Localizzatore GSM/GPS con SIM908 (FT908M)

Il mondo dei localizzatori. Con GPS, senza GPS, con celle GSM, con memoria, in real time...
Rispondi
nataleg
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2012, 13:24
Home_Page: http://

Localizzatore GSM/GPS con SIM908 (FT908M)

Messaggio da nataleg »

Buongiorno,
ho realizzato il localizzatore GSM/GPS presentato nella rivista n°164 di marzo 2012, ma non riesco a ricevere le coordinate di localizzazione. Nello specifico, richiedendo le coordinate tramite chiamata o sms, il modulo prova prima a ricavare le informazioni tramite GPS, senza riuscirci; passa quindi alla modalità GSM, ma dopo qualche minuto viene inviato un SMS col testo: "NO DATA". Adesso invece, dopo qualche ulteriore tentativo, il circuito sembra rimanere bloccato all'inizio della connessione GPRS (entrambi i led accesi, ma non accade nulla, anche dopo mezz'ora) e l'unico modo per spegnerlo è togliere alimentazione. Il led di stato del modulo SIM908 però, continua a lampeggiare, indicando la corretta connessione alla rete GSM.
Uso una scheda TIM, quindi ho impostato APN:ibox.tim.it con relativi USER e PASSWORD. Per la rete GPS invece, utilizzo una classica antenna attiva, quindi ho preventivamente saldato il ponticello J1 sul modulo; l'antenna è posta all'esterno (un altro ricevitore GPS messo nello stesso punto riceve correttamente il segnale dai satelliti). Preciso anche che dopo numerosi tentativi, uno è andato a buon fine, inviandomi l'SMS contenente le coordinate da GSM (ma non GPS).
Credo di aver configurato tutto correttamente, quindi chiedo aiuto perché non capisco cosa potrebbe essere.
Ringrazio anticipatamente.
Rispondi