serve. Mi voleva accalappiare con un set di 25 lampadine Led
Io non ho firmato nulla ma dopo 20 giorni mi ha telefonato dicendomi che se volevo poteva farmi 1000 Euro di meno ma con un'altra ditta visto che quella agenzia Enel Green Power aveva chiuso e lui diceva di avanzare ancora dei soldi da loro, ma io ho detto di no perchè 12500 Euro mi sembravano troppi
ecco perchè quando mi ha chiamato un signore per conto della Sole Mio ero parecchio indeciso se ricevere il loro incaricato, però era senza nessun impegno e l'ho fatto venire: mi ha spiegato che era una condizione promozionale, che potevo avere l'impianto su misura per me a condizioni molto vantaggiose e io ho detto fatemi incontrare un tecnico e poi decido.
dopo alcuni giorni è venuto un tecnico ed un funzionario amministrativo, uno ha fatto i controlli sul tetto e sulle ombre dei camini, l'altro mi ha spiegato per bene tutto quanto. Io e mia moglie abbiamo letto tutto perchè non si sa mai e poi c'era anche mio figlio che va all'università ed era d'accordo anche lui
Morale della favola, non abbiamo dato nessun acconto, dopo 10 giorni è venuta una squadra di installatori tutti giovani e veloci, in mezza giornata hanno finito il lavoro a regola d'arte, e dopo due mesi un loro tecnico è venuto all'appuntamento con il tecnico dell'Enel per fare l'allacciamento. L'impianto produce e noi siamo contenti

saluti a tutti

carlomanisar64

Messaggio da carlomanisar64 » 04/09/2014, 19:47

altgrafico ha scritto:@ gio 86
Provo a risponderti io.
Alcuni giorni fa una mia parente è stata contattata telefonicamente da questa ditta.
Telefonata del tipo "lei è stato sorteggiato per avere un impianto fotovoltaico gratis ecc e ccc. 4 nel suo paese e tre in quello vicino"
Se interessato passerà un tecnico ecc ecc.
La mia parente sentendo la parola gratis ha subito accettato. Si sono presentati 2 commerciali che le hanno fatto consegnato una informativa, molto ma molto generica, troppo generica. Il marito ha poi chiesto se era veramente tutto gratis ... e loro hanno confermato. Il contratto si sarebbe dovuto firmare oggi.
Per fortuna i miei parenti hanno avuto qualche dubbio sul gratis e mi hanno cercato.
Oggi il tecnico molto correttamente ha detto ovviamente che il "gratis" non esiste.
Loro pensano a tutto, dalle autorizzazioni alla posa, tutto compreso ed ivato. Tu non paghi nulla.
Il loro guadagno? Gli incentivi del GSE per 10 anni li versi a loro. Fatti 2 conti è come pagare il muto alla banca. Per 10 anni quindi pagherai la tua bolletta come stai facendo ora. Tra 10 anni avrai tu gli incentivi per i prossimi 10 anni.
Nel caso dei miei parenti erano 10 pannelli, quindi circa 2.5 KW ad un prezzo di 12.000 €.
Sempre nel caso dei miei parenti, i calcoli da loro fatti erano errati, il prezzo esageratamente caro e l'approccio telefonico (lei è stato sorteggiato per ......) a me non è andato giù. Come una delle 100.000 telefonate di compagnie telefoniche o di fornitori di energia del mercato libero che ogni giorno rompono a casa e in ufficio. Insomma, il mercato delle vacche.

Se posso darti un consiglio affidati ad un tecnico professionista serio della tua zona, fatti fare due calcoli sulla base dei tuoi consumi effettivi e poi chiedi dei preventivi (che ovviamente farai vedere al tuo tecnico).
Ciao
Alt

Ps. non sono un tecnico del settore che NON si occupa di fotovoltaico.
Ciao,

saluti a tutti

marcello chiusin

Informazioni fotovoltaico

Messaggio da marcello chiusin » 11/10/2014, 20:46

Noi di questa Sole Mio srl di Stra in provincia di Venezia siamo soddisfatti.
Quando sono venuti a casa nostra tre anni fa ci siamo fatti spiegare tutto per bene 2 volte anche perchè eravamo molto incerti ma poi il loro perito è stato bravo a convincerci, in effetti abbiamo una bella falda girata a sud pieno ed era un peccato non metterci sopra i pannelli
Non ci hanno chiesto nessun acconto, nessuna spesa per le pratiche edilizie e le domande burocratiche ( l'impiegata ci ha detto che facevano tutto loro), abbiamo pagato solo 120 Euro per il contatore dell'Enel
L'impianto produce quello che c'era scritto nel progettino, gli incentivi arrivare arrivano sul conto in banca
Confrontandomi con gli amici del calcetto sono quello che ha pagato di meno
L'altro giorno mi hanno richiamato e mi vogliono parlare delle loro pompe di calore, siccome sono già cliente mi hanno promesso condizioni promozionali poi vi aggiorno

marcello chiusin

un mio amico mi ha detto

Messaggio da marcello chiusin » 13/10/2014, 18:58

franco ferraro il 7 luglio 2012 alle 17:35 scrive:
anch’io ho un impianto fotovoltaico da 5,88Kwh installato da Beghelli s. srl, pagato 28.500 euro. Produzione garantita 8.800 Kwh. Alla fine del primo anno il contatore segnava 4.700 Kwh. Stessi comportamenti. niente risposte esaurienti e silenzi pressoché assoluti….FIGURATEVI NEI PRIMI SEI MESI HANNO INSTALLATO A RIPETIZIONE SETTE INVERTER!RICORDATE…BEGHELLI….UN NOME CONOSCIUTO…SONO ALLA RICERCA DI ALTRI UTENTI BEFFATI DALLO STESSO SOGGETTO PER UNA AZIONE COMUNE. So che sono parecchi.POTETE SCRIVERE a franzferra@alice.it

Cristina ndr
Occupazione: grafica

Messaggio da Cristina ndr » 15/02/2015, 16:09

Ciao,
anche noi abbiamo montato i pannelli con Sole Mio, nel luglio del 2014.
Tralascio le considerazioni sulla nostra scelta e sulla loro strategia di imbonimento (anzi, riassumo: l'ha voluto mio marito, perché per me erano delle persone poco serie e avrei chiuso la cosa dopo il primo incontro quando ancora sostenevano a spada tratta che non avremmo dovuto sborsare un euro)
Quello che mi preme comunicare è che a tutt'oggi i nostri pannelli non sono ancora stati allacciati alla rete Enel!
Sole Mio è passata da una scusa all'altra per mesi e mesi, ora siamo a 8 mesi dall'impianto! Non conosciamo i reali motivi che impediscono loro di essere adempienti nei nostri riguardi, e il fatto che non siano onesti nel dircelo è forse la cosa che ci lascia più basiti e ci manda in bestia.
Siamo a un passo dal fare causa alla ditta: se altri sono nella nostra situazione per favore ci contatti in qualche modo, perché vorremmo mettere insieme un gruppo di famiglie.
Grazie,
Famiglia Lippi,
Faenza (RA)
hachiko73@alice.it

roby68
Città: treviso
Prov.: tv

Messaggio da roby68 » 14/07/2015, 15:31

Ciao! Io inizialmente ero un po restia nel farmi installare un impianto fotovoltaico xk' comunque non ero sicura dell'effettivo risparmio e inoltre c'è bisogno di una conoscenza completa del prodotto prima di acquistarlo. Abbastanza tempo fa ho fissato un appuntamento con l'azienda Evergreen Power, la quale si è mostrata molto professionale. Sin dal primo incontro mi hanno spiegato ogni cosa nei minimi dettagli, rispondendo ad ogni mio dubbio. Devo dire che mi sono trovata veramente bene! Alla fine con Evergreen Power ho scelto l'impianto fotovoltaico con accumulo. Lo consiglio anche a voi! Oltre ad essermi trovata benissimo x quanto riguarda i risparmi, mi sono trovata stra bene con l'azienda! Se avete bisogno di un impianto x risparmiare sulla bolletta l'ideale è contattare proprio loro.

Rispondi