Touch shield con display TFT 2,8” per Raspberry Pi

Sezione dedicata ai componenti elettronici quali tastiere, pulsanti, relè, sirene, resistenze ...
Rispondi
dalla
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2015, 15:14
Cod. abbonamento Elettronica In: 9194B
Occupazione: Impiegato
Home_Page: http://www.dalla.com
Compleanno: 14 mar 1964
Città: Medesano
Prov.: PR
Via: via G. Verga 3

Touch shield con display TFT 2,8” per Raspberry Pi

Messaggio da dalla »

Ho acquistato 2 Raspberry pi b+ e 2 Touch shield con display TFT 2,8” per Raspberry Pi
Ho seguito le istruzioni che ho letto sulla rivista ElettronicaIn numero 190 di novembre 2014 e ha funzionato tutto perfettamente, salvo il touch :-(
In pratica quando viene detto che nella cartella /dev/input devo trovare “touchscreen”, li trovo solo “mice”
In effetti un passaggio precedente c’era stata una anomalia, in quanto viene detto di “aprire” il file adafruit.conf, ma in realtà ho dovuto crearlo. Non so se è solo una imprecisione di redazione o la conseguenza di un mio errore.
Qualcuno ha usato la stessa combinazione Raspberry PI B+ e questo display con Touch?
Sapete dove andare a trovare altre istruzioni?
Sam68
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/06/2015, 22:59
Home_Page: http://

Re: Touch shield con display TFT 2,8” per Raspberry Pi

Messaggio da Sam68 »

ciao, ho utilizzato lo stesso tft 2,8" su Raspberry PI B+ e ora lo utilizzo su Raspberry PI 2.
Ok, immagino che funziona tutto tranne il touch screen?
Se è così posso aiutarti, ma ricorda declino ogni responsabilità, googlando ho trovato questa suluzione che non mi piace affatto ma ti permette di fare una verifica rapida: spegni il tuo Raspberry, togli l'alimentazione, procurati un alimentatore USB e collegalo ad una porta USB del Raspberry (cavo maschio-maschio) io ne ho costruito uno per l'occasione ma attenzione alla polarità, controlla con un tester poiché il Raspberry non è concepito per essere alimentato dalle porte USB.
Fatto quanto spiegato sopra alimenta il tuo Raspberry dalla micro USB a questo punto puoi togliere l'alimentazione supplementare.
a sistema caricato dai il comando $ startx e verifica se funziona il Touch Screen.
Se le mie indicazioni ti sono state utili scrivi una risposta.
Pubblicherò a breve la mia soluzione Hardware. :mrgreen:
Rispondi