Modifica reg. di carica a Pannello Fotovolt per AUSSIE ZERO

Solare, eolico, leghe a memoria di forma
Rispondi
GianMarioBenetti
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2011, 16:45
Cod. abbonamento Elettronica In: 5989
Home_Page: http://
Compleanno: 17 feb 1967
Città: San Giuliano Milanese
Prov.: MI
Via: Via Civesio 24

Modifica reg. di carica a Pannello Fotovolt per AUSSIE ZERO

Messaggio da GianMarioBenetti »

Buon giorno
ho letto con moltissimo interesse l'articolo relativo al regolatore di carica a Pannello solare per Aussie Zero a pag 59 della rivista 158 in merito al quale non posso che farvi grandissimi complimenti per le soluzioni implementate e per i componenti utilizzati; avrei una domanda in merito ad una possibile modifica:
Sarebbe possibile modificare il circuito per renderlo compatibile a caricare una serie di sole 2 batteria da 12V (quindi per una tensione complessiva di soli 24V rispetto ai 48V del progetto presentato) con un pannello da 190Wp che eroga 5A a 45V di cui dispongo (un rimasuglio di un impianto progettato per lo scambio sul posto)?

Avrei anche una osservazione da fare: a pag 60 spiegate le potenze in gioco e in merito alle batterie scrivete:
"abbiamo preso in considerazione il carico da alimentare, ossia le quattro batterie al piombo da 12V 60Ah (tensione nominale erogata dal collegamento in serie uguale a 48V, per una capacità totale 240h)..."
A mio avviso con la serie delle batterie si moltiplica la tensione ma non la capacità; la capacità sarebbe stata moltiplicata per 4 se le batterie fossero state collegate in serie; a mio parere, collegando 4 batterie in serie si ottengono si 48V ma solo 60Ah.

Anche quando parlate della potenza dei pannelli fate la stessa, e a mio avviso errata, considerazione; infatti scrivete:
"...ottenuta con quattro pannelli fotovoltaici in silicio cristallino da 85W di picco ciascuno (erogano una tensione a vuoto di 18V ognuno) per un totale di 340Wp..."
Anche in questo caso si sale solo in tensione e la potenza rimane quella del singolo pannello e la serie, a mio avviso, erogherà quindi una tensione di 72V ma "soli" 85Wp

Concordate con queste mie considerazioni o sbaglio qualche cosa?

Grazie dell'attenzione

Gian Mario Benetti
GianMarioBenetti
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2011, 16:45
Cod. abbonamento Elettronica In: 5989
Home_Page: http://
Compleanno: 17 feb 1967
Città: San Giuliano Milanese
Prov.: MI
Via: Via Civesio 24

Re: Modifica reg. di carica a Pannello Fotovolt per AUSSIE ZERO

Messaggio da GianMarioBenetti »

Buongiorno
rileggiendo il mio intervento mi sono accorto di un errore.

Nel precedente messaggio ho scritto:
"la capacità sarebbe stata moltiplicata per 4 se le batterie fossero state collegate in serie"

In realtà avrei voluto e dovuto scrivere:
"la capacità sarebbe stata pari a quattro volte tanto se le batterie fossero state collegate in parallelo"
Rispondi