Ritorno per l' ennessima volta sempre con il problema di aderenza di ABS... questa stampa l'ho recuperata dato che si è staccato quasi alla fine e non si è incurvato di molto.. che parametri devo aggiustare? di solito inizia a staccarsi a metà stampa...
ABS
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: www.mattiacordioli.it
- Commento: Ho una 3drag
- Compleanno: 20 nov 1997
- Città: Rivoli Veronese
- Prov.: vr
- Via: Groletta 3
-
- Occupazione: Maker
- Home_Page: http://www.immaginaecrea.it
- Compleanno: 01 giu 1961
- Città: Bologna
- Prov.: BO
Re: ABS
secondo me devi cambiare "materiale"..... hai un primo layer col brim che sembra ben fatto, un brim più che sufficiente ed un raft che dovrebbe aiutare ulteriormente.......
Se si deforma e si stacca anche così, o hai troppi layer "pieni" nella base e un riempimento superiore al 35%, oppure, se usi ad esempio un solo, massimo 2, layer di base, un riempimento non superiore al 35%.... bè.... a quel punto prova a sostituire il materiale proprio.......
Se si deforma e si stacca anche così, o hai troppi layer "pieni" nella base e un riempimento superiore al 35%, oppure, se usi ad esempio un solo, massimo 2, layer di base, un riempimento non superiore al 35%.... bè.... a quel punto prova a sostituire il materiale proprio.......
-
Ecco le configurazioni, cosa devo modificare secondo te?
Comunque il tuo estrusore è una bomba complimenti
Comunque il tuo estrusore è una bomba complimenti
-
eheheh.... grazie Mattia..... secondo me nella schermata che hai messo cambierei.... nulla.....
Come detto.... con una base così se si stacca...... mmmm... prova a tenere il piano il più caldo possibile e limita il numero di layer "pieni" nella base a 2....
Nei casi più "bastardi" l'unico modo (ma non sempre funziona neppure così) che ho trovato è abbassare il layer a 0.125 e "rallentare gli infill"... dove si può, se metti anche un solo layer pieno nella base...... è meglio .... e i perimetri altrettanto limitati a 1 o 2 max...... se non riesco così solitamente "butto il materiale"......
Come detto.... con una base così se si stacca...... mmmm... prova a tenere il piano il più caldo possibile e limita il numero di layer "pieni" nella base a 2....
Nei casi più "bastardi" l'unico modo (ma non sempre funziona neppure così) che ho trovato è abbassare il layer a 0.125 e "rallentare gli infill"... dove si può, se metti anche un solo layer pieno nella base...... è meglio .... e i perimetri altrettanto limitati a 1 o 2 max...... se non riesco così solitamente "butto il materiale"......
-
Quale sarebbe il parametro dei layer pieni? scusa la mia ignoranza ma non ci sto capendo più niente
-
In Cura è il valore "top/bottom thickness".... che è un valore che va calcolato appunto in base al layer in uso e quindi al numero di layer pieni "sopra e sotto"
Se hai quindi il layer a 0.2, mettendo in quel valore altrettanto 0.2, il programma calcolerà un solo layer pieno sopra e uno sotto.... se metti 0.4 i layer saranno 2 ecc. ecc.
In Slic3r quel valore è in "Print settings>Layers and perimeters>Horizontal shell>Top/Bottom... e qui metti proprio, distinguendo come valore tra sopra e sotto, il numero di layer pieni
Se hai quindi il layer a 0.2, mettendo in quel valore altrettanto 0.2, il programma calcolerà un solo layer pieno sopra e uno sotto.... se metti 0.4 i layer saranno 2 ecc. ecc.
In Slic3r quel valore è in "Print settings>Layers and perimeters>Horizontal shell>Top/Bottom... e qui metti proprio, distinguendo come valore tra sopra e sotto, il numero di layer pieni