Help Come si realizza un circuito

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
lima66
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2011, 12:09
Occupazione: studente
Home_Page: http://

Help Come si realizza un circuito

Messaggio da lima66 »

Salve a tutti,
sono nuovo, mi sono appena iscritto.
Mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica,e ho un dubbio su come si progetta un circuito elettronico.
Quello che non riesco a capire è come si fa da una idea che uno ha ad realizzare quel circuito e a sapere quali sono i componenti che deve utilizzare per realizzarlo.
Questa per ora è la mia più grande domanda a cui non riesco a dare risposta.
Spero che voi ci riusciate.
Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Help Come si realizza un circuito

Messaggio da Futura01 »

Le consiglio di approfondire il discorso appoggiandosi a libri dedicati ai primi passi in elettronica che le possono essere di aiuto.
In ogni caso tenga presente che per poter realizzare una propria idea e quindi capire quali componenti servono, è indispensabile avere delle basi di elettronica e conoscenze tecniche.
beppe47
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2011, 23:39
Occupazione: artigiano
Home_Page: http://
Compleanno: 22 mar 1947
Città: gavardo
Prov.: bs
Via: loc.roccolino,15

Re: Help Come si realizza un circuito

Messaggio da beppe47 »

Rispondo a Futura 01 per dire che è facile dare risposte del genere per uno che si intende di elettronica, ma provate a mettervi nei panni di chi ha tanta voglia di imparare ma è a digiuno delle nozioni di elettronica.
Sono anch'io in tali condizioni, ho comperato il libro della Sandit "Elettronica Facile" per capirci qualcosa, ma anche tale testo è scritto per gente che hanno già delle basi. Dovreste suggerire dei manuali terra-terra così da poter seguire anche noi poveri incolti, quello che andate a proporre, e non dare risposte vaghe come FUTURA 01.
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Help Come si realizza un circuito

Messaggio da Futura01 »

Capisco il discorso e sono concorde con voi che non è facile per chi è totalmente a digiuno di elettronica, però "nessuno è nato imparato" e pertanto chi ha le consocenze le ha apprese frequentando corsi, studiando a scuola, oppure in tutta autonomia grazie a libri prettamente teorici (quelli che vengono utilizzati anche nelle scuole superiori) oppure grazie a qualcuno che nel corso del tempo, magari anche anni, ha saputo spiegare le proprie conoscenze apprese....
Questo per dire che nulla è semplice o difficile, ma che non ci sono altri modi per apprendere, se non appoggiandosi a libri teorici, di elettronica di base seguita poi da esperimenti semplici e piano piano più complessi.
Inoltre tornando al discorso di "lima66", per poter sapere come realizzare una propria idea, bisogna come prima cosa conoscere l'elettronica di base, la legge di ohm e tante altre cose che si possono apprendere unicamente da libri teorici oppure tramite qualcuno che ne ha già le consocenze. Per i libri, ce ne sono di svariati, alcuni molto riassunti e altri prettamente teorici dove si spiega di tutto e di più, ma se quanto acquistati da noi, come ad esempio "primi passi in elettronica" non è sufficiente, non vi è altro modo che frequentare corsi, oppure procurarsi libri scolastici (solitamente utilizzati nell'anno terzo delle scule superiori) per comprendere maggiormente la materia.
wollyfrancis
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2011, 19:51
Cod. abbonamento Elettronica In: Q8559
Occupazione: Occupazioni saltuarie
Commento: Qualche notizia su di Voi piuttosto: sono davvero molto contento di tutti Voi, di tutto il Vs. operato e di tutti i prodotti di qualità eccellente che mi avete inviato finora in quest'ultimo decennio.
Compleanno: 09 ott 1968
Città: TARANTO
Prov.: TA
Via: ALTO ADIGE n. 15/b

Re: Help Come si realizza un circuito

Messaggio da wollyfrancis »

A proposito di libri teorici, io che ho una conoscenza molto elementare di elettronica, ma sono comunque un elettrotecnico dilettante, mi rendo conto che a differenza di altre discipline, l'elettronica non si può imparare semplicemente leggendo dei libri, ma occorre un corso pratico, e in un periodo di grande crisi economica, come questo, è piuttosto difficile trovare qualcuno che lo faccia, quindi chi come me non ci ha pensato prima dovrebbe frequentare qualche istituto tecnico per cominciare dal principio; insomma sta a vedere che di questi tempi se ami l'elettronica, ma la conosci poco, per poterla studiare, devi tornare a scuola. :?
Rispondi