Realizzazione piccoli PCB

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Rispondi
khriss75
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2014, 13:42
Home_Page: http://

Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da khriss75 »

Tempo fa avevo aperto un post dove chiedevo alcune opinioni riguardo alle stampanti 3D. A cosa potessero servire, se non era solo una moda ecc.
Ad oggi avrei la necessità di realizzare dei PCB per il mio sistema domotico, mi capita spesso di utilizzare i servizi online oppure di realizzarli da me ma nel primo caso i costi non sono indifferenti per PCB che poi devo buttare perché nel frattempo ne ho ottimizzato un altro, nel secondo caso esposizione, sviluppo, incisione, foratura ecc., mi allungano i tempi di realizzazione (ed il tempo che io rimango impegnato sul pezzo).
Forse ora avrebbe senso di acquistare una stampante 3D per fare questi lavoretti. PCB piccoli (10x10 circa) dove non mi interessa (per ora) lavorare in SMD.

Qualcuno utilizza la 3DRAG per fare questo?
I tempi sono biblici (lavorerebbe comunque in autonomia)?
E' pensabile di posizionarla su una scrivania in uno studio (il mio locale degli hobbies) oppure andrebbe in giro troppa polvere, troppo odore...?

Valutavo anche una piccola CNC ma la documentazione che c'è sulla 3DRAG mi pare molto ampia.
E per finire: vale la pena acquistarla adesso o ci sono in programma nuove versioni?

Grazie!

Cristian
giulianori
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/06/2016, 9:21
Occupazione: consulente
Home_Page: http://www.i0cg.com
Commento: progettazione SDR e strumentazione RF
Compleanno: 28 gen 1946
Città: cittaducale
Prov.: RI
Via: Via Salaria x L'aquila, 27

Re: Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da giulianori »

Ciao,
io ho comprato la meccanica della nuova CNC di elettronica in, ma per l'elettronica ho usato Arduino uno con lo shield CNC v3. Il risparmio è notevole rispetto alla soluzione MACH 3 ed inoltre si può usare la porta USB al posto della porta parallela. inoltre il software è open source.
I risultati sono discreti per semplici PCB ma ritengo che stampati complessi con isolamenti inferiori a 0,5 mm e piste molto sottili siano quasi impossibili da fare.Trovo molte difficoltà a posizionare l'asse Z per cui spesso scavo troppo o troppo poco la piastra ramata. Occorre ancora un po' di esperienza e rompere un po' di Bulini.... per fortuna che quelli cinesi costano molto poco!
Molto utile e iniziare con una fresa da 0,8 - 1 mm per fare l'isolamento grande e poi inserire il bulino per i passaggi a basso isolamento.
La foratura invece non è assolutamente critica ed è un piacere vedere la fresa centrare alla perfezione tutte le piazzole.
Fondamentale per me è stato usare il software FlatCAM per trasformare i files gerber in files G_code utili per comandare la fresa.
Le schedine le studio con il CAD KICAD.
spero di essere stato utile descrivendoti la mia esperienza relativa a soli due mesi di lavoro con la CNC di Futura shop.
Saluti
Giuliano
Mic
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/02/2016, 21:50
Home_Page: http://
Località: Vicenza

Re: Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da Mic »

Ciao giulianori,
sto in questi giorni montando la cnc e muovendo i primi passi in Kicad.
Grazie al tuo post ho scoperto l'interessante arduino cnc shield.
Spero verrà dedicata alla cnc una sezione del forum.
Invito a tutti gli interessati a richiederla a futura ad esempio con una mail.
Grazie.
Prax
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/12/2014, 13:26
Cod. abbonamento Elettronica In: 9834B
Home_Page: http://

Re: Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da Prax »

giulianori ha scritto:Ciao,
io ho comprato la meccanica della nuova CNC di elettronica in, ma per l'elettronica ho usato Arduino uno con lo shield CNC v3. Il risparmio è notevole rispetto alla soluzione MACH 3 ed inoltre si può usare la porta USB al posto della porta parallela. inoltre il software è open source.
I risultati sono discreti per semplici PCB ma ritengo che stampati complessi con isolamenti inferiori a 0,5 mm e piste molto sottili siano quasi impossibili da fare.Trovo molte difficoltà a posizionare l'asse Z per cui spesso scavo troppo o troppo poco la piastra ramata. Occorre ancora un po' di esperienza e rompere un po' di Bulini.... per fortuna che quelli cinesi costano molto poco!
Molto utile e iniziare con una fresa da 0,8 - 1 mm per fare l'isolamento grande e poi inserire il bulino per i passaggi a basso isolamento.
La foratura invece non è assolutamente critica ed è un piacere vedere la fresa centrare alla perfezione tutte le piazzole.
Fondamentale per me è stato usare il software FlatCAM per trasformare i files gerber in files G_code utili per comandare la fresa.
Le schedine le studio con il CAD KICAD.
spero di essere stato utile descrivendoti la mia esperienza relativa a soli due mesi di lavoro con la CNC di Futura shop.
Saluti
Giuliano
Ciao, interessante.
Che firmware/software hai usato su Arduino?
euscar
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da euscar »

giulianori ha scritto:Ciao,
io ho comprato la meccanica della nuova CNC di elettronica in, ma per l'elettronica ho usato Arduino uno con lo shield CNC v3. Il risparmio è notevole rispetto alla soluzione MACH 3 ed inoltre si può usare la porta USB al posto della porta parallela. inoltre il software è open source.
I risultati sono discreti per semplici PCB ma ritengo che stampati complessi con isolamenti inferiori a 0,5 mm e piste molto sottili siano quasi impossibili da fare.Trovo molte difficoltà a posizionare l'asse Z per cui spesso scavo troppo o troppo poco la piastra ramata. Occorre ancora un po' di esperienza e rompere un po' di Bulini.... per fortuna che quelli cinesi costano molto poco!
Molto utile e iniziare con una fresa da 0,8 - 1 mm per fare l'isolamento grande e poi inserire il bulino per i passaggi a basso isolamento.
La foratura invece non è assolutamente critica ed è un piacere vedere la fresa centrare alla perfezione tutte le piazzole.
Fondamentale per me è stato usare il software FlatCAM per trasformare i files gerber in files G_code utili per comandare la fresa.
Le schedine le studio con il CAD KICAD.
spero di essere stato utile descrivendoti la mia esperienza relativa a soli due mesi di lavoro con la CNC di Futura shop.
Saluti
Giuliano
Ciao,
anch'io ho fatto una cosa simile.
Ho acquistato la sola meccanica del kit CNC2018 più i tre motori passo passo nema 17 e la comando mediante arduino (mi sono realizzato su millefori la scheda con i tre driver 3DDRIVER basati su A4988).
Ho montato un minitrapano come mandrino e ho notato subito la non messa a livello tra il piano di appoggio e la punta di lavoro.
Ho provato a risolvere la cosa montando un ulteriore piano di legno da 1 cm di spessore e levigando una porzione in modo da avere la stessa distanza tra piano e punta.
Non l'ho ancora provata per incidere i PCB perché devo imparare ad usare gli appositi programmi di disegno, ma a breve dovrei testarla.

Ti/vi terrò informati.

PS: Ma esiste già un topic dedicato a questa CNC o bisogna crearne uno?
Mic
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/02/2016, 21:50
Home_Page: http://
Località: Vicenza

Re: Realizzazione piccoli PCB

Messaggio da Mic »

euscar ha scritto: Ti/vi terrò informati.

PS: Ma esiste già un topic dedicato a questa CNC o bisogna crearne uno?
Certo qui:
viewforum.php?f=70

anche se ho visto che l'hai già trovata :)
Rispondi