Parametri stampa pla nozzle 0,5

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Rispondi
ermeglio
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da ermeglio » 12/12/2018, 16:07

Ciao sono nuovo e preso da poco una stampante 3drag v 1.2 da un mio amico.. ho profato a fare un po' di stampe caricando il slicer sul sito, ma esce probabilmente troppo flow e poi sul lato si vedono troppe righe.. Vorrei un consiglio anche su temperatura del piatto da usare, estrusore e se abilitare o meno la ventola sull'estrusore... grazie in anticipo e accetto consigli da tutti, visto che io sono alle primissimi armi. grazie

Prax
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/12/2014, 13:26
Cod. abbonamento Elettronica In: 9834B
Home_Page: http://

Re: Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da Prax » 15/01/2019, 13:51

Detto così è difficile poterti aiutare, non hai scritto informazioni a sufficienza
Sarebbe d'aiuto conoscere le impostazioni di stampa che hai impostato.
Se riesci a mettere una foto sarebbe ancora meglio.
Ad esempio "Layer height" (Altezza degli strati orizzontali), più alto è il valore è più si vedranno gli strati.
Con un Nozzle da 0.5 è consigliabile non superare l'80% di questo valore come massima altezza del layer.
Quindi per esempio (0.5/100)*80=0.4mm è lo strato massimo.
Se lo superi potresti avere problemi di basso flow e non il contrario.
Per quel che riguarda invece lo strato minimo, con un 0.5mm sulla 3drag di serie non andrei sotto 0.1mm
Se dici che il flow è troppo elevato prova ad abbassarlo nelle impostazioni dello slicer, ma se hai usato le impostazioni date da Futura, forse ti converrebbe prima provare a stampare con un layer un po' inferiore.
Che materiale stai usando? PLA? Temperatura piano?
Io con la 3Drag, PLA e il piano in vetro con sopra un po' vinavil e acqua (30%/70%) tengo spento il piano riscaldato. (Non farlo senza vetro)
Molto utile, se non necessaria, la ventilazione sul pezzo, magari usando qualche convogliatore per direzionarla in modo più preciso.
Io mi trovo bene con questo : https://www.thingiverse.com/thing:213218
Meglio se la ventola la fai accendere a partire dal secondo o terzo layer in poi.
Con l'hotend di serie eviterei di andare sopra i 230 gradi per evitare di deformare il PTFE(Teflon), e comunque consiglierei di mettere una ventola per il raffreddamento del corpo dell'hotend (la parte bianca in PTFE) se fai stampe molto lunghe e/o vai sopra i 210/220 gradi.
Le temperature dipendono poi molto anche dal tipo di PLA che usi nonché dal colore, io di solito il PLA lo stampo tranquillamente tra i 195 e i 205 gradi al massimo, prova un 198/200 e poi in caso lo abbassi o lo alzi.
Visto che sei agli inizi ti consiglierei di attenerti, almeno per ora, strettamente alle impostazioni consigliate da Futura.
Ci sono troppe cose da dire e poco tempo per scriverle, ma se hai altre domande chiedi pure.
Ciao.
3Drag 1.2 - Mod :
Driver 8825 32 Microstep
X - Mod Supporto motore + GT2 con pul 20 denti
Y - Mod Blocca cinghia e aggiunto tendi e GT2
Z - Trapezia 1.5 - Mod Finecorsa
Hot-end E3D V6 Originale con Silicon Socks + Carter
Slicer : Simplify3D

popeye
Messaggi: 556
Iscritto il: 03/02/2014, 16:33
Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
Home_Page: http://
Compleanno: 19 set 1970
Prov.: VB
Località: VB

Re: Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da popeye » 20/01/2019, 18:47

ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
ho profato a fare un po' di stampe caricando il slicer sul sito
come base di partenza dovrebbe andare bene. se come immagino utilizzi Repetier Host, prova sia Slic3r che CuraEngine
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
ma esce probabilmente troppo flow
strano. comunque prova a ridurlo e vedi se migliora
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
e poi sul lato si vedono troppe righe..
questo problema potrebbe avere varie cause, ma prima di affrontarlo cercherei di sistemare i settings
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
Vorrei un consiglio anche su temperatura del piatto da usare, estrusore e se abilitare o meno la ventola sull'estrusore...
immagino tu stia utilizzando il PLA, stampalo intorno ai 190° più bassa riesci e meglio è. il piatto scaldalo, se è quello standard più di 50°/60° non ci fai ma bastano soprattutto se usi aggrappanti tipo la lacca per capelli o la miscela di vinavil che ti suggeriva Prax. La ventola col PLA serve, puntala bene sul pezzo e non sull'estrusore. se nello slicer hai selezionato i settings corretti, dobrebbe accendersi e spegnersi da sola quando serve.

se hai altri dubbi siamo qui, ma cerca sempre di dettagliare ciò che fai: temperature, parametri, ecc.

in bocca al lupo!
Popeye
3Drag v1.2 - Hotend IEC 4.0
Display LCD VM8201 + Led VM8202
4 x Pololu DRV8825
Alimentatore 15V 12A
Barra TR10x2
Glassplate 3mm + BuildTak
GT2 X Belt: thing:1200527
Z-Endstop upgrades: Thingiverse 239121 - 229328

ermeglio
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Re: Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da ermeglio » 22/01/2019, 14:32

adesso ho sostituito in questi giorni da futura estrusore e passato a 0,35 e pla da 1,75.
Im precedenza x stampare ho usato i parametri di default di ripetier host e sembrava che tutto sommato stampava bene.
unica pecca erano magari i fori da 2 mm x viti e le scritte che non riusciva a farle precise.
adesso vi Volevo chiedere essendo non molto pratico e alle prime armi x stampare adesso, posso usare i parametri del filo da 3 mm, cambiando
solamente( considerando che uso repetier host e slicer ) in slic3r nella voce printer setup il nozzle diameter portandolo a 0,35 e nel FILAMENT
portando a 1,75?

oppure in rete ho trovato le impostazione x pla da 1,75 e nozzle da o,35. mi date un occhio? grazie

https://www.dropbox.com/s/jyum4h5169br3 ... g.ini?dl=0

vi ringrazio in anticipo

ermeglio
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Re: Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da ermeglio » 22/01/2019, 14:34

popeye ha scritto:
20/01/2019, 18:47
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
ho profato a fare un po' di stampe caricando il slicer sul sito
come base di partenza dovrebbe andare bene. se come immagino utilizzi Repetier Host, prova sia Slic3r che CuraEngine
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
ma esce probabilmente troppo flow
strano. comunque prova a ridurlo e vedi se migliora
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
e poi sul lato si vedono troppe righe..
questo problema potrebbe avere varie cause, ma prima di affrontarlo cercherei di sistemare i settings
ermeglio ha scritto:
12/12/2018, 16:07
Vorrei un consiglio anche su temperatura del piatto da usare, estrusore e se abilitare o meno la ventola sull'estrusore...
immagino tu stia utilizzando il PLA, stampalo intorno ai 190° più bassa riesci e meglio è. il piatto scaldalo, se è quello standard più di 50°/60° non ci fai ma bastano soprattutto se usi aggrappanti tipo la lacca per capelli o la miscela di vinavil che ti suggeriva Prax. La ventola col PLA serve, puntala bene sul pezzo e non sull'estrusore. se nello slicer hai selezionato i settings corretti, dobrebbe accendersi e spegnersi da sola quando serve.

se hai altri dubbi siamo qui, ma cerca sempre di dettagliare ciò che fai: temperature, parametri, ecc.

in bocca al lupo!
grazie in anticipo.
sotto ho scritto altre info. prova avedere se riesci. grazie in anticipo

Avatar utente
Futura05
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/01/2010, 10:18
Home_Page: http://

Re: Parametri stampa pla nozzle 0,5

Messaggio da Futura05 » 05/02/2019, 10:22

si dovresti almeno cambiare le impostazioni di altezza layer e del nozzle mettendo:
altezza layer 0.15
nozzle 0.35.

Inoltre a seconda del pezzo da stampare potresti "giovare" un po' sulle velocità, ti ricordo di non inserire parametri di velocità oltre gli 80 mm/s

Rispondi