Ciao a tutti,
dopo aver modificato ingresso dell'estrusore per poter utilizzare il filamento TPU, mi trovo davanti al problema dei settaggi per lo slicing.
Qualcuno di voi ha mai usato il TPU o comunque un filamento "Flex" come tipo di filamento?
Ho trovato alcuni settaggi per Simplify3d ma il risultato non mi soddisfa, ho cambiato alcuni parametri riguardanti la temperatura di fusione e le velocità, ho migliorato ma non di molto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi vuole condividere le proprie esperienze con questi filamenti.
Grazie a tutti voi
ps. prima di scrivere questo post ho cercato all'interno del forum tramite ricerca e non ho trovato nessun argomento
Filamento TPU
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Re: Filamento TPU
Allora, io ho usato le impostazioni del pla (variando solo la temperatura ovviamente), impostando una velocità del 40% dall'lcd e ho stampato per 5-6 ore senza problemi.. che marca è? Perchè mi sa che dovrò fare qualche prova per poi scrivere un bell'articolo, visto che non è la prima votla che viene fuori come argomento.. magari ALberto Monico (alis Berticus) può darci una mano, se non sa lui come fare
Io ho stampato gomme da molto dure a molto morbide.. se mi dai qualche info in più, come la durezza, posso aiutarti meglio di così..
Io ho stampato gomme da molto dure a molto morbide.. se mi dai qualche info in più, come la durezza, posso aiutarti meglio di così..
La marca è FlexiSMART da FFFworld. Nel foglio che era all'interno della scatola non ho trovato alcun valore che mi indica la durezza. C'è scritto solo di usare una velocità tra 30-40mm/s e di usare 5 top solid layer, di non usare il piatto riscaldato e non usare la retrazione.
Nei prossimi giorni faccio altre prove. Utilizzerò il profilo del PLA (che stampa bene) variando la temperatura e velocità.
Praticamente non mi crea strati uniformi, cioè mi rimangono dei buchi.
Grazie per le info
Nei prossimi giorni faccio altre prove. Utilizzerò il profilo del PLA (che stampa bene) variando la temperatura e velocità.
Praticamente non mi crea strati uniformi, cioè mi rimangono dei buchi.
Grazie per le info
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Rallenta ancora, se lascia buchi è perchè non riesce ad estrudere abbastanza materiale Quindi stampa più piano
Grazie. Si proverò a rallentare poi ti faccio sapere, grazie per l'aiuto
-
- Home_Page: http://
- Commento: appassionato di meccanica, elettronica ed ottica
- Compleanno: 0- 0-1975
Visto che Andrea mi ha chiamato in causa...... Presto sara' disponibile anche il nuovo filamento tpu 2,85
Mi riservo il fine settimana per i pre test di rito e se tutto dara' esito positivo sara' la novita di Marzo.
I test verranno condotti rigorosamente su estrusore IEC e 3drag.
Vi tengo aggiornati
berticus
Mi riservo il fine settimana per i pre test di rito e se tutto dara' esito positivo sara' la novita di Marzo.
I test verranno condotti rigorosamente su estrusore IEC e 3drag.
Vi tengo aggiornati
berticus
-
- Home_Page: http://
- Commento: appassionato di meccanica, elettronica ed ottica
- Compleanno: 0- 0-1975
Eccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione stampa TPU (90 shore)
Gli esperimenti sono andati alla grande! Nessun distacco dei pezzi, ottima risoluzione di stampa, incredibile resistenza.
Ecco i parametri (filamento 2,85 - stampante 3drag - estrusore IEC 0,4)
Piatto: freddo + lacca
Temperatura: 245°
Velocità: 40 mm sec SENZA PROBLEMI
Ritrazione: 3 mm (incredibile ma questo è il parametro che ha dato risultati perfetti
Il prodotto sarà disponibile sul sito www.paperdifferent.com entro una decina di giorni e fra qualche giorno le foto degli oggetti stampati oggi.
Ciao
berticus
Gli esperimenti sono andati alla grande! Nessun distacco dei pezzi, ottima risoluzione di stampa, incredibile resistenza.
Ecco i parametri (filamento 2,85 - stampante 3drag - estrusore IEC 0,4)
Piatto: freddo + lacca
Temperatura: 245°
Velocità: 40 mm sec SENZA PROBLEMI
Ritrazione: 3 mm (incredibile ma questo è il parametro che ha dato risultati perfetti
Il prodotto sarà disponibile sul sito www.paperdifferent.com entro una decina di giorni e fra qualche giorno le foto degli oggetti stampati oggi.
Ciao
berticus
Grazie,
sono stato fuori per lavoro e non ho potuto fare alcuna prova. Proverò con i parametri indicati.
Farò sapere i risultati.
Grazie a tutti
sono stato fuori per lavoro e non ho potuto fare alcuna prova. Proverò con i parametri indicati.
Farò sapere i risultati.
Grazie a tutti
Ciao,
ho fatto alcune prove nel weekend e mi sono avvicinato molto al risultato discreto(non ancora buona ma quasi accettabile), ho visto che il risultato migliore lo ottengo a 220°, ho provato 245° ma non ottengo i risultati sperati. Ho anche tolto la ritrazione, dopo aver provato a 3mm (consiglio di berticus), il risultato migliore lo ottengo senza. La velocità l'ho calata tantissimo e sono arrivato a 20mm/s.
Con molte probabilità la bobina che ho preso ha caratteristiche diverse da quelle testate da berticus e i tuoi parametri non mi hanno prodotto stampe buone.
Appena ottengo risultato buoni posterò i parametri e la marche della mia bobina, magari può essere utile a qualcuno.
Avrei una domanda per berticus, tu che programma di slicing usi?
ho fatto alcune prove nel weekend e mi sono avvicinato molto al risultato discreto(non ancora buona ma quasi accettabile), ho visto che il risultato migliore lo ottengo a 220°, ho provato 245° ma non ottengo i risultati sperati. Ho anche tolto la ritrazione, dopo aver provato a 3mm (consiglio di berticus), il risultato migliore lo ottengo senza. La velocità l'ho calata tantissimo e sono arrivato a 20mm/s.
Con molte probabilità la bobina che ho preso ha caratteristiche diverse da quelle testate da berticus e i tuoi parametri non mi hanno prodotto stampe buone.
Appena ottengo risultato buoni posterò i parametri e la marche della mia bobina, magari può essere utile a qualcuno.
Avrei una domanda per berticus, tu che programma di slicing usi?