Illuminatore ad infrarossi

Sezione dedicata ai componenti elettronici quali tastiere, pulsanti, relè, sirene, resistenze ...
Rispondi
zumpatre
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/10/2015, 19:49
Occupazione: pensionato
Home_Page: http://

Illuminatore ad infrarossi

Messaggio da zumpatre »

Dovrei illuminare all'infrarosso una scatola (circa 30x30x40 cm) in modo che con uno smartphone si possano scattare delle fotografie al suo interno.
Ho acquistato tempo fa, non ricordo dove, un array 7x3 led che mi son stati venduti come led ad infrarosso. Sul circuito stampato c'è una sigla (FY-18) ed una fotoresistenza, oltre ai 21 led; alimentazione 12 V cc; dimensioni 4.5x3 cm. C'è anche un connettore siglato IRC + -
Coprendo con un dito la fotoresistenza i led si illuminano debolissimamente di rosso e quindi la fotografia è pressochè impossibile da potersi fare.
E' perchè lo camera dello smartphone non è sensibile (se non in minima parte) agli infrarossi oppure perchè il mio dispositivo non emette questo tipo di luce ?
In questo secondo caso quale componente potrebbe fare il caso mio ?
ho fatto qualche prova con un paio di smartphone ed un telecomando a raggi infrarossi: premendo qualche tasto il led si vede appena. Segno che una certa sensibilità agli infrarossi gli smrtphone ce l'hanno. Quanto ad illuminare è forse un'altra cosa.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà consigliare su questo argomento.
Rispondi