Ho acquistato e montato il kit per Arduino "ETHERNET SHIELD CON ENC28J60" (Kit Cod. 8190-ETHSHIELDKIT).
Nel kit mancava il connettore a due file di 3 pin per i 6 contatti dell'ICSP, mentre ce ne era uno a 8 pin che ho tagliato in due ed adattato.
Dopo aver inserito la shield sull'Arduino UNO, ho testato l'Arduino con lo sketch del blink e tutto funziona.
Se però carico lo sketch dell'esempio "rbbb_server" fornito insieme alla libreria scaricata dal sito di "Elettronica In" (EtherCard.zip contenuto nel file SRG163.zip), lo sketch rimane bloccato all'istruzione del setup()
if (ether.begin(sizeof Ethernet::buffer, mymac) == 0)
Serial.println( "Failed to access Ethernet controller");
senza esegire la Serial.println
Qualcuno ha idea di cosa potrei fare per cercare di capire dove è il problema?
Grazie anticipate.
Alberto
Problema con ETHERNET SHIELD CON ENC28J60 per Arduino
Re: Problema con ETHERNET SHIELD CON ENC28J60 per Arduino
Ho capito dove sta il problema.
La scheda Arduino deve essere alimentata con l'alimentatore esterno quando si inserisce lo shield, mentre io facevo le prove con il solo cavo USB collegato e l'alimentazione prelevata da quest'ultimo.
Dopo che ho collegato un alimentatore esterno da 12V 1.5 A ha funzionato tutto al primo tentativo.
La scheda Arduino deve essere alimentata con l'alimentatore esterno quando si inserisce lo shield, mentre io facevo le prove con il solo cavo USB collegato e l'alimentazione prelevata da quest'ultimo.
Dopo che ho collegato un alimentatore esterno da 12V 1.5 A ha funzionato tutto al primo tentativo.
-
- Home_Page: http://
Ho avuto il medesimo problema ed effettivamente ha funzionato con Arduino Uno. Ora ho provato a connettere la shield a un'Arduino Mega e il problema si ripresenta, anche con l'alimentazione esterna. Qualcuno ha già sperimentato questo problema? Grazie.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: n/a
- Occupazione: manager
- Home_Page: http://
- Commento: i am a student
- Compleanno: 17 dic 1992
- Città: fsd
- Prov.: as
- Via: dsfdf
Ha per caso effettuato una modifica allo sketch da noi fornito online prima della compilazione?