Stranezze harware TDGINO

Sezione dedicata al telecontrollo GSM TiDiGino
Rispondi
marco_d
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/09/2011, 17:57
Home_Page: http://
Città: Torino
Prov.: To
Via: Gardoncini 7

Stranezze harware TDGINO

Messaggio da marco_d »

Torino 25/10/011
Saluti a tutti i partecipanti alla gara TDgino.
Penso di essere in ultima posizione e di non avere alcuna speranza di vincere il premio.
Solo in questi ultimi giorni ho iniziato a provare l'hardware TDgino, caricando i vari programmi di prova di Boris Landoni.

Vi descrivo il problema incontrato e come fortunosamente l'ho risolto, chiedendovi se lo avete incontrato anche voi.

All'inizio il GSM non funzionava, pareva spento: il LED verde era sempre spento; mentre il caricamento programmi, i LED rossi, l'esecuzione programma dell' ATMEGA 2560 e la visualizzazione sul serial monitor era funzionante.

Sospettavo un problema nel comando ON/OFF della scheda GSM.
Per visualizzare la presenza del comando ho saldato un diodo LED con in serie una resistenza da 330 Ohm fra i piedini 1 e 3 della schedina GSM (Il pin 3 corrisponde a +4V, il pin 1 è il comando ON/OFF, anodo diodo al +4V).
Secondo il manuale il pin 3 dovrebbe essere sempre alto e connesso "basso" solo per il comando di accensione; ossia il LED si dovrebbe accendere solo per il tempo del comando.
Invece io riscontro che il LED è permanentemente acceso !!!, ma cosa strana ma fortunata, ora il GSM si è messo a funzionare !!! Anche se tolgo il LED, purchè non disalimenti l'insieme,il tutto funziona bene anche caricando differenti programmi di test.

Ho fatto un programmino che comanda il powergsm, ma il led non si muove, è sempre acceso.
Però mi sembra improbabile che ci possa essere un guasto hardware... forse il pin logico 77 non corrisponde all'uscita GSM_ON cosa ne pensate?


//modifiche 23/10/011
#define GSM_ON 77
#define GSM_RESET 35 //piedino 6 della scheda GSM
//fine modif

void setup() {

//modif
pinMode(GSM_ON, OUTPUT);
pinMode(GSM_RESET, OUTPUT);

digitalWrite (GSM_RESET, HIGH); //reset sempre off Con HIGH il pin 6 è sempre a +4V;

digitalWrite (GSM_ON, LOW); //impulso accensione
delay(1200);
digitalWrite (GSM_ON, HIGH);
delay(5000);

//fine modif


Le librerie adoperate sono quelle contenute in GSM_TDGINO e in particolare: GSM file CPP e GSM file H del 9/4/2011


Altra curiosità:

Nello schema della schedina GSM a pag 42 di Maggio/Giugno 2010 di Elettronica In è indicata la resistenza R11 fra il pin 6 VDD_EXT e il pin 15 del chip GSM1.
Il valore nella lista componenti risulta 15 Ohm.
Nella fotografia ( quella in basso a sinistra delle quattro) di pag 43, la resistenza si vede montata.
Nella mia schedina la resitenza R11 non è montata; in compenso sono montate le R13 e R12 e T3 che nella foto sono assenti.

Buono sviluppo a tutti

Marco
marco_d
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/09/2011, 17:57
Home_Page: http://
Città: Torino
Prov.: To
Via: Gardoncini 7

Re: Stranezze harware TDGINO

Messaggio da marco_d »

Ho risolto l'inghippo:

ho introdotto nel file pins_arduino.c le corrispondenze dei pin da 70 a 85 come riportato nel messaggio di Piuma che ringrazio.
Il pin 3 POWER ON continua a rimanere a 0 invece che a +4 V, ma non mi interessa piu' molto indagare.

Saluti a tutti
Marco
cirowner
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2013, 19:17
Home_Page: http://

Re: Stranezze harware TDGINO

Messaggio da cirowner »

Mi accodo anche io col problema:il modulo GSM dopo qualche power-cycle si blocca(non vanno neanche i led verdi) mentre l'atmega e il resto della board funzionano correttamente.
Sapreste dire anche a me come modificare il file dei pin per risolvere?
Rispondi