Stampe si deformano

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Rispondi
ermeglio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Stampe si deformano

Messaggio da ermeglio » 26/04/2019, 21:49

Ciao. Ho un grosso problema.. da quando uso soprattutto il piano in vetro sopra a quello esistente e sono passato a pla da 1.5 rispetto al 3 e di conseguenza cambiando anche estrusione quasi sempre quando stampo pezzi non subito ma alla fine il pezzo tende a staccarsi dal piano.. risultato si deforma.. ho provato a mettere anche della lacca sul piano in vetro e sopra lo scotch ma tende a staccarsi sempre lo stesso...
Avete suggerimenti.. provo ad allegare immagini se riesco
Immagine
Immagine
https://www.dropbox.com/sh/8h1tgmuulwfj ... RD_Ya?dl=0

papa7
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/05/2016, 8:37
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da papa7 » 29/04/2019, 19:02

Buonasera, innanzitutto credo che lo scotch dovresti applicarlo un po' meglio cioè disteso meglio senza tutte quelle ondulazioni che si vedono sulla foto. Se metti un leggero strato di lacca possibilmente uniforme direttamente sul vetro non dovresti avere problemi. Stampando degli oggetti che arrivano al bordo del piano di stampa è facile che si deformino perchè la temperatura del piano tende ad essere più bassa in quella zona. potresti attendere che il piano si riscaldi bene magari al massimo della temperatura che riesce a raggiungere che se è quello standard arriva a circa 60 gradi. Controllerei anche la
Z Home con la procedura del foglio di carta che misura un decimo di millimetro. Fai alcune prove e non demordere e avrai sicuramnete buoni risultati.
Papa7

ermeglio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da ermeglio » 29/04/2019, 19:41

Lo scotch quando parte La Stampa e perfettamente aderente.. succede che li scotch tende a staccarsi dopo un bel po e quindi si crea quello effetto onda e quindi il pezzo si stacca e tende a deformarsi... vi dico subito che non e' il vostro scotch ma uno analogo che resiste fino a temperature di 110 gradi...

papa7
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/05/2016, 8:37
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da papa7 » 29/04/2019, 19:50

Preciso che non tratto scotch, dunque non può essere il mio, Sono un normale possessore di una 3drag. Credo che se lo scotch è così resistente non dovrebbe deformarsi in quel modo. Ho applicato anche scotch normali su piani a 110 gradi per stampare abs e non si sono mai deformati come in foto.
Buone stampe.

ermeglio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da ermeglio » 29/04/2019, 19:54

Proverò ad applicarlo molto meglio.. poi aspetto che arriva la temperatura del piano a 60 gradi pra.di lanciare La Stampa.. una volta partita la temperatura del piano scende in automatico a 50 gradi x poi più si va avanti salire a 60 gradi..

Avatar utente
Futura05
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/01/2010, 10:18
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da Futura05 » 10/05/2019, 16:02

hai risolto la situazione?

ermeglio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2018, 15:50
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da ermeglio » 10/05/2019, 22:45

Sto facendo prove.. ho notato che pertanto la temperatura del piano durante La Stampa sui 50 gradi migliora

Avatar utente
Futura05
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/01/2010, 10:18
Home_Page: http://

Re: Stampe si deformano

Messaggio da Futura05 » 13/05/2019, 9:06

ok, va bene aggiornaci dopo alcune stampe...

Rispondi