retropie

Sezione dedicata ai problemi di funzionamento delle scatole di montaggio.
Rispondi
AngeloC
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/06/2016, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 4662b
Home_Page: http://

retropie

Messaggio da AngeloC »

Intanto vorrei cominciare con un saluto a tutto il forum e ai vari amministratori , sono Angelo da Modena(provincia) non sono molto ferrato in elettronica e dintorni , ma la voglia e la passione mi ha spinto in questa zona del web .

nei giorni scorsi ho acquistato per me e la banda dei bimbi il kit Retropie , dopo aver proceduto alla pura parte del falegname , ho saldato le schede e fatto i vari collegamenti , controllando il tutto con il tester.
Il mio piccolo problema deriva dal fatto che ho parecchi difficoltà a gestire il joistic , nei mame addirittura non riesco a fare niente.
ora sto cercando per il web qualche spiegazione che non sia in inglese .
chiedevo a qualche anima buona , si può trovare qualche guida o tutorial su come configurare in modo corretto il primo ed il secondo joistic ?

mi correggo un attimo , ho visto che ci sono diversi file da caricare sull' sd, adesso provo

Saluti e grazie

Angelo
AngeloC
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/06/2016, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 4662b
Home_Page: http://

Re: retropie

Messaggio da AngeloC »

mi rispondo da solo,

dopo aver saldato , tagliato e montato il kit , veniva la parte un pochino piu laboriosa , e mi mancava pure un punto di partenza.

il punto di partenza era il fatto che nella fase iniziale i pulsanti non venivano letti in modo corretto .
mi sono letto molte guide e guardato alcuni video .

dopo un bel po di tempo e di pazienza , ho trovato il modo di assegnare ai bottoni il loro comando su retropie e , poi ho iniziato il lavoro di settaggio on il programma retroarch , un p di lavoro con quello e un po di lavoro con i, tasto "TAB" premuto dalla tastiera mentre partiva il gioco ( per ora mi sto occupando dei mame).
con il tasto tab compare un menu in cui si settano i comandi del joystick con il gioco specifico.

ora sono nella fase di settaggio sia di retroarch che del "TAB" , ma la direzione presa va bene.

il kit è si un inizio , ma dietro la guida ci manca un po di lavoro ( ma forse che ha costruito il kit voleva che chi lo prendesse non facesse un attacca e via , voleva che assemblasse un qualcosa e migliorasse e sviluppasse il kit stesso , insomma , in 2 parole usare la testa e darsi da fare !)

per adesso ho risolto quasi tutti i dubbi che avevo e nel frattempo ho imparato molti aspetti che non conoscevo di questo settore.


Saluti

Angelo
Rispondi