HOT-END alternativi
HOT-END alternativi
Ciao a tutti - anche io per pulire l'HOT-END che trafilava sono riuscito a rompere la parte finale della filettatura che è rimasta nel nozzle. A questo punto, visto che il ricambio originale è stimato arrivare ad aprile, con cosa si può sopperire? Ho trovato su eBay un venditore polacco (ricerca: HotEnd Fully Assembled and Wired) che personalizza il tutto ma che ha una resistenza che ha dei parametri che mi sembrano un po' diversi dallo "scaldatore" di FE (ma per me l'elettronica è arabo) e non so se il tutto vada bene con la scheda che monta la stampante (V1.2). Poi ho letto suggerimenti sull'HOTEND di IeC che non so chi di voi utilizzi. Mi aiutate a scegliere? Ma perchè FE non mette il famigerato pezzo di ottone come ricambio? Aspetto i vostri consigli. Grazie.
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 gen 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
- Contatta:
Re: HOT-END alternativi
Io ho comprato l hotend di IeC con foro da 0.3 e il relativo adattatore per la 3drag sempre venduto da loro... con 60 euro ho preso tutto... posso garantirti che è stato un ottimo acquisto... anche perché il foro da 0.3 ha una definizione abbondantemente maggiore di uno 0.5 e le velocità di stampa non sono poi così lunghe rispetto all altro... io te lo consiglio vivamente...
Sottoscrivo Aspire....
anche io ho quello di IeC per lo stesso tuo motivo... pero'ho preso quello con foro da 0,4..... ma esclusivamente per non incasinarmi la vita con nuove prove e test..... inoltre in pochi consigliano di usare diametri da 0,3 con filo da 3mm.... ma questo e'unáltro discorso!!!!
Ad ogni modo a parte il diametro dell'ugello.... anche io te lo consiglio caldamente.....costa meno del Kit completo di FE (da cui acquistero' comunque i ricambi appena disponibili), funziona benissimo, si monta in poco tempo: bisogna cambiare le colonnine che ti forniscono, inserire uno spaziatore che ti forniscono, avvitare l'hot-end sulle colonnine, collegare di fili del riscaldatore e della NTC al flat della stampante (forniscono anche i due connettori)....... Nessun parametro da cambiare nel FW.... e alcune prove da fare per settare le velocita' e parametri di stampa (gli stessi che si farebbero comunque).
E' prodotto da loro e chi lo usa non fa che decantarlo!!!!
Se li contatti ricorda loro che devi montarlo sulla 3Drag... ti forniranno l'hot-end (55 euro) e l'adattatore (5 euro)........
Rino
anche io ho quello di IeC per lo stesso tuo motivo... pero'ho preso quello con foro da 0,4..... ma esclusivamente per non incasinarmi la vita con nuove prove e test..... inoltre in pochi consigliano di usare diametri da 0,3 con filo da 3mm.... ma questo e'unáltro discorso!!!!
Ad ogni modo a parte il diametro dell'ugello.... anche io te lo consiglio caldamente.....costa meno del Kit completo di FE (da cui acquistero' comunque i ricambi appena disponibili), funziona benissimo, si monta in poco tempo: bisogna cambiare le colonnine che ti forniscono, inserire uno spaziatore che ti forniscono, avvitare l'hot-end sulle colonnine, collegare di fili del riscaldatore e della NTC al flat della stampante (forniscono anche i due connettori)....... Nessun parametro da cambiare nel FW.... e alcune prove da fare per settare le velocita' e parametri di stampa (gli stessi che si farebbero comunque).
E' prodotto da loro e chi lo usa non fa che decantarlo!!!!
Se li contatti ricorda loro che devi montarlo sulla 3Drag... ti forniranno l'hot-end (55 euro) e l'adattatore (5 euro)........
Rino
- aspire92
- Contatta:
Su pure io sapevo di non usare uno 0.3 con filo da 3... avevo quasi intenzione infatti di prendere quello da 1.75 e forse funziona uguale ma non ho osato. Ho una bobina da 1.75 da 2.5kg mandata per sbaglio che non vogliono che la rimando indietro quindi prima o poi mi decido a prenderle l hotend da 1.75 e poi vi faccio sapere
Mi e' stato riferito che e' possibile modificare l'estrusore originale per lavorare con filo da 1,75...
Ti passo la cosa ma non so dirti con che risultati e se e' possibile tornare indietro....
Sembra che l'unico intoppo per usare il filo da 1,75 sia il fatto che il cuscinetto non riesca a stringere il filo piu' fino contro il trascinatore (vite zigrinata), per fare questo si deve sfinare la vite intorno alla zigrinatura, meta' per parte, per la larghezza del cuscinetto.... ora non ricordo quanto e' largo quello impiegato ma se ad esempio e' largo 10mm... bisogna assotigliare la vite 6mm per parte della zigrinatira, su QUANTO deve essere profonda ...mmm... non so darti dati... bisognerebbe avere il filo da 1,75 e vedere.
Operativamente la cosa e' fattibile, forse non a mano ma mettendo la vite nel mandrino di un buon trapano o meglio ancora su un tornio la cosa si puo' fare..... A naso non vedo nemmeno grosse controindicazioni per riusare eventualmente il filo da 3mm..... bisognera' lavorare sulla pressione della molla....... ma mi sembra fattibile anche questo................. INVECE......serve un Hot-end specifico per filo da 1,75... NON e' possibile usare quello per filo da 3mm, si rischia di bruciare il filo all'interno se va bene o di surriscaldarlo.....
Ti passo la cosa ma non so dirti con che risultati e se e' possibile tornare indietro....
Sembra che l'unico intoppo per usare il filo da 1,75 sia il fatto che il cuscinetto non riesca a stringere il filo piu' fino contro il trascinatore (vite zigrinata), per fare questo si deve sfinare la vite intorno alla zigrinatura, meta' per parte, per la larghezza del cuscinetto.... ora non ricordo quanto e' largo quello impiegato ma se ad esempio e' largo 10mm... bisogna assotigliare la vite 6mm per parte della zigrinatira, su QUANTO deve essere profonda ...mmm... non so darti dati... bisognerebbe avere il filo da 1,75 e vedere.
Operativamente la cosa e' fattibile, forse non a mano ma mettendo la vite nel mandrino di un buon trapano o meglio ancora su un tornio la cosa si puo' fare..... A naso non vedo nemmeno grosse controindicazioni per riusare eventualmente il filo da 3mm..... bisognera' lavorare sulla pressione della molla....... ma mi sembra fattibile anche questo................. INVECE......serve un Hot-end specifico per filo da 1,75... NON e' possibile usare quello per filo da 3mm, si rischia di bruciare il filo all'interno se va bene o di surriscaldarlo.....
- aspire92
- Contatta:
Per quanto riguarda il tornio non ho problemi ci lavoro tutti i giorni con frese e torni cnc sono un disegnatore in un officina meccanica e lavoro specificatamente con una fresa a 5 assi e un tornio a 7... qualunque pezzo mi devo modificare me lo ricreo dal nulla...l unica cosa che mi manca è il tempo di fare tutto ...
Appena ho un po di tempo libero effettuerà tale modifica e documento tutto per filo e per segno....
Appena ho un po di tempo libero effettuerà tale modifica e documento tutto per filo e per segno....
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Ma allora perchè non ti rifai quel famigerato pezzo in ottone su cui viene avvitato il nozzle?aspire92 ha scritto:...qualunque pezzo mi devo modificare me lo ricreo dal nulla...
Se metti su un mercatino qui sul forum vedi quanti clienti!
A parte le battute...io ho l'hotend FE di serie, per ora non trafila e non ha alcun problema ma siccome qui sul forum ho letto di talmente tanta gente che l'ha rotto non oso nemmeno prendere il nuovo nozzle da 0,3 originale per evitare rogne!
Lo IeC sembrerebbe essere decisamente meno delicato...lo usano molto anche sulle Prusa e via dicendo, oltre alla 3Drag.
Se mai avrò la necessità di sostituire l'hotend credo proprio che andrò su un 0,3 con filo da 1,75mm, tanto per me la velocità di stampa non è un problema (anzi già ora la tengo piuttosto bassina)
- aspire92
- Contatta:
Pensi che sia semplice fare un foro da 0.3 mm? Hai idea di quanto è piccola e delicata una punta da 0.3 mm?
Da fresa o tornio non è fattibile anche se esistono tali punte... per fare questi forellini si usa l elettro-erosione o il laser.. purtroppo in ditta non ho nessuno dei 2... però chiunque voglia dei pezzi personalizzati non ho problemi a farli si qualunque materiale... basta che mi mandate i file dei disegni (non perdo tempo a disegnare anche perché per lavoro disegno a 60 euro l ora non so quanto sia conveniente)
Da fresa o tornio non è fattibile anche se esistono tali punte... per fare questi forellini si usa l elettro-erosione o il laser.. purtroppo in ditta non ho nessuno dei 2... però chiunque voglia dei pezzi personalizzati non ho problemi a farli si qualunque materiale... basta che mi mandate i file dei disegni (non perdo tempo a disegnare anche perché per lavoro disegno a 60 euro l ora non so quanto sia conveniente)
Credo che Popeye si riferisse al cilindro in ottone... ovvero quello dove si avvita l'ugello e che si rompe a guardarlo una volta usato se tenti di svitare l'ugello..... Se rifai quello io mi prenoto cosi' riassemblo l'hot-end originale e almeno ho un ricambio
In effetti l'ugello vale la pena comperarlo.......
In effetti l'ugello vale la pena comperarlo.......
Grazie per le risposte, ma sull'Hotend polacco? Qualche idea?