Buonasera a tutti
Sono Luca e sono entrato da poco nel mondo dell'Arduino (e dell'elettronica in generale), il mio è un Arduino UNO.
Recentemente mi sono imbattutto in un problema: vorrei realizzare un progetto che implica l'uso di più uscite di quelle che ha il mio Arduino allora cercando in internet ho trovato questo componente: 74HC595 che con l'uso di 3 uscite permette di pilotarne 8.
Per questo progetto non vale la pena prendere un Arduino MEGA e allora ho pensato di procurarmi questo componente ma non l'ho trovato nè al Futura nè in altri siti e-commerce italiani (magari ho cercato male io).
Reputo questo componente molto interessante perchè con una minima spesa (circa 1, 50 dollari l'uno) si possono aumentare di molto le uscite di Arduino collegando questi componenti in cascata.
Se qualcuno sa dove procurarne un paio sarei molto interessato.
Grazie mille!
PS: questa è la guida che mostra come usarlo: http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut
[Arduino] ShiftOut con 74HC595
Re: [Arduino] ShiftOut con 74HC595
A catalogo non trattiamo questo componente, però le potrei consigliare anche una seconda alternativa, ovvero utilizzare in coppia il PCF8574 e ULN2803, in questo modo lei può con sole due linee di comunicazione tramite I2C pilotare fino a 8 PCF8574 (ognuno viene identificato da un indirizzo tramite dip-switch o tramite collegamenti fisici a massa o +V) ognuno dei quali ha 8 uscite e quindi può collegare un integrato ULN2803 per comandare relè.