centralina controllo cambio 12v

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pilli
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centralina controllo cambio 12v

Messaggio da pilli »

salve a tutti ragazzi!
sono nuovo del forum, e volevo porvi un quesito.
sono possessore e costruttore di vari prototipi da gara e visto che in questi giorni sono venuto ad acquistare un motore 12v utilizzato su una yamaha 1300 per il solo azionamento del cambio vorrei montarlo sul mio prototipo per costruire un cambio modello f1.

allora la centralina che lo comanda dovrà avere due pulsanti esterni NA che si chiudano alla pressione di uno dei due e tornino in posizione iniziale dando solamente il comando alla centralina.
uno di questi sarà quindi per la marcia up e l'altro per la down.

il motore funziona gia originariamente per inversione di polarità quindi alla pressione di uno dei due il motore dovrà avere polarità inversa che alla pressione dell'altro.

mi servirebbe quindi che la centralina azioni ad ogni pressione di pulsante il motore per non più di 50cent/sec. o anche meno e che nel momento in cui si prema o l'uno o l'altro pulsante vada a aprire un contatto NC per circa lo stesso tempo e poi lo richiuda...
logicamente non ci deve essere possibilità di premerli insieme altrimenti si creerebbe un corto :o

ricapitolando quindi:

1 centralina che abbia 1 entrata per il collegamento con i poli batteria
2 pulsanti di comando NA che diano comando al motore di azionarsi per 50cent/sec. o magari meno
1 uscita a due fili NC che si apra a ogni pressione dei pulsanti per 50 cent/sec. o magari meno
1 uscita a due poli che entrano sul motore cambiando polarità a seconda del pulsante azionato
il tutto deve funzionare ad ogni pressione di pulsante per 50cent/sec. o magari meno sul motore e aprire il contatto normalmente chiuso che servirà per l'interruzione della corrente alle bobine per lo stesso tempo ritornando poi a chiuderlo...


Con basette e circuiti me la cavo abbastanza per saldature ed assemblaggio se ci fosse qualcuno che potesse fornirmi uno schema dettagliato e i materiali da utilizzare ne sarei veramente grato visto che per questo tipo di componenti non saprei proprio dove battere la testa :roll: :roll: ...

Intanto complimenti a tutti per la preparazione e chiedo scusa per tutta sta manfrina ma non sarei riuscito a far capire il tutto in meno spazio... se avete bisogno di potenze e wattaggi motore chiedete..

ASPETTO CON ANZIA VOSTRE RISP. :D :D
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