Pagina 1 di 1

Stampe si deformano

Inviato: 26/04/2019, 21:49
da ermeglio
Ciao. Ho un grosso problema.. da quando uso soprattutto il piano in vetro sopra a quello esistente e sono passato a pla da 1.5 rispetto al 3 e di conseguenza cambiando anche estrusione quasi sempre quando stampo pezzi non subito ma alla fine il pezzo tende a staccarsi dal piano.. risultato si deforma.. ho provato a mettere anche della lacca sul piano in vetro e sopra lo scotch ma tende a staccarsi sempre lo stesso...
Avete suggerimenti.. provo ad allegare immagini se riesco
Immagine
Immagine
https://www.dropbox.com/sh/8h1tgmuulwfj ... RD_Ya?dl=0

Re: Stampe si deformano

Inviato: 29/04/2019, 19:02
da papa7
Buonasera, innanzitutto credo che lo scotch dovresti applicarlo un po' meglio cioè disteso meglio senza tutte quelle ondulazioni che si vedono sulla foto. Se metti un leggero strato di lacca possibilmente uniforme direttamente sul vetro non dovresti avere problemi. Stampando degli oggetti che arrivano al bordo del piano di stampa è facile che si deformino perchè la temperatura del piano tende ad essere più bassa in quella zona. potresti attendere che il piano si riscaldi bene magari al massimo della temperatura che riesce a raggiungere che se è quello standard arriva a circa 60 gradi. Controllerei anche la
Z Home con la procedura del foglio di carta che misura un decimo di millimetro. Fai alcune prove e non demordere e avrai sicuramnete buoni risultati.
Papa7

Re: Stampe si deformano

Inviato: 29/04/2019, 19:41
da ermeglio
Lo scotch quando parte La Stampa e perfettamente aderente.. succede che li scotch tende a staccarsi dopo un bel po e quindi si crea quello effetto onda e quindi il pezzo si stacca e tende a deformarsi... vi dico subito che non e' il vostro scotch ma uno analogo che resiste fino a temperature di 110 gradi...

Re: Stampe si deformano

Inviato: 29/04/2019, 19:50
da papa7
Preciso che non tratto scotch, dunque non può essere il mio, Sono un normale possessore di una 3drag. Credo che se lo scotch è così resistente non dovrebbe deformarsi in quel modo. Ho applicato anche scotch normali su piani a 110 gradi per stampare abs e non si sono mai deformati come in foto.
Buone stampe.

Re: Stampe si deformano

Inviato: 29/04/2019, 19:54
da ermeglio
Proverò ad applicarlo molto meglio.. poi aspetto che arriva la temperatura del piano a 60 gradi pra.di lanciare La Stampa.. una volta partita la temperatura del piano scende in automatico a 50 gradi x poi più si va avanti salire a 60 gradi..

Re: Stampe si deformano

Inviato: 10/05/2019, 16:02
da Futura05
hai risolto la situazione?

Re: Stampe si deformano

Inviato: 10/05/2019, 22:45
da ermeglio
Sto facendo prove.. ho notato che pertanto la temperatura del piano durante La Stampa sui 50 gradi migliora

Re: Stampe si deformano

Inviato: 13/05/2019, 9:06
da Futura05
ok, va bene aggiornaci dopo alcune stampe...

Re: Stampe si deformano

Inviato: 30/05/2019, 9:23
da ermeglio
Problema infinito . Adesso sono passato a stampare in abs e qua andiamo ancora peggio.. premetto che ho il piano migliorato e tutto occorrente x raggiungere temperature elevate.. prima stampa con scotch e pezzo grosso circa 18 x10 con base piena
. Stampata partita bene ma poi il pezzo si e' cominciato a staccare agli angoli e deformarsi... fermato tutto. Tolto scotch riprovato a mettere lacca direttamente su lastra di vetro.. procedeva tutto bene poi stamattina quando sono andato a vedere se il pezzo era venuto bene... mi e ' venuto un colpo ... peggio dell'altro... vi allego il link del video..

https://1drv.ms/v/s!Ag-z3rh5Pa_XkVHH4ev7T6IQOAGy


Mi suggerite di provare con un altro tipo di scotch oppure tappetino adesivo specifico x abs?
Grazie

Re: Stampe si deformano

Inviato: 30/05/2019, 10:58
da Futura05
potresti provare con il nastro blu e lacca, oppure acqua e colla vinilica.

Una soluzione efficace è l'acquisto del foglio chiamato buildtak
https://www.futurashop.it/buildtak_Buil ... ante_3DRAG

il piano di stampa deve rimanere più caldo possibile almeno a 90° se non di più, l'ABS ha la caratteristica di "tirare" molto quando si raffredda pertanto se non ha una buona adesione al piano, l'oggetto tende a staccarsi e sollevarsi.