FT233 trasmettitore 400 mW non funziona

Sezione dedicata ai problemi di funzionamento delle scatole di montaggio.
Rispondi
foxleo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2010, 21:39
Home_Page: http://

FT233 trasmettitore 400 mW non funziona

Messaggio da foxleo »

Ho acquistato i seguenti kit: FT233 (trasmettitore portatile bicanale 400 mW) e FT185 (ricevitore monocanale per radiocomando).

Il ricevitore FT185 funziona correttamente; ho avuto modo di provarlo con un telecomando commerciale.

Il trasmettitore non va; non riesce ad attivare il ricevitore FT185; inoltre ho avuto modo di provarlo anche su un ricevitore autoapprendente, che normalmente uso e che accetta anche lo standard MM53200, e non viene riconosciuto.

Il circuito è montato correttamente e le impostazioni dei dip-switch sono identiche a quelle del ricevitore

Le alimentazioni degli integrati del trasmettitore sono corrette.

C'è forse qualche errore nello schema o qualche componente difettoso ?

Grazie per l'eventuale aiuto
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: FT233 trasmettitore 400 mW non funziona

Messaggio da Futura01 »

Dato che si tratta di un sistema ad alta potenza, le consiglio di stare ad almeno 5/10 metri dall'unità ricevente così da evitare di mandae in saturazione l'unità ricevente.
Inoltre, giusto per capire se vi sono problemi di alimentazione, quando pigia il pulsante sul trasmettitore sente il relè sullo stesso tx attivarsi per tutta la durata della pressione del pulsante? Se sì, escluderei un problema di alimentazione, ma piuttosto bisognerebbe verificare che tutti i componenti siano corretti, ovvero che non abbia magari erronemante invertito qualche condensatore o resistenza, soprattutto della rete RC dell'UM3750.
Rispondi