Alimentatori e convertitori (TORPEDO 1 e 2)

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
Luca60
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2018, 11:21
Home_Page: http://

Alimentatori e convertitori (TORPEDO 1 e 2)

Messaggio da Luca60 »

Ho acquistato una scheda Torpedo2 e, tra le caratteritstiche interessanti, c'e' quella di poterla utilizzare come unità di alimentazione solare (con un pannello solare ed una batteria LiPo). Al riguardo mi e' pero' venuta una curiosità. Vorrei sapere se e' possibile utilizzare un power bank per poter realizzare una unità UPS.

Lo schema di massima che ho immaginato prevede il collegamento ai 5V (in entrata) del power bank in uscita, tramite uno cavo ad Y l'uscita a 5V ed il ritorno per la ricarica del power bank sotto controllo di un relais a caduta di positivo, l'alimentazione esterna al plug tramite pannello FV o alimentatore esterno. Il relais dovrebbe prendere la tensione dal plug.

Il funzionamento dovrebbe essere il seguente:

la tensione sul plug alimenta la scheda TORPEDO e attiva il relais, la scheda fornisce i 5V previsti e, tramite il cavo ad Y in uscita, fornisce l'alimentazione al carico e al power bank per la ricarica. In caso di assenza di tensione sul plug il relais si disattiva e intervengono i 5V forniti dal power bank.

Secondo voi e' una cosa fattibile oppure l'alimentazione in entrata della scheda tramite plug e 5V sono mutualmente esclusivi?

Ringrazio anticipatamente chi potra' dissipare il mio dubbio.
Rispondi