3drag o vertex k8400
3drag o vertex k8400
Premetto non avere nessuna stampante 3d e chiedo se come prima stampante quale debba essere la scelta migliore tra le due in oggetto
devo eventualmete usarla per modellismo dinamico
grazie a tutti
lupoy
p.s.
ho una discreta padronanza solo della parte elettronica ed informatica ma poca sulla meccanica
devo eventualmete usarla per modellismo dinamico
grazie a tutti
lupoy
p.s.
ho una discreta padronanza solo della parte elettronica ed informatica ma poca sulla meccanica
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Re: 3drag o vertex k8400
Mio modesto parere, premesso che ho visto solo una volta la vertex in azione e sono possessore di 3drag..io ti direi proprio la seconda "3drag" perchè è molto più "modificabile" rispetto alla vertex che è più "chiusa".. inoltre (almeno adesso) è più supportata.. e a vedere i risultati mi sembra anche migliore come qualità, soprattutto dop oaverci "smanettato un po'" Però io sono uno e sono di parte..quindi fidati ma non troppo
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 gen 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
- Contatta:
Vai di 3drag.... come dice Andrea molto più personalizzabile con le modifiche... se ne vuoi vedere alcune vai una visita nel mio sito..
-
- Occupazione: Artigiano
- Home_Page: http://www.climart.it
- Compleanno: 15 mag 1972
- Città: Valdagno
- Prov.: Vi
- Via: Divisione iulia 16a
Meglio vertex, l'unico difetto è il piano scaldato non reperibile come accessorio (necessario x chi stampa abs), installato subito appena arrivato arrangiandomi. Stampo sempre senza problemi, con risoluzioni nettamente superiori a 3drag e se lo scopo e la realizzazione dei pezzi e non passare giornate a modificare la stampante non c'è paragone.
Ho la versione con 2 estrusori cosi posso fare stampe impossibili x 3drag andando poi a sciogliere il supporto. Finalmente vedo realizzati tutti i pezzi che necessito senza frustrazioni. Non tornerei indietro..
Ho la versione con 2 estrusori cosi posso fare stampe impossibili x 3drag andando poi a sciogliere il supporto. Finalmente vedo realizzati tutti i pezzi che necessito senza frustrazioni. Non tornerei indietro..
-
- Home_Page: http://
dopo 10 anni con una stratasys BST, 2 anni con una 3drag e 2 giorni con la vertex, posso dirti tranquillamente che la vertex non è paragonabili alla 3drag per qualità di stampa, se poi vuoi divertirti con modifche e settaggi personalizzati allora 3drag.
Nino
Nino
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Ragazzi, stiamo un po' esagerando qua, va bene che la 3Drag non è la migliore macchina del mondo, che ha bisogno di parecchie modifiche, ma è anche questo il bello no? Non me ne vogliano quelli della futura, ma se hai bisogno di una macchina plug and play per uso professionale di certo non è la vertex quello che fa pe te, mentre se vuoi giocarci, comunque non è la vertex..perchè poco giochi con quella..la 3Drag una volta settata per bene sia come firmware sia come meccanica, può stare dietro a stampanti decisamente più professionali (facendo solo due nomi Zortrax e Ultimaker). Che poi non sia facile da tarare è un'altro discorso, ma da qui a dire che la 3Drag non stampa bene ne passa di acqua sotto i ponti..
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Sì lo penso anch'io, ma è inevitabile che un topic del genere diventi una sorta di "Milan vs Inter".alil2096 ha scritto:Ragazzi, stiamo un po' esagerando qua
La 3Drag (che anch'io possiedo) per il prezzo che ha ritengo sia una buona stampante che per ottenere delle belle stampe ha però bisogno di qualche aggiustamento, oltre che di essere scrupolosamente assemblata e settata.
Ma il fatto che sia facilmente modificabile non lo metterei al primo posto fra i suoi pregi (a meno che per "modifiche" uno intenda la possibilità di trasformarla in CNC, in stampa cioccolato, ecc.): al contrario, sarebbe un pregio se di modifiche non ne avesse affatto bisogno...
Certo se lupoy la prende per hobby, e considera lo "smanettare" sulla stampante un piacere/passatempo al pari del modellismo dinamico la 3Drag è la stampante che fa per lui...ma con la consapevolezza che col tempo finirà facilmente per spendere un 50% in più dell'acquisto iniziale.
Se invece desidera qualcosa di più "chiavi in mano" per stampare decentemente i frame dei suoi multirotori senza troppi sbattimenti, da quanto leggo (perchè personalmente non l'ho mai provata) forse la Vertex è la scelta migliore.
La vertex promette bene, più facile ed economico da integrare il doppio estrusore(con la 3drag+kit doppio estrusore 760€ circa).
La 3Drag è piena di piccoli problemi, anche se il kit va per 500€ ci vanno 200€ di upgrades per migliorare la qualità e renderla più affidabile.
Per come è progettata la vertex sembra dover stampare meglio una volta montata, con quasi tutti gli optional che alla fine ho montato sulla mia.
La 3Drag mi sembra comunque migliore per fare esperimenti, la mia di originale ha solo più il frame e i motori
La 3Drag è piena di piccoli problemi, anche se il kit va per 500€ ci vanno 200€ di upgrades per migliorare la qualità e renderla più affidabile.
Per come è progettata la vertex sembra dover stampare meglio una volta montata, con quasi tutti gli optional che alla fine ho montato sulla mia.
La 3Drag mi sembra comunque migliore per fare esperimenti, la mia di originale ha solo più il frame e i motori
la 3drag o k8200 è una cosa la vertex un' altra ,per meglio intendersi , la 3drag nasce come progetto - prototipo , dove fai tutte le modifiche che vuoi e piano piano diventa una stampante o un cnc o stampi la cioccolata , insomma avendo il piatto che si muove ha una gometria molto particolare , abbastanza poco precisa a meno di sostanziali modifiche e in origine solo adatta a filamenti che si fondono a temperatura basse , PLA e non andare oltre . Altra cosa la velocità di movimenti che è abbastanza bassa data l'inerzia del piatto stampa e cala poi in funzione del vetro che metti sul piatto ecc ecc. insomma più carichi il piatto di stampa e più rallenti .
Ma alla fine è fatta per essere un po un campo scuola . Per fare cose belle devi orientarti su una stampante in cui il piatto sia fermo o si muova solo come asse Z , poi che arrivi da subito almeno a 100° e che si possa montare oltre al solito vetro anche qualche altro tipo di materiale , ci sono tipologie di materiali che con il vetro proprio non si attaccano , un'altra cosa sensata sarebbe prenderne un modello chiuso e con un aspiratore a carboni attivi o ti dimentichi di usare certi filamenti a meno di rischiare i polmoni .
Insomma se stampi cioccolata la 3drag è l'unica , se stampi con materiali che liberano formaldeide , la 3drag è inusabile .
La mia , ormai una ex 3drag , è talmente modificata che la uso per un po di tutto , ma resta sempre di base un progetto nato per un certo scopo e non sicuramente per essere una stampante 3d pura .
Ma alla fine è fatta per essere un po un campo scuola . Per fare cose belle devi orientarti su una stampante in cui il piatto sia fermo o si muova solo come asse Z , poi che arrivi da subito almeno a 100° e che si possa montare oltre al solito vetro anche qualche altro tipo di materiale , ci sono tipologie di materiali che con il vetro proprio non si attaccano , un'altra cosa sensata sarebbe prenderne un modello chiuso e con un aspiratore a carboni attivi o ti dimentichi di usare certi filamenti a meno di rischiare i polmoni .
Insomma se stampi cioccolata la 3drag è l'unica , se stampi con materiali che liberano formaldeide , la 3drag è inusabile .
La mia , ormai una ex 3drag , è talmente modificata che la uso per un po di tutto , ma resta sempre di base un progetto nato per un certo scopo e non sicuramente per essere una stampante 3d pura .
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Non é vero, un kit FE per il doppio estrusore della 3Drag adesso c'é: viewtopic.php?f=67&t=66662juvann ha scritto: Inoltre anche il doppio estrusore non mi dispiace affatto, solo che con la 3DRAG bisogna comprare accessori a parte e non è disponibile in kit su futurashop.
Che mi consigliate?