Buongiorno
ho comprato 7 faretti power led rgb
nella scheda tecnica non viene citata la tensione di alimentazione, ma solo che vogliono corrente costante (350mA) e un massiomo di 3,2W.
esistono alimentatori appositi, che erogano tale corrente costante, e regolano la tensione in funzione del numero di faretti (vanno collegati in serie)
questi alimentatori hanno 3 uscite (per R, G e B) ognuna delle quali ha lo corrente di 350mA
Ora vorrei sapere se posso usare il kit in oggetto.
Mi piacerebbbe molto, ma non so come opera il MOSFET (regola la tensione o la corrente?). Il "dimmeraggio" per i power led alimentati a corrente costante avviene modulando la tensione o la corrente? E questo kit potrebbe farlo?
Se ho un alimentatore con tre uscite, come lo collego al Kit?
Grazie per le risposte
Paolo
Kit "8190-RGB_SHIELD" - RGB per Arduino
Re: Kit "8190-RGB_SHIELD" - RGB per Arduino
Per quanto concerne le caratteristiche elettriche, se alimentato dalla scheda base Arduino, il limite è quello indicato sul PCB, ovvero 2A di corrente in quanto forzato dal diodo a bordo di Arduino, in tal caso la tensione tipica è di 12V. Se alimentato esternamente, la corrente massima supportata è 6A a 50V di picco. Per maggiori dettagli fare riferimento alle caratteristiche del mosfet e del diodo in ingresso e/o quello riportato sul PCB in prossimità del jumper di selezione tensione di lavoro.
Riguardo il discorso della corrente, viene erogata la corrente necessaria a pilotare l'uscita collegata, tra l'altro solitamente gli strip a led dispongono di correnti di limitazione di corrente. La Shield in questione non è un driver per led, pertanto non lavora a corrente costante, bensì la tensione è costante, mentre la corrente assorbita dipende dal carico utilizzato.
Riguardo il discorso della corrente, viene erogata la corrente necessaria a pilotare l'uscita collegata, tra l'altro solitamente gli strip a led dispongono di correnti di limitazione di corrente. La Shield in questione non è un driver per led, pertanto non lavora a corrente costante, bensì la tensione è costante, mentre la corrente assorbita dipende dal carico utilizzato.