3DRAG NON FUNZIONA
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 lug 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Re: 3DRAG NON FUNZIONA
[quote="alessio1279"]comunque ripetendo il test i vaolori sono 148801019 e 148801023 che sono rispettivamente therm1 e therm2 senza sonda collegata e invece 148801018 e 14880983 con sonda collegata
[quote]
Visto che adesso hai valori variabili sul therm che era in corto, prova a ricaricare il firmware Marlin e vedi che temperature rileva.
[quote]
Visto che adesso hai valori variabili sul therm che era in corto, prova a ricaricare il firmware Marlin e vedi che temperature rileva.
-
- Home_Page: http://
- Compleanno: 12 lug 1989
- Città: catania
- Prov.: ct
- Via: firenze
ho ricaricato marlin ma niente... la temperatura sta sempre a 0.....
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 5379B
Ok ! se hai fatto esattamente come ti ho detto e continui a leggere tensioni prossime ai 5V il problema è sulla scheda, poi dici di aver misurato anche il valore di R7 ed R8 di 6,76 e 6,12... non specifichi cosa, ma se misuri una resistenza spero tu l'abbia fatto a scheda disalimentata e in portata ohm!alessio1279 ha scritto:si si ho fatto tutto esattamente come hai appena detto... l'unica cosa è che oltre a misurare la tensione nei morsetti ho fatto una misura anche in ohm... lo so non ha molto senso ma l'ho voluta fare per vedere se c'era una diferenza tre i due morsetti tutto qui...Scusami ma non ho capito il primo passaggio...
La resistenza che hai saldato era di 15Kohm ? o 20K? o quanto?, tu dici di aver impostato il tester a 20K ??? cioè?
La resistenza da 15K la devi saldare dietro al connettore della sonda termica (dopo averla disconnessa dalla scheda) in pratica simula la ntc...e con il tester non devi misurare ohm ne su R7 e neanche su R8... basta che leggi la tensione direttamente sul morsetto della sonda (in parallelo alla resistenza che hai saldato)...
Fammi sapere se hai fatto bene oppure o capito male io le tue ultime istruzioni
Se è così qualcosa non torna, perché secondo gli schemi tali resistenze dovrebbero essere di 4.7Kohm (nel post precedente ho dimenticato il punto quindi ho scritto 47K) e la tensione con la resistenza da 15k dovrebbe scendere a circa 3.8V
PS: ho misurato le resistenza della mia vecchia scheda e le resistenze R7 ed R8 in effetti misurano tutte e due 4.65Kohm
-
- Compleanno: 12 lug 1989
- Città: catania
- Prov.: ct
- Via: firenze
si ho misurato le resistenze portando il tester in ohm la r7 che è quella del piatto e quindi quella funzionante perche mi legge la temperatura pefettamente e il vaolre in ohm si aggira tra 6,76 e 6,54 ohm invece la tensione e di 4,99 V invece la r8 che è quella del estrusore e quindi quella che sta dando problemi i volori erano di 6,12 ohm prima di mettere la resistenza e di 1,93 ohm dopo la resistenza invece erano 5 volt prima della resistenza e di 4,89volt dopo la resistenzaOk ! se hai fatto esattamente come ti ho detto e continui a leggere tensioni prossime ai 5V il problema è sulla scheda, poi dici di aver misurato anche il valore di R7 ed R8 di 6,76 e 6,12... non specifichi cosa, ma se misuri una resistenza spero tu l'abbia fatto a scheda disalimentata e in portata ohm!
Se è così qualcosa non torna, perché secondo gli schemi tali resistenze dovrebbero essere di 4.7Kohm (nel post precedente ho dimenticato il punto quindi ho scritto 47K) e la tensione con la resistenza da 15k dovrebbe scendere a circa 3.8V
PS: ho misurato le resistenza della mia vecchia scheda e le resistenze R7 ed R8 in effetti misurano tutte e due 4.65Kohm
PS: si i valori in ohm li ho controllati senza alimentare la scheda
-
E' evidente che c'è un problema di comunicazione fra noi...alessio1279 ha scritto:si ho misurato le resistenze portando il tester in ohm la r7 che è quella del piatto e quindi quella funzionante perche mi legge la temperatura pefettamente e il vaolre in ohm si aggira tra 6,76 e 6,54 ohm invece la tensione e di 4,99 V invece la r8 che è quella del estrusore e quindi quella che sta dando problemi i volori erano di 6,12 ohm prima di mettere la resistenza e di 1,93 ohm dopo la resistenza invece erano 5 volt prima della resistenza e di 4,89volt dopo la resistenzaOk ! se hai fatto esattamente come ti ho detto e continui a leggere tensioni prossime ai 5V il problema è sulla scheda, poi dici di aver misurato anche il valore di R7 ed R8 di 6,76 e 6,12... non specifichi cosa, ma se misuri una resistenza spero tu l'abbia fatto a scheda disalimentata e in portata ohm!
PS: si i valori in ohm li ho controllati senza alimentare la scheda
Se hai piazzato la resistenza da 15Kohm al posto giusto, non puoi trovare grosse variazioni (teoricamente nessuna) sul valore in ohm della resistenza preesistente...
Problema numero:
1) Confermi nuovamente che la resistenze R7 ha un valore tra i 6,76 e 6,54 ohm ma questo non può essere perché deve essere 4,7Kohm ovvero 4700 ohm !!! lo conferma il fatto che il piatto di cui ramo fa parte questa resistenza funziona
2) Confermi nuovamente che la resistenza R8 ha un valore di 6,12 ohm e come prima dovrebbe essere 4700 ohm !
3) Aggiungi la resistenza da 15Kohm che non dovrebbe modificare il valore di R8 e mi dici che rimisurando la R8 ha un valore di 1,93 ohm !!!
Mi è venuto un dubbio atroce ma stiamo parlando entrambi della scheda originale della 3Drag V1.2 ? in questo caso o hai un tester che non funziona, o non riesco a spiegarmi io oppure hai una scheda che ha dimenticato la legge di ohm e a preso un'anima propria...
-
- Compleanno: 04 nov 1972
- Città: Lesmo
- Prov.: MB
- Via: A. Messa
C'È qualcosa che non "torna".
Se l' ipotesi è che la resistenza è in corto e hai messo una altra resistenza senza togliere quella vecchia in pratica hai due resistenze in parallelo e il valore sarà ancora anomalo. La resistenza totale sarà minore del valore più piccolo delle 2. Quindi hai ancora un corto.
Altra anomalia è il fatto che una delle due resistenze deve avere il valore corretto.
Io non la ho misurata ma se dice che è da 4K7, quel valore devi leggere.
Vedi che le resistenze smd essendo molto piccole devi puntare beni i puntali per essere sicuro che stai misurando correttamente la resistenza, a volte hanno anche un leggero strato isolante di vernice sopra.
1,93Ohm praticamente è un corto.
Se metti il tester sulla posizione del bipper per misurare la continuità, fai prima a verificare se hai un corto tra i 5V e l' ingresso della sonda.
Se l' ipotesi è che la resistenza è in corto e hai messo una altra resistenza senza togliere quella vecchia in pratica hai due resistenze in parallelo e il valore sarà ancora anomalo. La resistenza totale sarà minore del valore più piccolo delle 2. Quindi hai ancora un corto.
Altra anomalia è il fatto che una delle due resistenze deve avere il valore corretto.
Vedi che le resistenze smd essendo molto piccole devi puntare beni i puntali per essere sicuro che stai misurando correttamente la resistenza, a volte hanno anche un leggero strato isolante di vernice sopra.
Se metti il tester sulla posizione del bipper per misurare la continuità, fai prima a verificare se hai un corto tra i 5V e l' ingresso della sonda.
-
Concordo su tutto, tranne quando "dici" che "mettendo un'altra resistenza senza togliere quella vecchia in pratica hai due resistenze in parallelo", la resistenza da 15K che ho suggerito di saldare per il test non è in parallelo a quella che sta misurando (R8) ma ho chiarito più volte che va saldata sul connettore della sonda termica (al posto della sonda termica che in qualche modo la simula) in queste condizioni la resistenza aggiunta risulta in serie a R8 verso GND, quindi se continuo a misurare R8 sui suoi terminali, non ho alcuna influenza del valore a causa della nuova !dandb ha scritto:C'È qualcosa che non "torna".
Da ciò è chiaro che la resistenza R8 (ma anche la R7) deve risultare 4,7Kohm +/- 1%
Fintanto che ci dice che la misura è poco più di 6 ohm non ci troviamo di sicuro... tra l'altro il leggero isolante di vernice sulla resistenza quando influenza la lettura non può farlo facendoti misurare una resistenza minore ma sempre maggiore (altrimenti che isolante è )
-
Allora riproviamo a fare ordine.
Hai 3 punti.
1) 5V
2) ingresso della sonda (ntc)
3) massa.
Tra il punto 1 e il 2 è collegata la resistenza smd valore fisso che dovrebbe essere 4,7 KOhm
Tra il punto 2 e il punto 3 è collegata la ntc che è una resistenza variabile.
Il punto 2 è collegato al pin di Arduino che legge il valore di tensione di quel punto.
Il punto 2 quindi ha un valore di tensione compreso tra 5 e 0.
Ma non può mai essere ne 5 ne 0 altrimenti significa che o la resistenza o ntc sono in corto.
Infine c'è un condensatore anche tra 2 e 3.
Ora per misurare sia la ntc sia la resistenza puoi usare dei punti "semplici"
Il punto 2 e 3 non sono altro che i due punti sul morsetto dove connetti la ntc sulla scheda.
Per misurare invece la resistenza poi prendere un punto comodo dove ci sono i 5V e il secondo punto è uno dei due morsetti della sonda, quindi non serve neanche andare a scomodare gli estremi della smd.
Le misure sempre a scheda spenta Non alimentata!
Basta misurare le resistenze.
Ovvio se uno vuole cercarsi guai misura le tensioni a scheda alimentata!
Ma questi sono solo rischi inutili.
È ovvio che se la ntc non è collegata sui morsetti non misuri niente, ossia forse la resistenza del condensatore.
Hai 3 punti.
1) 5V
3) massa.
Tra il punto 1 e il 2 è collegata la resistenza smd valore fisso che dovrebbe essere 4,7 KOhm
Il punto 2 è collegato al pin di Arduino che legge il valore di tensione di quel punto.
Ma non può mai essere ne 5 ne 0 altrimenti significa che o la resistenza o ntc sono in corto.
Il punto 2 e 3 non sono altro che i due punti sul morsetto dove connetti la ntc sulla scheda.
Per misurare invece la resistenza poi prendere un punto comodo dove ci sono i 5V e il secondo punto è uno dei due morsetti della sonda, quindi non serve neanche andare a scomodare gli estremi della smd.
È ovvio che se la ntc non è collegata sui morsetti non misuri niente, ossia forse la resistenza del condensatore.
-
PERFETTO!!! analisi corretta!dandb ha scritto:Allora riproviamo a fare ordine.
Hai 3 punti.
1) 5V
3) massa.
Ora se eliminiamo la NTC e al suo posto mettiamo la ormai famosa resistenza da 15Kohm, creiamo un partitore di tensione che dovrebbe far scendere la tensione sul punto 2 da 5V a 3,8V, se questo non avviene è molto probabile che il pin del MCU è in corto verso VDD (5V) questo escludendo ragionevolmente che R8 non sia essa stessa in corto...
Il problema serio per cui non si riesce ad aiutare ad alessio1279 è che misura la resistenza R7 (quindi del ramo che funziona) come se fosse una 6,7 ohm, che ovviamente non è possibile!, quindi qualsiasi altro approccio tecnico se pur semplice non mi sembra indicato , non appena capisce cosa sta sbagliando e misura correttamente quel valore il resto diventa automaticamente semplice ed immediato (in fondo si sta chiedendo di togliere la sonda, al suo posto applicare una resistenza e quindi misurare una tensione ai capi della sonda...)
Bye
-
A scopo puramente "propedeutico" mi sono preso lo sfizio di misurare anche io i valori di resistenza.
Sia R7 che R8 sono identiche e misuro 4,52 KOhm che è in linea con la tolleranza.
entrambe le ntc misuro 6,54 KOhm considerando che ho una temperatura ambiente di circa 13-14 gradi.
Sia R7 che R8 sono identiche e misuro 4,52 KOhm che è in linea con la tolleranza.
entrambe le ntc misuro 6,54 KOhm considerando che ho una temperatura ambiente di circa 13-14 gradi.