Regolatore ventola raffreddamento

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
dddaniele
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/07/2011, 20:42
Home_Page: http://
Compleanno: 10 ott 1982

Regolatore ventola raffreddamento

Messaggio da dddaniele »

Salve, ho reperito il seguente schema per il funzionamento di una ventola di raffreddamento in base alla temperatura rilevata da una NTC; ho realizzato lo schema sostituendo però il BD677 con un BD679A in quanto il primo non era disponibile.
Ho 2 domande da fare:
Qualcuno può spiegarmi come funziona il circuito?
Come posso variare l'attivazione della ventola partendo da una temperatura appena sopra i 28°C ??
grazie mille

Immagine
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Regolatore ventola raffreddamento

Messaggio da Futura01 »

Detta molto in breve, al raggiungimento della temperatura impostata mediante trimmer R5, viene attivata la ventola.....Risulta però molto scomodo calibrare la soglia di attivazione della ventola in quanto bisognerebbe lasciare la sonda NTC alla temperatura di commutazione, dopo di che agendo sul trimmer bisognerà ruotarlo fino a quando si noterà che la ventola inizia a girare. Fatto questo si deve variare la temperatura sulla sonda per poterne valutare il comportamento.
E' però molto importante scegliere la sonda NTC idonea per la temperatura da raggiungere.
Rispondi