Ciao,
mi sono accorto che un filo del termistore del piatto si era tranciato vicino la saldatura sul piatto.
Ricollegato il filo la temperatura non veniva ancora rilevata.
Ho invertito i due connettori dei termistori estrusore/piatto e rilevando che sempre il piatto a non funzionare mentre l'estrusore sempre ok.
A termistori staccati e tutto spento con il tester in portata ohm ho misurato 4,2k ai capi di r8 mentre ai capi di r7 solo 80 ohm!
Mi sa che è successo qualcosa di brutto.
Secondo voi vale la pena dissaldare r7 e c7 per ulteriori misure?
Qualcuno ha qualche consiglio, cos'altro potrei fare?
Grazie.
Temperatura piatto non rilevata. ingresso bruciato [RISOLTO]
Temperatura piatto non rilevata. ingresso bruciato [RISOLTO]
Ultima modifica di Mic il 29/02/2016, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Re: Temperatura piatto non rilevata
Ok allora ho dissaldato r7 per ulteriori misure giusto per tagliare la testa al toro.
L'ingresso dell'ATMEGA2560 è andato.
Dallo schema si tratta del pin 83.
Allora guardando il datasheet e lo schema della scheda ho visto che i pin li vicini sono liberi e quindi facendo un'acrobazia con il mio stagnatore a matita philips degli anni 80 sono riuscito a collegarmi con un filo sul pin 86 (ingresso analogico 11).
L'altro capo del filo l'ho collegato all' ingresso del termistore e con un taglierino ho tagliato la pista che collegava l'ingresso al pin 83. Ho ripristinato r7.
Dopo ho scaricato il firmware della scheda ed installato l'ide di arduino.
Ci ho ragionato un po' dopo di che ho modificato il file pins.h e dove c'è la configurazione dei pins della scheda c'è l'ingresso analogico 14 che ho modicato con il nuovo pin 11.
Solo che subito sotto c'è già un pin 11 assegnato al servo0 che non so cosa sia e non ho capito bene se è analogico o digitale.
Comunque ho provato a caricare lo sketch sull'ATMEGA e STA FUNZIONANDO!!
Scusate l'entusiasmo ma per un hobbista autodidatta lo ritengo un gran risultato. Almeno io sono molto soddisfatto.
L'unico dubbio che forse potrebbe riportarmi con i piedi a terra è quel servo0 pin11.
Se qualcuno può illuminarmi nel bene o nel male grazie.
L'ingresso dell'ATMEGA2560 è andato.
Dallo schema si tratta del pin 83.
Allora guardando il datasheet e lo schema della scheda ho visto che i pin li vicini sono liberi e quindi facendo un'acrobazia con il mio stagnatore a matita philips degli anni 80 sono riuscito a collegarmi con un filo sul pin 86 (ingresso analogico 11).
L'altro capo del filo l'ho collegato all' ingresso del termistore e con un taglierino ho tagliato la pista che collegava l'ingresso al pin 83. Ho ripristinato r7.
Dopo ho scaricato il firmware della scheda ed installato l'ide di arduino.
Ci ho ragionato un po' dopo di che ho modificato il file pins.h e dove c'è la configurazione dei pins della scheda c'è l'ingresso analogico 14 che ho modicato con il nuovo pin 11.
Solo che subito sotto c'è già un pin 11 assegnato al servo0 che non so cosa sia e non ho capito bene se è analogico o digitale.
Comunque ho provato a caricare lo sketch sull'ATMEGA e STA FUNZIONANDO!!
Scusate l'entusiasmo ma per un hobbista autodidatta lo ritengo un gran risultato. Almeno io sono molto soddisfatto.
L'unico dubbio che forse potrebbe riportarmi con i piedi a terra è quel servo0 pin11.
Se qualcuno può illuminarmi nel bene o nel male grazie.