ciao a tutti,
la mia 3drag v1.0, non è più in grado di stampare un oggetto senza sbagliare. E' dal mese di giugno u.s. che non riesco più a terminare un pezzo senza errore. Nel corso della stampa, succede che perde il passo; la causa di questo errore, sembra essere l'estrusore che inciampa nel layer sottostante appena terminato. L'assistenza di Futura Elettronica, gentilissimi e disponibilissimi e che ringrazio, dopo diversi tentativi, mi comunicano che c'è un limite fisico della stampante che non è in grado di stampare il mio pezzo. Ma non è così!. Ho la stampante da due anni, e gli stessi pezzi, in passato, li ho stampati perfettamente. Spingendomi anche a spessori di 0,1 mm, con estrema soddisfazione. Ma da quel dì, alla macchina è successo qualcosa. Chi sa dirmi cosa può essere successo e quale potrebbe essere la soluzione?. Attendo fiducioso.
Ciao,
Feldona
la 3Drag non va più
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 gen 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
- Contatta:
Re: la 3Drag non va più
Ricontrolla tutti i driver che siano tarati al punto giusto, in origine devono essere a 0.425 ma li puoi mettere senza problemi a 0.5
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Se usi Slic3r prova ad inserire (o aumentare) un valore di "Lift Z", lo trovi in Printer Settings - Extruder 1feldona ha scritto:la causa di questo errore, sembra essere l'estrusore che inciampa nel layer sottostante appena terminato
Prova magari anche a farle estrudere meno materiale, che valore hai ora in Filament Settings - Extrusion multiplier?
Sarebbe anche utile accertare che nel firmware hai quanto segue:
// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders
La butto li:
Non è che si è allentato il grano del perno sull'asse Z che in questo modo slitta e non muove il carrello dell'estrusore quanto il programma si aspetta?
Basterebbe un piccolo slittamento ogni tanto, e l'asse Z resta più basso di quel che dovrebbe essere e così l'estrusore va a battere contro il pezzo che stai stampando
Non è che si è allentato il grano del perno sull'asse Z che in questo modo slitta e non muove il carrello dell'estrusore quanto il programma si aspetta?
Basterebbe un piccolo slittamento ogni tanto, e l'asse Z resta più basso di quel che dovrebbe essere e così l'estrusore va a battere contro il pezzo che stai stampando