perdita passi

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Fabio21
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/10/2013, 13:30
Occupazione: Grafico
Home_Page: http://
Compleanno: 24 dic 1982

perdita passi

Messaggio da Fabio21 »

ragazzi nn se ne esce.
la 3drag perde passi. una volta su 3. butto più plastica che altro.
i motori nn scaladano. non ci sono impedimenti meccanici, i driver sono tarati.
una volta un pezzo esce bene, una altra volta perde passi. è sconfortante.
accelerazione firmware a 500 mm/s
le ho provate tutte.
perde passi. la produttività è irrisoria.
per un pezzo che esce bene ne escono 3 male.
è illogico. pezzi complicati che escono bene, pezzi semplici che escono sfasati.
a volte al terzo layer addirittura.
e ogni volta su un asse diverso, a volte perde passi più volte sullo stesso pezzo.
macchina totalmente inaffidabile.
che si può fa?
butto la sanguino e prendo una bella ramps 1.4 + arduino?
sarà l'elettronica?
sara la meccanica??
Fabio21
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/10/2013, 13:30
Occupazione: Grafico
Home_Page: http://
Compleanno: 24 dic 1982

Re: perdita passi

Messaggio da Fabio21 »

oltretutto è un problema abbastanza diffuso. nn mi spiego come i produttori nn riescano a fornire una risposta definitiva a un bug assurdo che affligge questa macchina, che diciamolo, non è neanche economica.
3dgraf
Messaggi: 98
Iscritto il: 08/01/2014, 10:11
Home_Page: http://

Re: perdita passi

Messaggio da 3dgraf »

Ho la 3drag da un po' ormai e posso confermare che la perdita di passi è dovuta principalmente allo schianto dell'hotend contro parti stampate e raffreddate con la ventola. Stampo pla e ABS senza ventola accesa e non ho più avuto perdita passi e i pezzi vengono perfetti.
Avatar utente
aspire92
Messaggi: 629
Iscritto il: 18/12/2013, 8:49
Occupazione: progettatore CAD
Home_Page: http://www.alefusi.it
Compleanno: 30 gen 1992
Città: Arezzo