Buongiorno a tutti,
sul mio nuovo posto di lavoro hanno una 3Drag e dato che io possiedo una stampante 3D e un piccolo laboratorio di stampa mi hanno pregato di metterla in funzione dato che nessuno di loro sapeva usarla. mi dicono che sono anni che non la usano. Collegata al pc e settata al momento dell'inizio stampa, dopo aver fatto homming, si spegne la board e dall'estrusore usce del fumo che puzza come la plastica bruciata (la bobina non è ABS ma PLA).
Cosa le prende? Come posso comportarmi? voglio metterla in funzione così almeno sfrutto la pausa pranzo per stampare qualcosina! Grazie!
autospegnimento all'avvio
Re: autospegnimento all'avvio
ciao, che temperatura hai impostato?
potrebbe essere normale che esca del fumo se c'è della plastica "vecchia" all'interno. le soluzioni sono due:
1- se il materiale fuoriesce dall'ugello potresti, tramite controllo manuale di repetier, spingere il vecchio materiale fino a quando non inizia ad uscire il filo nuovo.
2- smonti l'ugello e lo pulisci, con uno scovolino o una piccola parte di una spugna metallica, devi tirare via tutto il materiale bruciato.
La pulizia va fatta a caldo, mentre quando rimetti il nozzle devi farlo a freddo, interponendo sul filetto un goccio di pasta dissipante per far si che non si sviti dopo lungi periodi di stampa.
potrebbe essere normale che esca del fumo se c'è della plastica "vecchia" all'interno. le soluzioni sono due:
1- se il materiale fuoriesce dall'ugello potresti, tramite controllo manuale di repetier, spingere il vecchio materiale fino a quando non inizia ad uscire il filo nuovo.
2- smonti l'ugello e lo pulisci, con uno scovolino o una piccola parte di una spugna metallica, devi tirare via tutto il materiale bruciato.
La pulizia va fatta a caldo, mentre quando rimetti il nozzle devi farlo a freddo, interponendo sul filetto un goccio di pasta dissipante per far si che non si sviti dopo lungi periodi di stampa.