modulo rtc ft674m

Rispondi
okmacr
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2009, 10:02
Cod. abbonamento Elettronica In: 17191
Home_Page: http://

modulo rtc ft674m

Messaggio da okmacr »

salve,
ho acquistato da qualche giorno il modulo rtc ft674m , ma non riesco a farlo funzionare !!
ho seguito tutte le specifiche raccomandate , abbinandolo ad un convertitore max232 in modo da gestirlo con la seriale con protocollo 9600,8,n,1 ma non ne vuole sapere ;
nella migliore delle ipotesi mi fa' inserire i dati di impostazione orario , ma non capisco se vadano a buon fine in quanto da quello che ho capito ad ogni invio di un parametro mi dovrebbe rispondere con i parametri inviati (tipo se invio *W012 setto i secondi a 12 mi dovrebbe subito rispondere >12< ) cosa che non avviene.
Il collegamento credo che ci sia , in quanto all' accensione ricevo un messaggio tipo SYSTEM STARTUP ; mi potete suggerire qualcosa ? grazie
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: modulo rtc ft674m

Messaggio da Futura01 »

In merito al suo collegamento, senza ombra di dubbio l'unità RTC sta funzionando in quanto ciò è confermato dalla scritta "SYSTEM STARTUP" all'avvio, pertanto il problema sta proprio nel protocollo di comunicazione.
Le confermo in ogni caso che ad ogni comando corrisponde una specifica risposta che nella maggior parte dei casi contiene parte del comando, proprio come conferma dell'avvenuta impostazione.
Credo che l'errore non stia nel comando, bensì nel tempo in cui questo viene inviato. Il microcontrollore a bordo scheda prevede che il comando venga inviato per intero nell'arco di circa 1000ms, pertanto se entro tale tempo non riesce ad esempio ad inviare il comando per intero, il sistema esce dalla procedura di attesa e attende nuovamente il comando per intero.
Per verificare il circuito le consiglio di utilizzare il software da noi progettato (RTC Config) dove viene proprio utilizzato il protocollo di comunicazione spiegato nell'articolo e nelle istruzioni. Questo le serve solo per testare il corretto funzionamento, dopo di che può studiare bene il sistema mediante il protocollo di comunicazione indicato, ma tenga presente, come sopra indicato, che il comando deve essere inviato per intero entro un tempo ben preciso.
Giusto per iniziare le consiglio di provare ad inviare un comando di interrogazione, ad esempio: *RT
In ogni caso il comando da lei indicato è corretto.
Per ulteiori problemi non esiti a contattarci.
diego79
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2012, 22:13
Home_Page: http://

Re: modulo rtc ft674m

Messaggio da diego79 »

Buonasera
Anch'io sto avendo dei probelmi. Collego il dispositivo alla seriale mediante un convertitore RS232/TTL (Con MAX232), utilizzo come simulatore di terminale Hyperterminal. All'accensione ottengo il messaggio "system startup", successivamente provo ad inviare dei comandi, ad es *W034" ed il modulo rispionde con >34<, fin qui tutto sembra funzionare, quando però invio il comando di letura dell'orario (*RT) il modulo risponde con degli zeri
>00.00.00<

Immagine

sembrerebbe come se il comando per il settaggio secondi fosse stato ignorato.
c'è qualche altra prova che posso fare?

Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e pazienza di rispondermi
Ciao
Diego
Rispondi