Insegnante cerca rilevatore smartphone

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
berdavcn
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2017, 22:44
Cod. abbonamento Elettronica In: 9801B
Occupazione: Insegnante
Home_Page: http://

Insegnante cerca rilevatore smartphone

Messaggio da berdavcn »

Ciao, vorrei un dispositivo per verificare che i miei studenti tengano il telefonino spento durante le lezioni, che dunque mi indichi se c'è un telefonino che trasmette nelle vicinanze (10 metri max) e in che direzione. Nella nostra scuola i ragazzi sono tenuti a tenerlo spento nello zainetto salvo uso didattico autorizzato dall'insegnante.
Sono appassionato di elettronica e potrei anche fare l'investimento di comprarmi un analizzatore di spettro, ma come potrei usarlo a questo fine ?
Mi interessa soprattutto l'aspetto direzionale, tipo radiogoniometro, per trovare i ragazzi che lo usano.
Immagino che, nel momento in cui i ragazzi capiscono che sono in grado di rilevare il loro cellulare, non ci proverebbero nemmeno quindi sarebbe praticamente solo un efficace deterrente.
Inoltre vorrei anche sapere se posso leggere quali libri per approfondire il problema.
Evidentemente ci sono i regolamenti e si possono applicare quelli, ma potrebbe essere anche uno spunto didattico per i ragazzi. Sicuramente si appassionerebbero.
Se potete aiutarmi, mille grazie.
Rispondi