Acquisizioni remote sincronizzate

Telecontrolli GSM, via LAN, con Bluetooth, radio
Rispondi
enr
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 19:01
Home_Page: http://

Acquisizioni remote sincronizzate

Messaggio da enr »

Salve a tutti,

devo acquisire pochi canali analogici (credo che userò degli USB-6008/6009 della NI) in punti distanti tra loro (anche chilometri) o addirittura in città diverse. Ho assolutamente necessità che queste acquisizioni remote siano sincronizzate tra loro a livello del millisecondo. Qualcuno ha qualche idea, anche apparentemente inusuale, per affrontare questo problema? Vorrei comunque che il segnale di sincronia venisse in qualche modo trasformato in analogico per essere poi presentato su uno dei canali di acquisizione, in maniera tale da averlo perfettamente allineato nel tempo con gli altri canali acquisiti. Intanto anticipo qualche proposta:

1) inviare ogni tanto un impulso radio di sincronia da una trasmittente unica a varie riceventi, una per ogni punto di acquisizione (ma immagino che i costi e le autrizzazioni non siano banali);

2) sintonizzarsi su un ricevitore GPS, cioè leggere i dati da un GPS con un microprocessore (ad esempio Arduino) e poi codificare quei valori con livelli analogici in uscita in modo da essere inviati al DAC;

3) cercare di sintonizzarsi sui segnali temporali inviati da Francoforte o dalla RAI;

4) ho già provato ad allineare temporalmente i vari portatili (Windows), ma nel migliore dei casi ottengo errori di decine di millisecondi (purtroppo invece devo stare entro il millisecondo) e poi preferirei far entrare il segnale di sincronia direttamente dal DAC;

5) sto cercando di capire se un collegamento GSM potrebbe essermi utlile.

Posso chiedere se vi viene in mente qualcosa d'altro?
posso anche chiedere se mi sapreste suggerire un GPS con uscite leggibili con Arduino?

Grazie moltissimo in anticipo, enr.
Rispondi