Sensori PIR

Rispondi
Rugalmas
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/05/2018, 9:56
Occupazione: studente
Home_Page: http://
Commento: studente di ingegneria dell'informazione, 23 anni
Compleanno: 14 ott 1995

Sensori PIR

Messaggio da Rugalmas »

Ciao a tutti
Sto sviluppando un piccolo progetto su arduino e per farlo devo usare un sensore PIR. Girando un po ho notato che ne esistono diversi in particolare per arduino i più comuni e diffusi sono i moduli HC-SR501 ed HC-SR505 che montano un sensore come questo LHI778 e hanno un costo che si aggiura attorno ai 2 euro . Esistono però molti altri sensori in particolare panasonic che hanno un costo superiore (da 10€ a 40€) e non hanno bisogno di nessun modulo per essere usati con arduino e simili come EKMC1601111 o EKMC1601112 ecc .

Ho letto i datasheet di entrambe le tipologie di dispositivi, tuttavia non riesco a capire e perche dovrei scegliere uno piuttosto che l'altro ! Non riesco a notare sostanziali differenze (oltre a consumi e dimensioni) che mi spingano a spendere 10€ piuttosto che 2€.
Inoltre non ho nemmeno capito la differenza che c'è tra una lente nera ed una bianca e quando usare una piuttosto che l'altra .
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire piu a fondo le differenze tra i 2 dispositivi ? Grazie mille in anticipo !
Rispondi