Stampa solo alcuni STL

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Rispondi
joeb
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2013, 16:15
Occupazione: Studente-Tabacchinaio
Home_Page: http://digilander.iol.it/speciallab
Compleanno: 12 apr 1985
Città: Cefalu'
Prov.: PA

Stampa solo alcuni STL

Messaggio da joeb »

Esperti di 3Drag buon pomeriggio!

Il mio primo post, purtroppo spinto da un problema alla macchina che ha appena poche ore di vita!

cercherò di spiegarmi al meglio.

Assemblata e connessa al pc, ogni sua parte risponde bene ai controlli manuali. homing e riscaldatore OK, estrusione perfetta.

avevo già l'IDE arduino V1 nel pc, pertanto si è auto caricato i driver del "USB to serial".

ho preso l'STL di un "omino" da Thingiverse e l'ho importato in Repetier. ho dato un paio di parametri standard a Slic3r e dopo aver generato il G-Code e cliccato Avvia, dopo 25min l'omino è saltato fuori.

felice e contento, metto su l'aereoplanino che c'è nel sito di Futura elettronica, ma li sbaglio qualche settaggio in slic3r...e le ali vengono maluccio!

Navigo in Thingiverse e trovo una collanina semplice con tanti buffi omini. Stessa cosa, importo il file in Repetier, aggiusto qualche parametro in Slic3r, e una volta avuto il gcode, clicco Avvia!

........................

Perché non và? l'estrusore risultava attivo nella finestrella di "Controllo Manuale" ma la temperatura non saliva ne nel grafico ne ad un riscontro diretto (Dito sull'estrusore!)
provo a dare qualche comando manuale, ma non si muove più nulla!

in basso mi accorgo di una scritta "Comandi in Attesa12" ??? in attesa? in attesa di cosa?

comunque, stacco, attacco, resetto, riavvio, installo di nuovo repetier, installo di nuovo i driver, provo in un'altra porta USB, provo un altro cavetto, (sto per provare su un altro pc, appena mi finisce di installare il Net Framework!). Nada!

ma se metto il g code dell'omino, tutto funziona di nuovo! ma con la collana, nada....e non solo....anche altri 3 STL che ho scaricato per prova!

Riesco solo a far andare l'omino e l'aereoplanino!

da cosa potrebbe dipendere? Firmware Marlin "Ciucco?" Errori nella generazione del G-Code da parte di Slic3r? folletti nascosti dietro la scrivania che si divertono alle mie spalle?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!

Giuseppe!
joeb
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2013, 16:15
Occupazione: Studente-Tabacchinaio
Home_Page: http://digilander.iol.it/speciallab
Compleanno: 12 apr 1985
Città: Cefalu'
Prov.: PA

Re: Stampa solo alcuni STL

Messaggio da joeb »

Ri-salve!


credo.....e ripeto....credo di aver risolto dopo innumerevoli prove!

Mi sono accorto che vi era una variabile tra i file che andavano in stampa da quelli che non!

Cambiava il profilo dell'estrusore in Slic3r!

In poche parole avevo creato un profilo dove avevo inserito 2.95mm come valore del diametro del filo da estrudere! a quanto pare questa misura non garba al Marlin o al Repetier.

reimpostanto quest'ultimo ad un più classico e standard 3mm il tutto ha ripreso a funzionare!

che stranezza pero, avevo proprio letto in una pagina del forum di RepRap che impostare con precisione il diametro del filo favoriva la precisione dell'estrusione! mah.....vabè, l'importante è aver risolto!



ora però sto combattendo con un altro problema da Dummies! Non capisco bene perchè il Top Layer di ogni pezzo che realizzo non viene ben definito ma resta tipo "Semi Filled". sarà dovuto a qualche altra strana impostazione che ho tralasciato!
marcopiai
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2013, 20:49
Home_Page: http://

Re: Stampa solo alcuni STL

Messaggio da marcopiai »

Anche a me non si avviava, ma il problema era che repetier host diceva attesa riscaldamento estrusore mentre attendeva il riscaldamento del piatto e nella mia 3drag non c'è piatto scaldante. Questo se i gcode li prelevavo da internet.

Il layer top semifilled credo dipenda da quanti strati top hai impostato in funzione del tipo e densità di riempimento. Io ad esempio imposto fill a 0.2 e almeno 6 strati top

Marco
Rispondi