Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Richiesta di informazioni sulle scatole di montaggio
Rispondi
GiampIX
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2010, 19:49
Home_Page: http://

Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da GiampIX »

Vorrei chiedere se qualcuno si sia gia cimentato con i kit 470 e 471 rispettivamente interfaccia Rs232-485 e Lettore di trasponder tramite PC.
Il problema che ho è relativo al funzionamento del programma in dotazione (almeno credo !!):
Ossia, sembra che i comandi che invio dal PC arrivino al lettore ma i dati al PC no.
Se metto il ponticello sul lettore penso di aver capito che il kit invia i dati del trasponder al PC senza che quest'ultimo lo interroghi - non arriva niente.
Quando con F5 lancio il controllo accessi il kit legge le richieste del PC e si predispone alla modalità relativa - anche in questo caso il PC non riceve niente.
Ed infine (e non ultimo) l'AUTO SCAN dei trasponder. Quando il PC lancia il polling vedo che il led sul lettore si accende per un attimo ma il PC non vede nulla cioè non rileva la presenza di nessun lettore (ho provato a cambiare anche gli indirizzi tramite DIP).
Penso che ci sia qualcosa con la parte ricevente della seriale del PC : ho provato a cambiare anche il cavo ma con lo stesso esito.
Qualcuno ha dei consigli ? ... anche perchè non penso che ci siamo problemi su tutti e 4 gli integrati RS485 (li ho provati anche a cambiare!!).

Saluti a tutti

Giampaolo
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da Futura01 »

Per le prove che sta effettuando le consiglio di lasciare J1 chiuso in modo tale che il dato del trasponder venga inviato direttamente sulla seriale senza alcuna richiesta da parte del pc.
Innanzitutto le consiglio in questa modalità di utilizzare se ne ha la possibilità un software alternativo a quello a noi proposto, ad esempio se usa Windows XP, usi un programma in esso implementato, ovvero HyperTerminal che trova in "Start > Programmi > Accessori > Comunicazioni". Imposta i parametri della porta seriale nel seguente modo:
Bitrate: 115200 bps
Bit dati: 8
Bit stop: 1
Controllo di Flusso: Nessuno

Apra quindi la porta seriale utilizzata e passi il trasponder sul lettore, se sente il "Beep" e non vede alcun dato su HyperTerminal, le consiglio come prima cosa di verificare il cavo che sia crimpato correttamente. Se non sa come verificare la crimpatura, può utilizzare per comodità, un cavo di rete LAN per effettuare i test sul lettore.
Se a seguito di questa prova continua ad avere ancora problemi, se il led mapeggia regolarmente come da manuale, potrei ipotizzare un problema ai MAX485 o MAX232 anche se come ha già detto, li ha già sostituiti tutti. Queste sono solo ipotesi, ma escluderei un problema di funzionamento del pic se il led e il buzzer funzionano regolarmente.
GiampIX
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2010, 19:49
Home_Page: http://

Re: Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da GiampIX »

Ho fatto ulteriori prove ed ho riscontrato quanto segue:
Quando lancio un comando da PC ho constatato con l'oscilloscopio che sul PIC direttamente sul pin 18 arriva il treno di impulsi.
Monitorando il pin 17 ossia dove il PIC risponde in seriale alla 485, non esce nessun segnale.
Sono arrivato qui a ritroso controllando se nel circuito ci fossero delle anomalie.
Penso che se l'uscita RC6 non manda segnale ci sia un problema nel PIC.
Cosa posso fare per avere un altro PIC gia programmato ?
Posso provare io a copiare il contenuto e poi creare una copia di test (per capire se è bruciata la sola uscita RC6) ?
Se è possibile la copia, ci sono dei parametri da impostare per flashare il nuovo PIC ?
Ho provato anche con Hyper Terminal con esito negativo : appena parte la connessione sulla COM, la seriale resta in ascolto ed al passaggio dei trasponder con visualizza niente.


Grazie 1000

Giampaolo
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da Futura01 »

la prova effettuata inviando i comandi da pc potrebbe non essere molto significativa perchè potrebbe anche essere che il pic perda dei caratteri, magari perchè questi vengono inviati manualmente. In tal caso magari trascorre più del tempo di attesa comando da parte del pic.
La prova vera e propria è proprio quella effettuata con HyperTerminal lasciando il ponticello chiuso, quindi in modalità invio diretto.
Il pic è protetto il lettura, pertanto anche andando a leggere il pic, non otterrà un file idoneo per la scrittura su un nuovo pic.
Dato che i file compilati .hex dei pic sono disponibili liberamente, può richeiderli via mail all'indirizzo documentazione@futurel.com
GiampIX
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2010, 19:49
Home_Page: http://

Re: Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da GiampIX »

Ho ricevuto il file .hex del PIC16F876, l'ho flashato e il funzionamento è lo stesso.
Non riesco proprio a capire cosa c'è che non va.
Ho ricontrollato tutte le resistenze e condensatori e sembrano tutto ok, tutto a schema.
Ora cerco di reperire l'U3 ossia il FlipFlop che potrebbe dare problemi al completamento del ciclo del programma.
Per il resto ho misurato che sull'RC1 (U2 - pin12) il treno di impulsi ad ogni lettura del Badge arriva e me lo dimostra anche il Led rosso ed il Buzzer.
Sul pin 18 - RC7 arrivano gli impulsi della seriale ossia delle richieste del PC ed anche questo lo dimostra il Led rosso ed il Buzzer.
Quindi indipendentemente dalla richiesta che invio (lettura trasponder, comandi PC) in uscita sui pin17 e 21 (RB0, RC6) non ho segnali di risposta.
Cos'altro ci può essere che non va nel mio circuito ?

Ciao

Giampaolo
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Software per FT470-FT471 Lettori di Trasponder

Messaggio da Futura01 »

Dati i problemi le consiglierei di farci avere il prodotto per un controllo, in questo modo eviterebbe acquisti "inutili" di componenti che magari nella realtà sono funzionanti e soprattutto perdite di tempo che non portano alla risluzione del problema. A parere mio, sempre che i pin del pic sia integri, ritengo vi sia un problema ai MAX485 o MAX232 se pur già sostituiti.
Tenga presente che se il prodotto è stato montato correttamente, la riparazione avverrà in garanzia.
In ogni caso, se il pic, max 485 e max232 sono integri, alimentando il circuito avendo la porta COM già aperta, ad esempio su Hyper Terminal, deve essere mostrato il messaggio "System Startup". Se ciò non avviene al 99% vi è un problema a questi integrati.

Se decide di farci avere il prodotto per un controllo tenga presente che deve inviarci sia l'FT470 che FT471. Si ricordi di compilare il modulo RMA che trova nella HomePage in basso a destra del nostro sito prima di inviarci il prodotti indietro.
Rispondi