configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Pubblica qui i tuoi dubbi sulla compatibilità di prodotti.
vectorbl
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2010, 19:55
Home_Page: http://

configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da vectorbl »

Vorrei gentilmente sapere se è possibile utilizzare il tramettitore 8110-TX-6M-HCS a 6 canali a 2 riceventi del tipo 8110-HCS-DEC4/F configurando 4 canali del trasmettitore su un ricevitore e i rimanenti 2 canali del trasmettitore sulla seconda ricevente.
E' possibile duplicare un secondo trasmettitore a 6 canali con la stessa programmazione del primo in modo che entrambi i ricevitori comandino le medesime riceventi? Vorrei inoltre farmi consigliare quale delle antenne in vendita è adatta alla ricevente 8110-HCS-DEC4/F per poter aumentare il campo di azione.

Grazie
Cordiali saluti
Vectorbl
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Futura01 »

I prodotti indicati sono compatibili, pertanto potrà senza problemi abbinare i primi 4 canali dell'unità trasmittente alle 4 uscite dell'unità ricevente, quindi altri 2 canali dell'unità trasmittente a quelli della seconda unità ricevente.
A differenza di altri sistemi ad autoapprendimento RollingCode, utilizzando il prodotto HCS-DEC4/F o le altre versioni ad 1 (HCS-DEC1/F) e 2 (HCS-DEC2/F) canali, può associare il singolo pulsante alla singola uscita della ricevente, ma non può ad esempio abbinare più pulsanti dello stesso telecomando ad un'unica uscita della ricevente.
Riguardo la possibilità di utilizzare un secondo trasmettitore a 6 canali, le confermo anche in questo caso che non ci sono problemi.
Per quanto concerne le antenne, è possibile utilizzare una qualsiasi antenna accordata a 433 MHz. Se prendiamo in considerazione i prodotti Futura Elettronica può ad esempio essere utilizzata una delle seguenti antenne:
- AS433
- AG433
- AG433-TA
- GP433
vectorbl
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2010, 19:55
Home_Page: http://

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da vectorbl »

Grazie per la risposta.
Avrei ancora 2 domande da porre in relazione a queste riceventi/trasmittitori.
Posso utilizzare il trasmettitore 8110-TX-6M-HCS a 6 canali con la ricevente a 12 canali 7100-FT846K? Sono compatibili tra di loro? Inoltre sono obbligato ad acquistare anche il relativo trasmettitore a 12 canali 8110-TX-12CH per la programmazione della ricevente 7100-FT846K o posso programmarla con il trasmettitore 8110-TX-6M-HCS?
Grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Futura01 »

Il trasmettitore a 6 canali è compatibile, ma le permetterà di gestire solo le prime 6 uscite e le altre 6 rimarrebbero inutilizzate. Se ad esempio acquista 2 tx a 6 canali con l'idea di abbinarli alle 12 uscite, la cosa non è fattibile in quanto in automatico se si utilizza un tx a 6 canali, questi 6 canali vengono automaticamente associati alle prime 6 uscite dell'unità ricevente.
Se vuole utilizzare tutti e 12 i canli è obbligatorio utilizzare un radicomando a 12 canali.
Gianluca Colicino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2010, 11:45
Cod. abbonamento Elettronica In: 4945B
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Commento: Mi piace l'elettronica e la robotica
Compleanno: 21 ott 1970
Città: chivasso
Prov.: to
Via: via blatta 72

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Gianluca Colicino »

Salve. Ho letto della possibilità di poter usare il trasmettitore 6 CH con 2 ricevitore a 4 Ch. Ho provato a configurare i primi 4 canali del trasmettitore su un ricevitore primario a 4 CH e i rimanenti 2 canali del trasmettitore sul ricevitore secondario a 4 CH, ma non mi funziona. Nel momento in cui premo uno dei 4 CH della TR. mi si attiva il relè del ricevitore secondario. Ora chiedo una cortesia puo indicarmi o spiegarmi come posso fare la programmazione in modo tale che mi funzioni bene.. Grazie mille
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Futura01 »

Dato che nel post sono stati menzionati diversi abbinamenti, deve indicarmi quale ricevitore ha utilizzato e quale trasmettitore così da capire se c'è ciò che vuole fare è fattibile.
Gianluca Colicino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2010, 11:45
Cod. abbonamento Elettronica In: 4945B
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Commento: Mi piace l'elettronica e la robotica
Compleanno: 21 ott 1970
Città: chivasso
Prov.: to
Via: via blatta 72

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Gianluca Colicino »

Grazie di aver risposto.
Il trasmettitore che possiedo è un TX-6M-HCS e ho 2 ricevitori HCS-DEC4/F quatro canali
Mi spiego meglio cosa devo fare.
Possiedo 3 tende motorizzate 2 su di un balcone e 1na sull'altro balcone.
Ora vorrei usare i sei canali del trasmettitore per poter fare la salita/discesa delle tende singolarmente.
Attualmente uso un trasmettitore TX-4M-HCS ma quando faccio funzionare la tenda di un balcone mi funziona anche l'altra.....
Mi puo aiutare per capire come programmare il tutto ? Perchè ho seguito le spiegazioni del manuale ma non riesco.
Grazie mille e buona giornata
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Futura01 »

L'attuale sua situazione potrebbe verificarsi nel caso utilizzasse come ricevente il prodotto FT680K, ma dato che sta utilizzando il modello HCS-DEC4/F ci deve essere stato qualche problema in fase di apprendimento.

L'abbinamento da lei proposto è fattibile e anche il telecomando attualmente utilizzato è pienamente compatibile con l'unità ricevente.
Visto il problema le consiglio di effettuare un reset delle schede riceventi nel seguente modo:
Premere il punsate e rilasciarlo, il led inizierà a lampeggiare, quindi premere mantenendo premuto il pulsante, il led si accenderà dopo circa 3 secondi e dopo altri 8 secondi si spegnerà, quindi rilasciare il pulsante, ad avvenuta cancellazione il led emetterà 5 lampeggi.
Fatto questo, provare a trasmettere con il trasmettitore e verificare che non si attiva alcun relè.


Ora sarà necessario ad associare il pulasnte desiderato all'uscita desiderata dell'unità ricevente.
Premere il pulsante tante volte quante sono quelle dell'uscita da associare, ad esempio se il pulsnte del tx deve essere appreso sulla seconda uscita, premere 2 volte di fila il pulsante sull'unità ricevente, dopo di che il led emetterà lampeggi consecutivi per circa 12 secondi ad indicare che si è nella fase di apprendimento, quindi pigiare solo il pulsante da apprendere in modo da assegnarlo all'unità. Terminato l'apprendimento attendere circa 12 secondi che la ricevente esca dall amodalità apprendimento.

N.B. Ad apprendimento avvenuto, assicurarsi che l'unità ricevente sia uscita dalla modalità di apprendimento prima di passare ad un altra unità ricevente.
Gianluca Colicino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2010, 11:45
Cod. abbonamento Elettronica In: 4945B
Occupazione: tecnico
Home_Page: http://
Commento: Mi piace l'elettronica e la robotica
Compleanno: 21 ott 1970
Città: chivasso
Prov.: to
Via: via blatta 72

Re: configurazione trasmettitore / ricevente pluricanale

Messaggio da Gianluca Colicino »

Mi scusi tanto nel non aver risposto al suo aiuto su TX RX. non sono riuscito ancora a provare ma le farò sapere se ho problemi. Vorrei invece un informazione.
Avete una scheda che abbinata al SENSORE DI FLUSSO D'ACQUA cod. 7300-WFSENSOR , mi dia la possibilità di far eccitare un relè in bassa tensione, al momento che c'è un passaggio d'acqua nel sensore ?
Grazie mille
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

WFSENSOR

Messaggio da Futura01 »

Al momento Futura Elettronica non ha ancora realizzato una scheda applicativa per il sensore WFSENSOR
Rispondi