RetroPie Kit Up non fuzionante

Sezione dedicata ai problemi di funzionamento delle scatole di montaggio.
Rispondi
Dega
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/02/2016, 10:45
Home_Page: http://

RetroPie Kit Up non fuzionante

Messaggio da Dega »

Ciao a tutti, ho un problema con il joystick della postazione 2! il movimento "up" del joystick corrisponde al tasto "menu" :(
I collegamenti sono corretti, lo shield è saldato correttamente.... anche rifacendo la mappatura, quando setto "up" del joystich al posto di prendere l'asse x mi prende "bottom11"....cosa può essere? ah la postazione 1 funziona perfettamente invece.
AngeloC
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/06/2016, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 4662b
Home_Page: http://

Re: RetroPie Kit Up non fuzionante

Messaggio da AngeloC »

mappatura non corretta , se provi a cercare con google puoi trovare una mini guida in cui devi cancellare 2 file e ricominciare da capo la configurazione , altrimenti ti puoi anche editare i file da solo ( come ho fatto io ).


se trovo il sito dove spiegava il tutto ti incollo i dettagli

sul sito di retropie.org ci sono delle guide dettagliate ( in inglese!!)

oppure puoi guardare anche petrockblock , è uno che ne sa , e anche il for*m è ben frequentato.

Saluti

Angelo
mandria
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2017, 15:17
Home_Page: http://

Re: RetroPie Kit Up non fuzionante

Messaggio da mandria »

Ciao a tutti,
anche io ho un problema abbastanza bizzarro che mi succede usando due kit
usando il tool di testing jstest su dev/input/js0 tutto funziona corettamente
invece testando dev/input/js1 una delle assi y (l'asse corrispondente ad "up" del joystick collegato come da schematica) corrisponde alla pressione del bottone7, premendo il bottone collegato all'ingresso mappato sul bottone7 risulta correttamente come bottone7

inizialmente ho pensato ad un problema elettronico o di cablaggio ma testando pista per pista ho accantonato questa ipotesi essendo tutte ben isolate e funzionanti

penso possa essere una questione di mappatura a livello software (a bass livello, non la mappatura attraverso la gui di retropi),
avete suggerimenti per fare riconfigurazioni della mappatura software del driver?

[UPDATE]
ho provato a invertire l'indirizzo i2c delle due schede e il problema rimane sempre su dev/input/js1 il che conferma che non è un problema hardware

[UPDATE 2]
i problemi sembrano ricondurre al driver mk_arcade_joystick_rpi
ho ricompilato il pacchetto deb con i file sorgente della cartella build di futura elettronica e anche con i sorgenti originali di recalbox da acui è stato preso originariamente
in entrambi i casi ottengo sempre dei problemi sul mapping tra assi e bottoni

qualcuno di piu esperto ha una spiegazione logica di come editare il file .c con le configurazioni del driver?

[UPDATE 3]
il file è in: /build/mk-arcade-joystick-rpi-0.1.4/usr/src/mk_arcade_joystick_rpi-0.1.4/mk_arcade_joystick_rpi.c
questa la sezione dove configurare il pinout del chip nel file c prima della compilazione

// Map of the mcp23017 on GPIOA up, down, left, right, start, select
static const int mk_arcade_gpioa_maps[] = {0, 1, 2, 3, 4, 5,6,7 };
// Map of the mcp23017 on GPIOB a, b, tr, y, x, tl
static const int mk_arcade_gpiob_maps[] = {0, 1, 2, 3, 4, 5,6,7 };
Rispondi