Giocattoli con elettronica riciclata

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
draconis
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2011, 16:28
Occupazione: Imprenditore
Home_Page: http://
Compleanno: 01 gen 1975
Città: Viano (RE)
Prov.: RE

Giocattoli con elettronica riciclata

Messaggio da draconis »

Ciao a tutti. Sto organizzando un corso di elettronica di base per i ragazzi delle scuole medie. Il corso è orientato al riciclo di vecchi elettrodomestici, computer e altri oggetti dai quali estrarre componenti come motori dc, led, altri attuatori e sensori (ad es da stampanti, scanner, lettori dvd, cellulari, ecc...). Il corso ha un orientamento giocoso, poca teoria e tanta pratica, una piccola introduzione al mondo dell'elettronica. Useremo batterie e alimentatori riciclati a basso voltaggio, solo componenti passivi, no saldatore (al massimo lo uso io se c'è bisogno di qualche saldatura veloce). Tanta coooolla vinilica.
Ho bisogno di idee per creare giocattoli e altri oggetti a partire dai materiali di recupero. Le idee che mi sono venute finora:
Robot spazzolino e simili producendo rotazioni di masse eccentriche con i motorini.
Piccole torce o lampade con i led.
Le classiche batterie con limoni, monetine di rame e chiodi zincati, o celle alluminio-aria (con mine in grafite o carboncini dei filtri degli acquari)
Se mi suggerite altre idee divertenti e facili da realizzare ve ne sarò immensamente grato :-)
Grazie
Rispondi