Temperatura stampa ABS

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
joeb
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2013, 16:15
Occupazione: Studente-Tabacchinaio
Home_Page: http://digilander.iol.it/speciallab
Compleanno: 12 apr 1985
Città: Cefalu'
Prov.: PA

Temperatura stampa ABS

Messaggio da joeb » 28/09/2013, 15:45

Salve salve!!
ho da poco terminato il PLA che veniva fornito acorredo della stampante. tutto regolare, mi sono divertito.

ora ho ordinato del ABS, non so perche, ma mi ispirava di piu rispetto al PLA! Ora nno l`avessi mai fatto......non riesco a trovare la temperatura giusta per la stampa! Riesco ad estrudere da 200 gradi a 240, ma noto che a 200 non tutti i layer aderiscono tra loro perfettamente (forse troppo freddo) e a 240 (temperatura da usare che leggo sul rocchetto) sento scoppiettare l`estrusore e non vorrei sia troppo!

voi che temperatura mi suggerite per orientarmi?

grazie

Avatar utente
Boris Landoni
Messaggi: 347
Iscritto il: 04/11/2009, 17:18

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Boris Landoni » 30/09/2013, 14:52

Personalmente stampo intorno a 220 °C.
Ma potrebbe cambiare di qualche grado da estrusore ad estrusore.
L'ABS tende a "ritirarsi" quando si raffredda. Prova a fare pareti più spesse

oneshotblu
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2013, 22:23
Home_Page: http://
Compleanno: 26 ott 1980
Città: Novara
Prov.: NO

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da oneshotblu » 20/10/2013, 22:35

Ciao a tutti, possiedo da poco la stampante versione 1.2 montata da me.


Riguardo all'ABS, a quanto devo riscaldare il piatto?

Per quanto aspetti, il mio non va oltre i 61 / 62 gradi.. sembra che l'alimentatore non riesca a dare abbastanza potenza.
Possibile che sia leggermente sottodimensionato anche se fornito con il kit completo di piatto??

Ho letto che il piatto deve essere a circa 90 gradi per questo materiale, come risolvete questo aspetto voi?

Ovviamente ho provato a stampare ABS con piatto a 61 gradi ma chiaramente si stacca e non riesco a fare nulla...

Ringrazio e saluto

Filippo

Avatar utente
Boris Landoni
Messaggi: 347
Iscritto il: 04/11/2009, 17:18

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Boris Landoni » 21/10/2013, 9:09

Il piatto rimane comunque molto liscio per l'abs.
Mentre per il PLA è sufficiente la temperatura di 50 °C per mantenerlo attaccato, per l'ABS dovresti comunque ricoprirlo con del kapton per far aderire bene l'oggetto.
http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=5973

oppure utilizzare i fogli specifici
http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=6008

oneshotblu
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2013, 22:23
Home_Page: http://
Compleanno: 26 ott 1980
Città: Novara
Prov.: NO

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da oneshotblu » 22/10/2013, 21:54

Gentile Boris buonasera,

grazie per il consiglio, acquisterò il kapton appena possibile.


Nel frattempo, se posso, vorrei chiederti qual'è la temperatura massima raggiungibile dal piatto fornito a corredo della versione 1.2

Io con alimentatore 12V a 30A (tarato via trimmer a 14,9V) ho raggiunto i 65 gradi... ma ho atteso quasi 20 minuti!


Ps. sarebbe possibile avere dei parametri "di partenza" per configurare la stampa con slic3r per ABS? Grazie mille

Filippo

Avatar utente
Boris Landoni
Messaggi: 347
Iscritto il: 04/11/2009, 17:18

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Boris Landoni » 23/10/2013, 9:52

Normalmente il piatto fornito raggiunge una temperatura massima di circa 60°C
Vendiamo come optional anche un piatto pro che può raggiungere anche gli 80°C ma richiede anche un altro tipo di alimentatore
http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=2655

Daniele Pacilli
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/03/2017, 12:57
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Compleanno: 14 dic 1986
Città: piombino dese
Prov.: PD

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Daniele Pacilli » 27/02/2018, 12:46

Salve Boris, i parametri che trovo sul sito della Velleman per quanto riguarda l abs possono andare bene? Io ho una 3drag a doppio estrusore quindi con filo da 1.75. L unica cosa che ho visto sui parametri che ho scaricato dalla velleman sarebbe modificare il diametro del filamento. Poi ho dato un occhio alle velocità e mi sembrano un tantino alte. Può essere che siano alte perchè avendo una stampante a camera aperta si rischia che con il passaggio del layer successivo ci sia uno sbalzo termico per il layer che sta sotto?

Avatar utente
Boris Landoni
Messaggi: 347
Iscritto il: 04/11/2009, 17:18

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Boris Landoni » 27/02/2018, 15:40

Con l'ABS stampiamo dai 220 ai 230°C.
Che parametri hai impostato?

Daniele Pacilli
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/03/2017, 12:57
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Compleanno: 14 dic 1986
Città: piombino dese
Prov.: PD

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Daniele Pacilli » 27/02/2018, 17:33

Li ho scaricati dal sito della Velleman. Mi sono solo preoccupato di cambiare il valore del filo che loro lo davano a 3mm e io ho messo 1.75 che è quello che utilizzo io.

Daniele Pacilli
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/03/2017, 12:57
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Compleanno: 14 dic 1986
Città: piombino dese
Prov.: PD

Re: Temperatura stampa ABS

Messaggio da Daniele Pacilli » 27/02/2018, 17:37

Se cortesemente puoi darmi il tuo file ini. così provo a caricarlo dentro slic3r così faccio una prova ti ringrazio.

Rispondi