Buongiorno a tutti.
Ho deciso di sostituire il piatto della 3drag con un mk2. Molti di voi, anche molto esperti, me l'hanno sconsigliato soprattutto perchè si possono fare stampe in ABS anche con le temperature che raggiujnge il piatto originale, ovviamente con alcuni accorgimenti. Ho voluto comunque cambiarlo per provare, tanto la spesa non è poi così elevata.
Per fissare il piatto al carrello non ho problemi. Avrei pensato a un sistema per fissare il vetro al piatto con degli angolari in modo da poter estrarre facilmente il piatto per vari motivi. L'idea è quella di stampare i pezzi che mi servono per il fissaggio in PLA ma la mia paura è che, a contatto con il piatto che potrà raggiungere delle temperature anche superiori ai 110 gradi, questi pezzi si deformino e possano sciogliersi. Cosa ne pensate? Forse sarebbe meglio usare l'ABS?
Supporto per piatto in PLA
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 lug 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Re: Supporto per piatto in PLA
Tieni conto che il PLA già a 50° inizia a diventare malleabile. Non è il massimo per la tenuta. Rischi poi che il piatto si muove e le stampe vengono male.
L' ABS va già meglio.... anche se un sistema di fissaggio che preveda parti in metallo è sicuramente la soluzione migliore.
L' ABS va già meglio.... anche se un sistema di fissaggio che preveda parti in metallo è sicuramente la soluzione migliore.
-
- Home_Page: http://
Anche l'ABS alla lunga avrebbe problemi (temperatura di rammollimento sui 90°C)
Ma il piatto MK2 non ha i fori? non puoi fissarlo alla stampante con delle semplici viti a testa svasata? Così regoli anche facilmente la planarità.
Poi il vetro lo fissi con le classiche mollettine da ufficio.
E volendo il tutto si smonta in 5 min.
oppure non ho capito la tua esigenza...
Ma il piatto MK2 non ha i fori? non puoi fissarlo alla stampante con delle semplici viti a testa svasata? Così regoli anche facilmente la planarità.
Poi il vetro lo fissi con le classiche mollettine da ufficio.
E volendo il tutto si smonta in 5 min.
oppure non ho capito la tua esigenza...
Grazie per i consigli.
I supporti in metallo sarebbero la soluzione migliore ma il problema è farli su misura.
Si Gianluca, il piatto lo fisso tranquillamente con le viti al carrello. Non mi piace invece la soluzione delle mollette da ufficio. Sono pignolo e vorrei qualcosa di fatto meglio. Avevo pensato a due angolari nella parte posteriore, fissati al carrello in cui infilare sotto 2 angoli del vetro. Sulla parte anteriore volevo mettere un piccolo fissaggio con una molla che spinge il vetro sotto gli angolari.
Comunque ho capito che PLA e ABS non vanno bene. Dovrò inventarmi qualcos'altro. Mi sa che dovrò adattarmi alle mollette, almeno all'inizio.
I supporti in metallo sarebbero la soluzione migliore ma il problema è farli su misura.
Si Gianluca, il piatto lo fisso tranquillamente con le viti al carrello. Non mi piace invece la soluzione delle mollette da ufficio. Sono pignolo e vorrei qualcosa di fatto meglio. Avevo pensato a due angolari nella parte posteriore, fissati al carrello in cui infilare sotto 2 angoli del vetro. Sulla parte anteriore volevo mettere un piccolo fissaggio con una molla che spinge il vetro sotto gli angolari.
Comunque ho capito che PLA e ABS non vanno bene. Dovrò inventarmi qualcos'altro. Mi sa che dovrò adattarmi alle mollette, almeno all'inizio.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Scusa ma non capisco cosa intendi per fatto meglio...pes ha scritto:Non mi piace invece la soluzione delle mollette da ufficio. Sono pignolo e vorrei qualcosa di fatto meglio.
Cerchi un fissaggio più solido, perchè hai paura che durante la stampa si possa spostare il piano di vetro? ti assicuro che questo non è un problema, nemmeno se di mollette ne metti solo due.
Cerchi un sistema per staccare e riattaccare più velocemente il piano in vetro? io non riesco ad immaginare nulla di più pratico di 4 mollette: roba da 2 secondi in tutto.
Cerchi qualcosa di più robusto e resistente al calore dell'acciaio armonico con cui sono fatte? PLA/ABS e via dicendo escludili a priori.
Piuttosto, oltre all'mk2 hai valutato anche l'mk3 in alluminio?
Io probabilmente sceglierei quello, se mai dovesse venirmi voglia di cambiare piatto.